facebook-designers.com
In media, solo il 16-17% dei tuoi fan visualizza i tuoi post su Facebook: #sapevatelo. Quanti potenziali clienti ti stai perdendo? E soprattutto perché?
Il perché è presto detto: Facebook decide quali contenuti mostrare a chi, tramite il suo algoritmo Edgerank (croce e delizia dei social marketers).
Edgerank si basa su 3 elementi:
. affinità: deriva dal numero di interazioni (in termini di like e commenti) che un utente ha con il tuo brand. Maggiore è il numero delle interazioni, maggiore è il numero di tuoi post che l’utente visualizzerà.
. peso: inteso come qualità di interazione con il tuo brand. Più condivisioni e commenti comporteranno una maggiore visibilità dei tuoi post tra gli utenti.
. tempo: in termini di frequenza di pubblicazione. Più contenuti pubblichi (ma senza esagerare), maggiore è la visibilità tra gli utenti.
Compreso il funzionamento dell’algoritmo, vediamo allora come dare scacco matto a Facebook in 7 semplici mosse, pubblicando anche una sola volta al giorno, ma in modo efficace.
1. Chiedi feedback agli utenti: fai domande o crea sondaggi.
2. Organizza concorsi e assicurati che i premi in palio siano allettanti.
3. Nei post, usa la forma ludica in stile “completa la frase”.
4. Promuovi coupon e sconti particolari validi SOLO per i tuoi fan.
5. Incoraggia il tagging delle foto, legandolo a premi e sconti (in vecchio stile IKEA).
6. Ispira gli utenti con frasi, immagini o video.
7. Sorprendi e delizia.. in forme nuove e inusuali.
Sviluppa queste tattiche per migliorare la visibilità della tua pagina su Facebook e ricorda che il suo numero di utenti è pari al terzo paese del mondo (dopo la Cina e l’India): riesci ad immaginare quanto in alto può volare il tuo business??
2 Comments
Bellissimo e interessante il tuo POST. Le tattiche che suggerisci le conoscevo già ma le notizie sulle modalità con cui l’algoritmo scegli le condivisioni da effettuare mi è stato utile per capire meglio come elaborare i POST. Bello il tuo BLOG!
Grazie Annalinda, felice di esserti stata utile (e spero di riuscire ad esserlo ancora e ancora e ancora.. [ad libitum]) 🙂