Con il suo miliardo e più di utenti registrati, Facebook si conferma il canale social più attivo. E se (sei o) hai un brand, devi esserci.. da professionista!
immagine: shareski
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: hai creato la tua Fan Page su Facebook per il tuo (personal) Brand e ora..?
Se sei uno di quelli che pensa che basta esserci per avere seguito, fan e commenti, beh.. mi spiace dirlo ma rimarrai deluso da questa tua nuova esperienza. Facebook (come tutti i social) è un impegno che richiede costanza, una passione che vive di ispirazione, un pezzo importante della tua strategia.. da gestire con professionalità.
Innanzitutto, ti suggerisco i 5 errori comuni da evitare sempre e comunque quando gestisci una pagina Facebook. Poi ti propongo una serie di consigli per ottenere il massimo risultato con il minimo impegno (perché penso sia utile avere una lista dei TO-DO già testata, funzionante e funzionale, soprattutto agli inizi: serve ad organizzarsi meglio il lavoro e i tempi, che altrimenti si prolungano a dismisura!).
Vediamo allora come si può migliorare la presenza su Facebook, secondo i professionisti del web 2.0
#1. Dai alla gente ciò che vuole. Su Facebook le persone non vogliono sentir parlare di vendite e prodotti, vogliono essere rapiti da belle immagini, conoscere nuove soluzioni a vecchi problemi, si vuole divertire e informare.
La gente ha bisogno di un motivo valido per diventare fan! Non parlare di prodotti, parla di benefici.. soddisfa sensazioni, non bisogni!
#2. Scrivi con costanza. Aggiorna la tua pagina (almeno) una volta al giorno. Varia i contenuti: fai domande; gioca con e diverti il pubblico; posta immagini che divertono, ispirano e motivano (NB. le immagini sono il tipo di contenuto più condiviso, ricordalo!); condividi video utili o divertenti (meglio se caricati direttamente su Facebook).
E ricorda che il modo più facile per avere interazioni è chiederle 😉
#3. Ottimizza la pagina per Graph Search. Quando crei la tua pagina su Facebook, ricordati di definire il vanity URL (ovvero questo https://www.facebook.com/cinzia.di.martino) da poter utilizzare per pubblicizzare la Fan Page; usa il nome del tuo (personal) Brand in modo unico, univoco e in linea con la tua presenza sul web e su altri canali social.
E non dimenticare di aggiungere il vanity URL anche su bigliettini da visita e documenti cartacei vari ed eventuali. Troppe volte mi ritrovo tra le mani locandine di negozi o professionisti con il simboletto di Facebook in bella vista e la dicitura “Seguici su.. “. Poi però se vai a cercare il nome del negozio ne trovi altri 342: ma di quello che ti interessa nemmeno l’ombra! Meglio inserire il simbolo di Facebook e accanto il vanity URL: almeno è sicuro che ti troveranno!
E non dimenticate di scrivere la sezione “informazioni“: indicate i numeri di contatto, le email, i link agli altri canali social, il sito web.. insomma tutto quello che può aiutare gli utenti a trovarvi e seguirvi e condividervi con gli altri!
E adesso mettiti all’opera e.. buona ispirazione! ^_^