Rich pin: cosa sono e come impostarli su Pinterest

Pinterest: cosa sono e come impostare i Rich Pin | Cinzia Di Martino
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I Rich Pin assicurano una migliore esperienza visiva e un maggiore coinvolgimento per gli utenti.
Ma… cosa sono e come si impostano?
Te lo spiego in 5 minuti 😉


Cosa sono i Rich Pin

Pinterest li traduce in italiano come “pin dettagliati” e, in effetti, è la traduzione più azzeccata se teniamo conto della definizione ufficiale dei Rich Pin: presentati come la versione PRO dei pin, capaci di mostrare informazioni extra che assicurano un’esperienza più ricca e una maggiore soddisfazione del pubblico.

 

Come si riconoscono i Rich Pin

Esistono 4 tipi di pin dettagliati: app, articolo, prodotto e ricetta. E ciascuno di essi mostra informazioni approfondite sul pin collegato. Vediamo nel dettaglio come si differenziano tra di loro.

Rich Pin Articolo

Il pin dettagliato di un articolo lo riconosci perché mostra il titolo e la meta descrizione, oltre la data di pubblicazione e a volte anche l’autore. Nel feed vedrai “solo” il titolo dell’articolo: per visualizzare i dettagli dovrai cliccare sul pin.

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Extra info del Rich Pin Articolo su Pinterest

Affinché un articolo venga riconosciuto come tale dal validatore di Pinterest, è necessario che la pagina contenga molto più testo che immagini: quindi semaforo verde per notizie e articoli di blog, semaforo rosso per le pagine web che contengono invece poco testo e grandi quantità di immagini.

Rich Pin Prodotto

Le info extra includeranno il prezzo in tempo reale (ovvero come impostato sul tuo sito in ogni specifico momento), la disponibilità e dove poterlo acquistare. Ideale da impostare su siti e-commerce.

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Extra info del Rich Pin Prodotto su Pinterest

Se il tuo sito si trova su Shopify, Etsy o eBay non hai bisogno di aggiungere nulla: ti basterà validare i prodotti (come ti spiegherò nel dettaglio tra qualche riga).

Rich Pin Ricetta

Elenco degli ingredienti, numero di porzioni, tempo di cottura ed eventuali valutazioni saranno visualizzate sotto questo tipo di rich pin. Anche in questo caso c’è differenza tra come appare il pin nel feed e ciò che si legge dopo aver cliccato sul pin.

Ideale da configurare se hai un blog di ricette o se sei un food blogger.

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Extra info del Rich Pin Ricetta su Pinterest

Rich Pin App

Se sul tuo sito vuoi far scaricare la tua App, l’attivazione dei rich pin ti permetterà di mostrare sui tuoi pin il pulsante “Installa”, che riporterà gli utenti iOS direttamente nell’App Store.

Al momento, questa funzionalità è attiva solo per le App made in USA 🙁 ma arriveranno anche in Italia, abbi fede!

 

I benefici dei Rich Pin

Attivando i pin dettagliati sul tuo sito, quando condividi un tuo contenuto su Pinterest migliori l’esperienza del tuo pubblico e la possibilità di veder ricondivisi i tuoi pin con più facilità. Vediamo in breve come influiscono in modo diretto sulla tua attività.

#1. Aggiornamenti automatici

Con i rich pin attivi, ogni volta che modificherai il prezzo di un tuo prodotto o gli ingredienti della tua ricetta, il tuo pin riporterà le informazioni aggiornate senza bisogno di un tuo intervento manuale ^_^

#2. Utilità e pertinenza

La possibilità di mostrare informazioni extra, permette di rendere più pertinente e utile i tuoi contenuti agli occhi dei utenti di Pinterest. E la pertinenza delle informazioni condivise può influire sulle decisioni prese dal pubblico.

#3. Incremento del traffico e delle vendite

Secondo le statistiche pubblicate da Pinterest sappiamo che About.com ha incrementato del 40% il traffico al suo sito web già dopo la prima settimana di utilizzo dei pin dettagliati; Made.com in pochi mesi ha registrato il 36% in pi di traffico al sito, un aumento del 51% delle conversioni, il 106% di acquisti effettuati in più rispetto al passato e il 173% del guadagno in più: non male, vero?

E per i blogger? Sonno stati raccolti e registrati ottimi risultati per ogni tipologia di blog.

Quindi che aspetti? Seguimi e configuriamo tutto il necessario in 5 minuti!

