Pinterest li traduce in italiano come “pin dettagliati” e, in effetti, è la traduzione più azzeccata se teniamo conto della definizione ufficiale dei Rich Pin: presentati come la versione PRO dei pin, capaci di mostrare informazioni extra che assicurano un’esperienza più ricca e una maggiore soddisfazione del pubblico.
Esistono 4 tipi di pin dettagliati: app, articolo, prodotto e ricetta. E ciascuno di essi mostra informazioni approfondite sul pin collegato. Vediamo nel dettaglio come si differenziano tra di loro.
Il pin dettagliato di un articolo lo riconosci perché mostra il titolo e la meta descrizione, oltre la data di pubblicazione e a volte anche l’autore. Nel feed vedrai “solo” il titolo dell’articolo: per visualizzare i dettagli dovrai cliccare sul pin.
Affinché un articolo venga riconosciuto come tale dal validatore di Pinterest, è necessario che la pagina contenga molto più testo che immagini: quindi semaforo verde per notizie e articoli di blog, semaforo rosso per le pagine web che contengono invece poco testo e grandi quantità di immagini.
Le info extra includeranno il prezzo in tempo reale (ovvero come impostato sul tuo sito in ogni specifico momento), la disponibilità e dove poterlo acquistare. Ideale da impostare su siti e-commerce.
Se il tuo sito si trova su Shopify, Etsy o eBay non hai bisogno di aggiungere nulla: ti basterà validare i prodotti (come ti spiegherò nel dettaglio tra qualche riga).
Elenco degli ingredienti, numero di porzioni, tempo di cottura ed eventuali valutazioni saranno visualizzate sotto questo tipo di rich pin. Anche in questo caso c’è differenza tra come appare il pin nel feed e ciò che si legge dopo aver cliccato sul pin.
Ideale da configurare se hai un blog di ricette o se sei un food blogger.
Se sul tuo sito vuoi far scaricare la tua App, l’attivazione dei rich pin ti permetterà di mostrare sui tuoi pin il pulsante “Installa”, che riporterà gli utenti iOS direttamente nell’App Store.
Al momento, questa funzionalità è attiva solo per le App made in USA 🙁 ma arriveranno anche in Italia, abbi fede!
Attivando i pin dettagliati sul tuo sito, quando condividi un tuo contenuto su Pinterest migliori l’esperienza del tuo pubblico e la possibilità di veder ricondivisi i tuoi pin con più facilità. Vediamo in breve come influiscono in modo diretto sulla tua attività.
Con i rich pin attivi, ogni volta che modificherai il prezzo di un tuo prodotto o gli ingredienti della tua ricetta, il tuo pin riporterà le informazioni aggiornate senza bisogno di un tuo intervento manuale ^_^
La possibilità di mostrare informazioni extra, permette di rendere più pertinente e utile i tuoi contenuti agli occhi dei utenti di Pinterest. E la pertinenza delle informazioni condivise può influire sulle decisioni prese dal pubblico.
Secondo le statistiche pubblicate da Pinterest sappiamo che About.com ha incrementato del 40% il traffico al suo sito web già dopo la prima settimana di utilizzo dei pin dettagliati; Made.com in pochi mesi ha registrato il 36% in pi di traffico al sito, un aumento del 51% delle conversioni, il 106% di acquisti effettuati in più rispetto al passato e il 173% del guadagno in più: non male, vero?
E per i blogger? Sonno stati raccolti e registrati ottimi risultati per ogni tipologia di blog.
Quindi che aspetti? Seguimi e configuriamo tutto il necessario in 5 minuti!
Premesso che, per attivare i rich pin, è necessario impostare un account business, ecco i due passaggi da seguire per configurare correttamente i pin dettagliati sul tuo sito web.
Per abilitare i rich pin sul tuo sito, è sufficiente aggiungere alcune righe di codice (*), in base alla tipologia di pin dettagliato:
Se nel tuo sito coesistono articoli, ricette, app e prodotti di ecommerce, puoi anche inserire i codici relativi a tutti e quattro i tipi di pin dettagliati, ma in questo caso l’associazione si baserà sulla priorità interna dettata da Pinterest, che prevede:
(*) Se non hai le conoscenze necessarie, rivolgiti a chi ti ha realizzato il sito web: saprà cosa fare e come farlo!
