Scacco matto a Facebook in 7 mosse

Scacco matto a Facebook in 7 mosse

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In media, solo il 16-17% dei tuoi fan visualizza i tuoi post su Facebook: #sapevatelo. Quanti potenziali clienti ti stai perdendo? E soprattutto perché?

Il perché è presto detto: Facebook decide quali contenuti mostrare a chi, tramite il suo algoritmo Edgerank (croce e delizia dei social marketers).

Edgerank si basa su 3 elementi:

. affinità: deriva dal numero di interazioni (in termini di like e commenti) che un utente ha con il tuo brand. Maggiore è il numero delle interazioni, maggiore è il numero di tuoi post che l’utente visualizzerà.

. peso: inteso come qualità di interazione con il tuo brand. Più condivisioni e commenti comporteranno una maggiore visibilità dei tuoi post tra gli utenti.

. tempo: in termini di frequenza di pubblicazione. Più contenuti pubblichi (ma senza esagerare), maggiore è la visibilità tra gli utenti.

Compreso il funzionamento dell’algoritmo, vediamo allora come dare scacco matto a Facebook in 7 semplici mosse, pubblicando anche una sola volta al giorno, ma in modo efficace.

1. Chiedi feedback agli utenti: fai domande o crea sondaggi.

2. Organizza concorsi e assicurati che i premi in palio siano allettanti.

3. Nei post, usa la forma ludica in stile “completa la frase”.

4. Promuovi coupon e sconti particolari validi SOLO per i tuoi fan.

5. Incoraggia il tagging delle foto, legandolo a premi e sconti (in vecchio stile IKEA).

6. Ispira gli utenti con frasi, immagini o video.

7. Sorprendi e delizia.. in forme nuove e inusuali.

Sviluppa queste tattiche per migliorare la visibilità della tua pagina su Facebook e ricorda che il suo numero di utenti è pari al terzo paese del mondo (dopo la Cina e l’India): riesci ad immaginare quanto in alto può volare il tuo business??

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

2 Comments

  1. Annalinda ha detto:

    Bellissimo e interessante il tuo POST. Le tattiche che suggerisci le conoscevo già ma le notizie sulle modalità con cui l’algoritmo scegli le condivisioni da effettuare mi è stato utile per capire meglio come elaborare i POST. Bello il tuo BLOG!

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