6 secondi: hai soltanto 6 secondi per raccontare, divertire e intrattenere. Ma sai usarli al meglio?
La premessa è d’obbligo: non ho avuto modo di usare Vine e comunque dubito di esserne in grado (peccherei nella fase di realizzazione!). E nonostante il mio odio nei confronti delle gif animate, tornate prepotentemente di moda, devo dire che questa simpatica App mi ha fatto subito una buona impressione (e a quanto pare non sono stata l’unica a subirne il fascino).
Il segreto del suo successo è presto detto, si può riassumere in 3 punti:
#1. Semplicità: come le migliori App è semplice e immediata da utilizzare.
#2. Specificità: si utilizza solo ed esclusivamente per creare video della durata di 6 secondi; niente di più, niente di meno. Chiaro no?
#3. Flessibilità: se se un talento creativo puoi anche riuscire a rappresentare “Guerra e Pace“, altrimenti ci sorbiremo l’ennesimo “Portrait of a Tree” di cui è già pieno il web.
Ovviamente non tutti hanno compreso appieno le potenzialità di Vine e così abbiamo assistito ai classici abusi da non emulare in nessun caso:
i) Assenza di struttura
A prescindere dalla durata, un video per essere degno di questo nome deve avere una struttura ben precisa: inizio – sviluppo – fine. E’ questa struttura che permette di raccontare una storia.. non una serie di 6 fotogrammi scollegati tra loro e messi insieme senza seguire alcun filo logico.
ii) Mancanza di contenuti
Torniamo al concetto di “Portrait of a Tree” di poco fa: lo scatto di 6 fotogrammi in sequenza di un soggetto, mantenendo costanti le condizioni ambientali, non diventa un video, ma una foto lunga 6 secondi!
E pensare che per usarlo al meglio basterebbe soltanto giocare di fantasia..
I video di Vine sono la nuova forma di content marketing: hai pensato che puoi raccontare chi sei, cosa fai e qual’è il tuo background per presentarti agli utenti del web in modo simpatico, creativo e confidenziale? Hai ipotizzato il successo insito nel mostrare i molteplici usi o benefici dei tuoi prodotti/servizi? Hai già programmato dei concorsi (o dei post online) per divertire e intrattenere con indovina la canzone (o l’oggetto o il personaggio)?
Sapevo che ci avevi già pensato! E allora cosa aspetti a realizzare queste essenziali perle di intrattenimento? ^_^
NB. Lo so che in USA il #trendingtopic è #RIPVine per via dei #VideoOnInstagram [fonte: @franzrusso].. ma del confronto diretto Vine – InstaVideoGram ne parlerò in un altro articolo 😉 curiosoni!
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.