Se invece il tuo sito si basa su WordPress, attivare i pin dettagliati sarà più semplice e immediato grazie all’utilizzo di un plugin: Yoast SEO.
Invece di perdermi nello spiegone tecnico dei passaggi per la configurazione del plugin, ho preferito fare un breve video in cui mostrarti i passaggi necessari per:
Veloce, semplice e indolore, come hai potuto vedere!
A questo punto non ti rimane che validare i pin dettagliati e poi finalmente potrai goderti lo spettacolo.
Per validare i pin dettagliati, ti basta seguire il link del Validator su Pinterest, inserire il link con il tuo contenuto da arricchire, premere su Validate e attendere le congratulazioni da parte del sistema della corretta attivazione e configurazione.
Questa operazione dovrà essere eseguita una sola volta su un contenuto del tuo sito per far riconoscere come rich pin anche tutti gli altri 😉
A questo punto non ti rimane che pubblicare i tuoi contenuti e controllare le statistiche che Pinterest ti mette a disposizione: ti renderai conto molto presto che questa “semplice operazione” può davvero cambiare le sorti del tuo sito (aumentando il traffico in arrivo!) e quindi del tuo business/brand.
E adesso a te la parola! Scrivimi nei commenti se:
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22 Comments
Ciao Cinzia, molto utile, però ho ancora una domanda: bisogna farlo a mano per ogni link?
grazie 🙂
Ciao Alessia ^_^
Se sul tuo sito c’è un solo tipo di rich pin, è sufficiente validare un link 🙂
Se invece sul tuo sito sono presenti due tipi di rich pin differenti (ad esempio articoli e prodotti), è meglio trovare il modo di specificare i due tipi di rich pin (legati al blog e all’ecommerce) ed assicurarsi che la validazione avvenga in modo corretto.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio ^_^
Grazie Cinzia, sul mio blog ci sono solo articoli, quindi adesso che ho validato quel tipo poi Pinterest me li farà uscire tutti come rich-pin articoli, ho capito bene?
Esatto Alessia ^_^
Sicuramente sei stata chiarissimaa sono io che faccio un podi fatica. Per i rich pin non ho ben capito come o dove e inserire la strisca ocome fare grazie
Su etsy
Ciao Marisa 🙂
Se hai un negozio su Etsy, non devi far nulla: se condividi su Pinterest dal tuo negozio hai già i Rich Pin attivi 😉
Non c’è bisogno della validazione… e io devo trovare il tempo di aggiornare questo articolo -_-
Buona serata Marisa 😀
no io non ho proprio capito, probabilmente sono gnucca ma insomma
una volta che li ho attivati, validati ecc. (tutto ok, site validation confirmed, seo yoast a posto) cosa devo fare? non capisco!!!
ho provato a pubblicare un nuovo pin ma era come gli altri. ho provato a pubblicare un nuovo post e niente…bohhhhh
anche io, idem! pin rich validati ma poi nelle istruzioni parlano di menu a tendina.. che non vedo. o di modificare dati non corretti, ma come? ad esempio io ho tutte le spunte verdi ma nell’autore mi dà rosso. mi piacerebbe aggiungere i dettagli ma non so come. ho provato a creare anche un pin nuovo ma l’interfaccia è sempre la stessa. non ho capito i passaggi seguenti alla validazione!
grazie
silvia | http://www.andoutcomesthegirl.com
Ciao Silvia,
ho controllato il tuo sito e anche il tuo account non mi sembra ci siano problemi particolari.
Ho provato a validare anche un tuo pin e mi sembra sia tutto ok -_-
Se hai un account business e hai configurato yoast, per capire dove sta il problema dovrei immergermi nel tuo mondo e sporcarmi le mani ^_^
Se il problema persiste, contattami in privato che vediamo cosa si può fare per sistemare le cose 😉
Buona giornata
cara cinzia
ho ottenuto da pinterest quella bella schermata di congratulations, ho provato a fare dei nuovi pin ma non erano rich pin!!! come mai? cosa devo fare? come capire se funzionano?
