Twitter con i suoi 140 caratteri e il microblogging si riconferma parte integrante del social media marketing. Ma sai come creare un profilo perfetto?
Mostra il tuo lato umano, descrivi chi sei e cosa fai, usa gli hashtag: crea il profilo perfetto su Twitter
È riuscito a ridurre a zero i suoi punti deboli, trasformare i punti di forza in picchi d’eccellenza e a rimanere diverso dagli altri social network. Proprio per questo Twitter può vantare ancor oggi il suo notevole successo, sempre in crescita.
Ed ecco perché i (personal) brand non vogliono perdere l’occasione di entrarne a far parte ma spesso non riescono ad ingranare. Twitter non ha la stessa interfaccia grafica user-friendly, non ha i gruppi, non ha il Like o il +1 e se si vuole commentare qualcuno bisogna poi essere in grado di seguire i messaggi sconnessi.
Twitter è però lo strumento migliore per essere informati (e non parliamo solo di news), per incrementare il traffico sul sito (soprattutto blog, ma non solo..) e per costruire delle relazioni con persone davvero interessate a noi e al nostro (personal) brand.
Diventa quindi fondamentale creare (o modificare) in maniera ottimale il nostro profilo. Cominciamo subito con i suggerimenti.
Immagine del profilo. La scelta migliore è una foto con un primo piano sorridente, meglio se identica all’immagine usata nel profilo Linkedin (con sguardo a sinistra o dritto in camera). Nel caso di account aziendale.. il logo è l’unica scelta possibile!
Scelta del nome. Cerca di scegliere il twittername il più vicino possibile al tuo nome reale o soprannome conosciuto, in modo da poterlo usare come firma senza timore di non essere riconosciuto o individuato immediatamente. E.. tieni distinti gli account personale e aziendale per raggiungere i tuoi obiettivi.
Una bio d’impatto. Utilizza i 160 caratteri a tua disposizione nel modo migliore possibile: mostra il tuo lato umano, descrivi chi sei e cosa fai (o chi non sei e cosa non fai), utilizzando gli hashtag relativi al tuo campo d’azione.
L’angolo dei link. Ricordati di inserire il link al tuo sito o blog o profilo Linkedin (e non scrivere http://www… È inutile e rende anche il link brutto da vedere)
Personalizza lo sfondo. Scegli o creati un’immagine di sfondo di 640 px (min) e 1252*626 px (max) preferibilmente di un colore scuro per far risaltare meglio il testo bianco, meglio se contenente immagini dei tuoi lavori o frasi (citazioni, playoff o claim).
Geolocalizzazione. Specifica la città, la regione, il paese da cui scrivi: aiuta gli altri a trovarti in base al tuo luogo in cui vivi e agisci.
I preferiti. Non equivalgono al “mi piace” di Facebook. Scegline 5 a settimana per rendere davvero di rilievo quest’area. Usala per raccogliere le testimonianze più importanti (o più gradevoli) che parlano proprio di te. Non più di 5!
Gestione dei Follower. È buona norma seguire chi condivide i tuoi stessi obiettivi.. e chi ti retwitta o ti menziona nei suoi tweet. Non perdere l’occasione di ricambiare il favore.
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E siccome questi punti sono il frutto di uno studio personale in giro per il web, posso dire che anche io devo migliorare il mio profilo! A partire dall’immagine del profilo (non guardo a sinistra né dritta in camera), passando per i preferiti (e dire che @nicocarmigna mi aveva avvisata quando l’ho intervistato!!), fino alla gestione dei Follower (a volte vado così di fretta che dopo i ringraziamenti mi scordo di followare, ma nel tempo mi rifaccio) 😉
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
4 Comments
Sulla foto ci siamo, la mia bio è orrenda, devo lavorarci su.
Belle dritte 😉
Io devo cambiare anche la foto.. ^_^ Fammi sapere se cambiano le cose!!
La foto con la scollatura e il parlare sboccato non servono più? diamine, ma dove sta andando a finire twitter?! 😀
^_^ Alessandro.. il tempo passa anche per lui 😉