Lo sappiamo tutti: le abitudini cambiano, le mode passano, il linguaggio si evolve – almeno a volte. Quello che ignoriamo (o preferiamo far finta di ignorare) è che queste variazioni influiscono anche sull’efficienza della nostra presenza online. Soprattutto quella di Pinterest.
“Era partito a bomba! Da solo, Pinterest faceva numeri mai visti dal mio Analytics. Oggi invece sembra quasi che i miei pin siano diventati invisibili: nessuno li vede, nessuno li cerca, nessuno li apprezza. Il nulla cosmico proprio.”
Se almeno una volta hai pensato qualcosa di simile (anche con altre parole) o lo hai sentito dire da altri, voglio rassicurarti subito: Pinterest ti ama, esattamente come il primo giorno. Tu – invece – forse hai perso un po’ di interesse e ti sei adagiato sugli allori, certo di non perdere il tuo amato. E invece…
Tenere in vita un sano rapporto di coppia è un impegno quotidiano e come tale va onorato, senza dimenticare di stupire il partner di tanto in tanto, per ravvivare l’ardente fiamma della passione. E proprio tra le operazioni di manutenzione straordinaria rientra la revisione delle bacheche: sarà sufficiente farla un paio di volte all’anno per ravvivare gli eventuali risultati stagnanti del tuo account su Pinterest.
Per realizzare correttamente questo primo passo, è necessario che tu abbia un Account Business su Pinterest: se non lo hai ancora, segui le indicazioni nell’articolo Pinterest : cos’è e come impostare un account Business.
Se ci fosse ancora il caro vecchio analytics di qualche tempo fa, individuare le bacheche su cui lavorare sarebbe un’operazione molto semplice: esisteva infatti una vera e propria classifica delle board più apprezzate e con i contenuti più condivisi.
Oggi invece bisogna ingegnarsi.
Dal link Dati Analitici >> Panoramica analizza i pin più virali presenti nel tuo account. Avrai quindi visione delle bacheche che funzionano meglio. Per esclusione sarai in grado di individuare le bacheche che hanno bisogno di qualche modifica.
A questo punto, non ti rimane che inserire nel campo di ricerca il nome della tua bacheca e leggere i primi suggerimenti dettagliati che Pinterest stesso ti offre:
I suggerimenti sono le parole chiavi più cercate insieme al nome della tua bacheca.
Controlla che le prime quattro o cinque parole suggerite siano presenti nella descrizione della tua board: se non ci sono, aggiungile nel testo in modo da ottenere una frase fluida e sensata.
Tieni d’occhio anche la funzione di completamento automatico: questo strumento è in grado di suggerirti le frasi chiave più ricercate. È utilissimo per capire se e come modificare il titolo delle board di cui vuoi migliorare il rendimento.
Questo passaggio è fondamentale non solo per un corretto posizionamento su Pinterest, ma anche (forse soprattutto!) su Google, che utilizza proprio i titoli delle bacheche per indicizzare i tuoi contenuti.
Le sezioni meritano un discorso a parte. Introdotte da poco tempo, si sono dimostrate utili – per gli account personali – in caso di necessità di ordine maniacale.
Ma per quanto riguarda gli account business? Stando a quanto dicono dal quartier generale, sembra proprio di no.
Currently, (using Pinterest board sections) does not (have an impact on search), it’s really a Pinner feature that we mainly did to help you guys organize your Pins.
Quindi, fai a meno di usarle in pubblico. Se proprio sei un ordinato cronico, sfrutta le sezioni nelle tue board segrete 😉
Oltre a poter modificare titolo e descrizione, rientra nell’operazione di revisione delle bacheche anche lo spostamento all’interno del tuo account.
Pinterest è un social stagionale perché pullula di persone che amano programmare e archiviare contenuti utili a lungo termine. Così, ad agosto le ricerche si focalizzano su possibili regali, addobbi, menu e outfit natalizi; a novembre si comincia già a pensare al San Valentino; a febbraio si cercano gli esercizi per arrivare pronti alla prova costume di luglio.
In buona sostanza, a chi visualizza il tuo account su Pinterest, interessano contenuti diversi in base al periodo dell’anno: è tuo interesse dare una riassettata alle bacheche per dar loro maggiore visibilità.
Se hai scaricato il Calenderest hai una visione dei contenuti cercati mese per mese dagli utenti. E puoi (ri)organizzare le bacheche in modo da rendere più visibili (spostare nella parte alta del tuo account) gli argomenti più in voga.
Per vedere nel dettaglio come (ri)ordinare bacheche, sezioni e pin, ti rimando al mio articolo dedicato all’argomento Pinterest: nuovi strumenti, migliore organizzazione.
Pinterest ha bisogno di sapere esattamente a chi e perché ogni tuo pin può essere utile: in base al titolo, alla descrizione e alla categoria di appartenenza che hai specificato, il sistema sa chi sarà soddisfatto di vedere il tuo contenuto. E questo aumenta la possibilità di visualizzazioni e condivisioni da parte di un pubblico in target.
Assicurati quindi che i pin presenti in ogni bacheca siano strettamente legati al tema trattato, per non rischiare di confondere le idee sia a Pinterest che agli utenti.
Se segui le istruzioni che ti ho indicato in questo articolo, in poco meno di un mese dovresti iniziare a vedere la differenza dei risultati nel tuo analytics (sia di Pinterest che di Google). Se così non dovesse essere, ricordati che oltre la pulizia e il riordino di bacheche e pin, c’è da lavorare bene sul visual content: se le immagini che crei non attirano l’attenzione non c’è magia che tenga!
Tu hai già provato ad affinare il nome e la descrizione delle tue bacheche? Hai già provato a spostarle in base alla stagionalità dei contenuti? Hai notato qualche miglioramento? Vuoi qualche suggerimento specifico per la tua situazione? Scrivimi nei commenti qui sotto e vediamo cosa si può fare.
Nel frattempo, Have Fun & Share It 😉
1 Comment
Uno dei passi piu importanti per la tua attivita su Pinterest: creare dei modelli gia pronti. Con dimensioni esatte per migliorare le pubblicazioni sulle bacheche. Il visual ha un potere immenso sul pubblico, ma per ottenere il massimo devi organizzare linee e colori . Per avere dei buoni risultati puoi usare Canva, uno dei tool piu importanti per migliorare e creare la tua strategia visual. Ci sono modelli specifici per ogni piattaforma social, anche Pinterest puo contare sulle attenzioni di questo tool che ogni social media marketer conosce.