Ciao Manuela 🙂
Ti ho cercata su Pinterest e ho visto che i tuoi pin sono rich article: lo vedi dalla descrizione a margine dell’immagine (quella che imposti come descrizione di yoast sei che vedi anche di motori di ricerca. Se cambi la descrizione su yoast, cambierà in modo dinamico anche su Pinterest) 😉
grazie cinzia, sei una grande! apprezzo che ti sia presa il tempo per guardare e rispondermi!!!
Ciao! Sto leggendo alcuni dei tuoi articoli, molto interessanti.
Ho appena attivato l’account su Pinterest perché ho un Blog, ma non sono assolutamente ferrata in materia!
Il mio Blog è in italiano e inglese e non so come sfruttare al meglio pinterest in questo senso.
Devo avere doppie bacheche in italiano e inglese, con doppi pin (stessa cover con scritta che rimanda al contenuto del post) in italiano e inglese, in modo da poter linkare post in ita e quello en? 🤔
Grazie se potrai darmi qualche suggerimento
Ciao Chimera 🙂
Proprio come hai immaginato, la soluzione migliore è di avere doppie bacheche con descrizioni personalizzate in lingua e doppi pin con grafiche diverse 🙂
Facendo puntare ogni pin ad un lnk specifico, saprai poi valutare meglio i risultati e creare grafiche alternative da testare 😉
Quindi, ottima la tua intuizione e – se ti va – fammi sapere come procede e come si evolve la situazione ^_^
Buona giornata,
Ciao Cinzia,
ho abilitato i rich pin tramite yoast, ma mi appare un “bollino rosso” su autore: come faccio a modificare questa voce? Ha la sua importanza oppure no? (dato che comunque mi dice che i rich pin sono attivati correttamente!)
Buongiorno Ilenia ^_^
Sono dispiaciuta di essermi persa il tuo commento e del ritardo nella risposta 🙁
In merito alla tua questione, direi che la risposta corretta è la seconda che hai detto: se i rich pin sono attivati correttamente, il bollino rosso puoi anche ignorarlo 😉
Usando il debugger ufficiale di Pinterest [https://developers.pinterest.com/tools/url-debugger/] anche i miei rich pin riportano il bollino rosso su authors ^_^
Buona giornata :*
Buongiorno Cinzia, intanto complimenti, hos caricato il tuo utilissimo e-book e mi hai svelato un sacco di misteri…Ora devo lavorare sul feed e reimpostare tutte le dimensioni foto! Non ho pero’ compreso una cosa sui Rich PIn. Attualmente non ho un sito web, ma solo alcuni prodotti su Etsy (collaboro per un hobbista e non abbiamo p.iva, quindi lo shop è limitato). Ho collegato il sito Etsy e e relativi annunci prodotto. Il rich pin in questo caso non è utilizzabile, dico bene? grazie per i tuoi preziosi consigli
Ciao Elena ^_^ Dici bene! Vai di pin che non ti serve altro 😉
Ciao Cinzia! Ho effettuato il passaggio del validatore e sembra sia tutto ok (spunte verdi), ma ho una domanda… Su wix mi chiede di inserire dei meta tag, ma dove trovo il metatag da inserire? Grazie mille!
Ciao Michela,
da quello che leggo sulla guida di wix (non l’ho mai usato in prima persona – mi dispiace) l’aggiunta dei metatag cui ti riferisci è opzionale: di fatto i metatag necessari li prende in autmomatico dalle impostazioni che hai definito nella sezione SEO del tuo Wix 😉
Fammi sapere se ne sei venuta a capo nel frattempo 😉
ciao cinzia! non ho capito come fare, ho inserito il link di un articolo nel validatore ma non credo che sia cambiato qualcosa… mi sembra che sia sempre tutto uguale! come faccio a capire cosa ho sbagliato? grazie mille