Il tuo blog ha un elevato bounce rate (frequenza di rimbalzo)? Allora sappi che c’è qualcosa che non va: puoi fare molto per migliorare l’esperienza dei tuoi lettori e la navigazione dei tuoi articoli. Ma non disperare: esiste la soluzione.. anzi ne esistono ben quattro.
#1. Link interni: quando scrivi un articolo, non dimenticare di inserire link e riferimenti ad altri articoli presenti nel tuo blog, così da permettere ai lettori di conoscere altri contenuti. Una pratica da non sottovalutare è quella di aggiungere il link del nuovo articolo a vecchi post.
#2. Post correlati: è la tecnica più popolare per cercare di diminuire la frequenza di rimbalzo di un blog. I post correlati sono di solito posizionati alla fine di un articolo per dare all’utente dei suggerimenti di nuove letture sullo stesso argomento o simili.
#3. Link esterni: se durante i tuoi articoli fai riferimento ad autorevoli siti o blog esterni, è preferibile che questi si aprano in una nuova finestra di navigazione, permettendo all’utente di continuare la visita del tuo blog in tranquillità e senza perdere il filo del discorso.
#4. Post più popolari: è una delle tecniche meno note per risolvere il problema. Molti blog visualizzano nella barra laterale i post più letti e tendono a mostrare contenuti in base alla categoria di appartenenza o ai tag. In questo modo migliorano l’esperienza di navigazione degli utenti e incrementano il tempo di permanenza nel blog.
Se il tuo blog ha un bounce rate superiore al 70% significa che è decisamente arrivato il momento di provare i suggerimenti sopra elencati e.. godersi i risultati (e se ti va condividili nei commenti)!
ps. E per migliorare la tua presenza online, ricordati del SEO: scrivi come mangi e svetta su Google!
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.