L’algoritmo di Google cambia: oltre all’AuthorShip prende in considerazione anche l’Author Rank. Ma cos’è, come si calcola e come si sfrutta?
Proprio qualche giorno fa sul mio profilo GooglePlus ho pubblicato una infografica che illustra i tre passaggi essenziali per la giusta semina del secondo fattore di ranking preso in considerazione da Google.
Sto parlando di AuthorRank, da non confondere con l’AuthorShip. Forse è meglio andare con ordine.
Quando fai una ricerca su Google, hai di certo notato (di più) quei risultati che mostrano al loro fianco una bella faccina sorridente, vero? Questa è l’AuthorShip ed è il modo in cui Google distingue le persone che pubblicano contenuti interessanti (ovvero apprezzati dagli utenti online). L’AuthorRank invece è un altro fattore dell’algoritmo di ricerca che influenzerà (in tempi brevi) la visualizzazione dei risultati. Ma come?
Secondo Moz.com, sono circa 200 i fattori presi in considerazione per determinare il valore di questo nuovo metro di giudizio: tra questi di certo troviamo la frequenza di pubblicazione, il numero di condivisioni, commenti e +1 per ogni post, il livello di engagement generato su GooglePlus, il numero di cerchie in cui l’autore è inserito e non solo.
Digital Marketing Philippines ha elaborato una infografica in cui sono presenti tutti i dati ufficiali rilasciati da autorevoli fonti (compreso Vic Gundotra, vice presidente di GooglePlus) e spiega che per iniziare nel modo migliore agli occhi di Google dobbiamo:
1. Configurare la nostra AuthorShip (ti suggerisco questo articolo di Salvatore Russo per iniziare)
2. Partecipare attivamente (e in modo utile) alla vita su GooglePlus, interagendo con il maggior numero di utenti e massimizzando le condivisioni di e con altri
3. Creare ottimi contenuti!
Non sembra difficile 🙂 Ma prima di lasciarti alla infografica dedicata all’argomento, che ne diresti di calcolare in modo semplice e immediato il tuo attuale Author Rank?
Grazie alla segnalazione di Alessandro Masiero, ho scoperto che Virante ha creato uno strumento disponibile online che ti permette di calcolare il tuo punteggio attuale, semplicemente inserendo il nome del tuo profilo di Google.
Ecco il link utile: beta.authorrank.org
Puoi anche controllare il punteggio dei tuoi colleghi, competitor, beniamini, amici e nemici. Io l’ho già usato e tu? 😉
Embedded from Digital Marketing Philippines
4 Comments
Che dire….sei sempre un passo avanti con G+. Articolo finito tra i preferiti 🙂
Avanti?! @linofiorenza:disqus io mi sento tanto indietro rispetto al “made in USA” 😀 Comunque sono contentissima di essere finita tra i preferiti! Grazie 😉
Grazie, articolo molto interessante. Ormai, questi aspetti “social” sono diventati troppo importanti e non si può rimanere indietro nemmeno un pizzico 😀
E hai proprio ragione @Everlind:disqus: chi si ferma è perduto! 🙂