 

Come attivare i Rich Pin

Premesso che, per attivare i rich pin, è necessario impostare un account business, ecco i due passaggi da seguire per configurare correttamente i pin dettagliati sul tuo sito web.

Se il tuo sito NON si basa su WordPress

Per abilitare i rich pin sul tuo sito, è sufficiente aggiungere alcune righe di codice (*), in base alla tipologia di pin dettagliato:

Se nel tuo sito coesistono articoli, ricette, app e prodotti di ecommerce, puoi anche inserire i codici relativi a tutti e quattro i tipi di pin dettagliati, ma in questo caso l’associazione si baserà sulla priorità interna dettata da Pinterest, che prevede:

  1. App
  2. Prodotto
  3. Ricetta
  4. Articolo

(*) Se non hai le conoscenze necessarie, rivolgiti a chi ti ha realizzato il sito web: saprà cosa fare e come farlo!

Se il tuo sito si basa su WordPress

Se invece il tuo sito si basa su WordPress, attivare i pin dettagliati sarà più semplice e immediato grazie all’utilizzo di un plugin: Yoast SEO.

Invece di perdermi nello spiegone tecnico dei passaggi per la configurazione del plugin, ho preferito fare un breve video in cui mostrarti i passaggi necessari per:

  • trovare e installare il plugin
  • configurare i rich pin

Veloce, semplice e indolore, come hai potuto vedere!

A questo punto non ti rimane che validare i pin dettagliati e poi finalmente potrai goderti lo spettacolo.

Come validare i Rich Pin

Per validare i pin dettagliati, ti basta seguire il link del Validator su Pinterest, inserire il link con il tuo contenuto da arricchire, premere su Validate e attendere le congratulazioni da parte del sistema della corretta attivazione e configurazione.

Questa operazione dovrà essere eseguita una sola volta su un contenuto del tuo sito per far riconoscere come rich pin anche tutti gli altri 😉

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Il Rich Pin Validator di Pinterest

 

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Valida i tuoi rich pin per aggiornare le extra info disponibili

 

A questo punto non ti rimane che pubblicare i tuoi contenuti e controllare le statistiche che Pinterest ti mette a disposizione: ti renderai conto molto presto che questa “semplice operazione” può davvero cambiare le sorti del tuo sito (aumentando il traffico in arrivo!) e quindi del tuo business/brand.

 

E adesso a te la parola! Scrivimi nei commenti se:

  • la mia guida non è chiara come speravo e non hai ancora attivato i pin dettagliati: vediamo di risolvere la situazione 😉
  • hai notato un incremento di traffico web dopo l’attivazione dei Rich Pin e vuoi raccontare/condividere la tua esperienza
  • ti va di dirmi qualcosa ^_^

E se pensi che questo articolo possa essere d’aiuto a qualcuno che conosci, Have Fun & Share It 😉

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

8 Comments

  1. Alessia ha detto:

    Ciao Cinzia, molto utile, però ho ancora una domanda: bisogna farlo a mano per ogni link?
    grazie 🙂

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      Ciao Alessia ^_^

      Se sul tuo sito c’è un solo tipo di rich pin, è sufficiente validare un link 🙂
      Se invece sul tuo sito sono presenti due tipi di rich pin differenti (ad esempio articoli e prodotti), è meglio trovare il modo di specificare i due tipi di rich pin (legati al blog e all’ecommerce) ed assicurarsi che la validazione avvenga in modo corretto.

      Spero di aver chiarito il tuo dubbio ^_^

  2. manuela ha detto:

    no io non ho proprio capito, probabilmente sono gnucca ma insomma
    una volta che li ho attivati, validati ecc. (tutto ok, site validation confirmed, seo yoast a posto) cosa devo fare? non capisco!!!
    ho provato a pubblicare un nuovo pin ma era come gli altri. ho provato a pubblicare un nuovo post e niente…bohhhhh

  3. manuela ha detto:

    cara cinzia
    ho ottenuto da pinterest quella bella schermata di congratulations, ho provato a fare dei nuovi pin ma non erano rich pin!!! come mai? cosa devo fare? come capire se funzionano?

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      Ciao Manuela 🙂
      Ti ho cercata su Pinterest e ho visto che i tuoi pin sono rich article: lo vedi dalla descrizione a margine dell’immagine (quella che imposti come descrizione di yoast sei che vedi anche di motori di ricerca. Se cambi la descrizione su yoast, cambierà in modo dinamico anche su Pinterest) 😉

  4. manuela ha detto:

    grazie cinzia, sei una grande! apprezzo che ti sia presa il tempo per guardare e rispondermi!!!

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