Lo dico e lo ripeto: su Pinterest c’è spazio per tutti. Puoi essere produttore di dolciumi come di rasoi, di piante come di pavimentazioni sintetiche, di idee creative come di servizi: non è il prodotto che fa la differenza. È l’immagine quella che conta!
Supponiamo che tu sia un disegnatore di moda, come presenti il tuo bozzetto?
E se invece fossi un creatore di gioielli, come mostri le tue opere?
E da produttore di rasoi, come immagini una pubblicità di successo?
La risposta alle tre ipotesi è comune: qualunque sia il prodotto, avrai il maggior numero di interazioni se mostrerai il tuo prodotto “ambientato” invece che su sfondo bianco. L’ambientazione del prodotto aiuta l’immaginazione a ricreare le sensazioni e le emozioni.
Mi rendo subito conto se il tuo abito è perfetto per una bionda, una mora o una rossa e decido di conseguenza sul da farsi. Vedo che il gioiello esalta un determinato tipo di pelle e mi rendo meglio conto della resa migliore. Posso quasi sentire la morbidezza della mia pelle post rasatura e ne immagino le conseguenze sull’approccio sociale.
[Proposta di test] Prova tu stesso a pubblicare due immagini del tuo prodotto che puntano allo stesso link (scopri come con il mio metodo 10-in-10!): una che mostra il prodotto “statico” su sfondo uniforme e una che mostra il prodotto in piena fase di utilizzo da parte di qualcuno o in qualche modo.
Sono pronta a scommettere che il maggior numero di like e repin saranno a carico dell’immagine del prodotto in uso. Perché le persone hanno bisogno di essere ispirate per riuscire a comprendere che quello è esattamente il prodotto di cui hanno bisogno!
Certo, il cibo, la moda, la bellezza, il fai-da-te sono sicuramente gli argomenti che più piacciono agli utenti e sono di conseguenza i più condivisi, ma anche per gli altri contenuti c’è speranza: basta renderli un po’ più visual!
Prendiamo ad esempio Rebekah Radice, che con un articolo sulla strategia social ha ottenuto 14.500 condivisioni su Pinterest. Ti pare possibile? È successo! Con questa grafica:
E di certo la grafica ha influito, ma ci sono stati altri motivi per questi numeri da capogiro: i colori e i contrasti utilizzati nel testo, il soggetto fumettoso e sorridente, l’utilizzo di un Rich Pin con titolo e descrizione con parole chiave che lo hanno reso trovabile tra i risultati di ricerca mirata.
Grazie alla ricondivisione, l’articolo rimane ancora oggi tra i contenuti più cliccati e repinnati, nonostante non sia stato pubblicato oggi!
[Proposta di test] Prova a giocare con il testo, i caratteri, i colori e le immagini di sfondo: dare agli utenti più scelta significa aumentare i repin di tutti i tuoi contenuti, per qualsiasi motivo le immagini attirino l’attenzione degli utenti.
Le citazioni ci fanno sentire meno soli, più coccolati e compresi: ci fanno stare meglio. Anche tu puoi crearne di tue: purché siano in tema con il tuo sentire, la tua personalità e il tuo carattere (tuo o del tuo Brand).
Se ogni immagine creata e pubblicata punta al tuo sito, le persone avranno anche la possibilità di conoscerti meglio e capire chi sei e cosa fai. Sfrutta la situazione a tuo favore!
In base al tuo gusto, puoi decidere se usare sfondi uniformi e colorati e scritte in contrasto o se utilizzare immagini sullo sfondo o preferire testi fantasiosi e creativi.
[Proposta di test] Prova a creare anche tu la tua personale board di citazioni: scegli quelle più vicine al tuo modo di essere, usa Canva per crearle e poi condividile sui social 😉
E se vuoi imparare a gestire la creazione delle grafiche da usare sul web in piena autonomia, puoi anche approfittare del corso di Visual Content con Canva che ho fatto per StudioSamo.
Have Fun & Share It 😉
1 Comment
Assolutamente illuminante. Grazie per la chiarezza del linguaggio e l’indisussa passione che hai per la materia al punto da rendere il tutto appassionante anche per una come me che parte da zero per il proprio profilo aziendale.