La pesca è uno sport che richiede passione, pazienza, determinazione e tecnica.. esattamente come nel Social Media Marketing per trovare nuovi clienti su Facebook.
Anni fa, in estate, mentre le mie coetanee trascorrevano le serate in discoteca, tutte in ghingeri, io preferivo andare a fare surfcasting dalla spiaggia a due passi da casa.In realtà non ho mai mangiato altro che anelletti fritti e pesce spada, perché deliscare è il mio peggior incubo, però devo dire che pescare mi rilassava: il rumore del mare e l’ipnotico movimento delle onde erano davvero un toccasana per il mio spirito.
A distanza di anni (e con due figli) andare a pescare sarebbe davvero molto complicato ecco perché ho preferito dedicarmi ad un altro tipo di pesca: quella dei clienti su Facebook.
Chi ha una Fan Page ha un unico pensiero in mente: come incrementare il numero di fan (che poi arrivino al sito e diventino dei clienti reali)?
La risposta è immediata: pubblica contenuti che coinvolgano gli utenti! Sii utile ed emozionale.
Tu cliccheresti “mi piace” alla terza pubblicazione dei tuoi prodotti? Gli utenti di Facebook no. Il mercato è molto competitivo ed ampio (quasi 2 miliardi di account ad oggi – tra profili e fan page) e si trovano tante alternative molto più simpatiche , divertenti e condivisibili dei tuoi prodotti. Devi prenderne coscienza.
Più utenti cliccano e condividono i tuoi contenuti, più Facebook e il suo News Feed FYI si accorgeranno di te e ti renderanno visibile ad altri, più il numero di fan aumenterà, più si aprono serie possibilità di incrementare le vendite dei tuoi prodotti/servizi.
E allora il tuo unico scopo da oggi in poi deve essere di creare e/o pubblicare contenuti che siano davvero utili a risolvere un problema, far sorridere, far emozionare, condividere valori, regalare suggerimenti utili in forma fruibile (eBook o White Paper), spiegare come raggiungere un determinato obiettivo (tutorial o How-To video), fornire dei reminder piacevoli e facilmente condivisibili (infografiche), metterci la faccia (video!).
A prescindere da quale sia il tuo ambito lavorativo e la tua professione, sfrutta tutte le carte a tua disposizione per ottenere più interazioni e Like e click. Prendi per mano i tuoi fan e conducili sul tuo sito:
[Tweet “Il tuo sito deve essere il parco delle meraviglie per i tuoi fan!”]
Non stancarti mai di dare e offrire al tuo pubblico: la tua fiducia verrà ricambiata, puoi starne certo!
E se vuoi una mano per analizzare la tua situazione e trovare il modo giusto di interagire con i tuoi fan: contattami 😉
Ma prima dai un’occhiata all’infografica che spiega il parallelo tra la pesca e il Social Media Marketing su Facebook e vedi se riesci a cambiare le cose sulla tua FanPage ^_^
C’è qualcosa di nuovo che non hai mai provato prima? Magari secondo te non ha presa sui fan e invece.. i risultati potrebbero stupirti! 🙂
4 Comments
è tutto giusto quello che dici, ma la difficoltà maggiore è quella di iniziare, attrarre i primi fan (che non siano poi solo i miei amici)…come si fa a far leggere ai potenziali interessati i miei contenuti?
@disqus_TutXttqA0G:disqus bisogna riuscire a creare contenuti utili/divertenti che attirino like (o meglio ancora condivisioni) per ampliare il raggio d’azione.. dipende dalla tipologia di fanpage e dalla base di fan iniziale: comunque sia ci vuole molta costanza e moltissima determinazione 😉
la domanda è, se utilizzo il mio brand per pubblicare sembra che lo faccio solo per ottenere likes, in alternativa utilizzo il mio personal profile e lo lascio collegato al mio brand solo per i più curiosi, cosi ti sembra coerente?
@disqus_Xly8QY6bEK:disqus dipende da come usi la fan page per pubblicare: se mescoli i contenuti tra i tuoi e quelli di terze parti non dovresti sembrare troppo “mirato”. Per il resto, usare il personal profile può essere una buona alternativa, ma non puntare sempre e solo suo tuoi contenuti (altrimenti si capisce che è un bluff) 😉