Sembra ormai ufficiale che Facebook non voglia aggiungere il pulsante “Dislike” perché le interazioni sociali si basano sul concetto di positività – è quanto sostiene Bob Baldwin [Facebook product engineer] (e ne ho parlato anche io).
Ma se qualcosa non piace? Si potrà sempre utilizzare un commento: in questo caso l’eventuale giudizio negativo sarà solo l’inizio di una conversazione tra le parti. E il confronto è sempre un momento positivo, parlando di interazioni sociali a tutti i livelli.
Per una funzionalità in meno nella già ricca interfaccia di Facebook, ecco che fa capolino una App in più:
http://youtu.be/PNvb4B9xyQE
Si chiama Hater è disponibile per iPhone e, in un paio di mesi, lo sarà anche per Android. Il suo funzionamento è simile a Instagram: si potrà caricare una foto dal proprio telefono o direttamente dal web, condividerla con la community con una breve descrizione, mostrando la propria valutazione di disgusto.
La differenza principale con altre App, create con lo stesso intento, è che non si vuole condividere ciò che non piace per il mero piacere di farlo, ma per sensibilizzare le gente per poter cambiare le cose che non piacciono.
E vista così l’idea non sembra male.. che Facebook si debba ricredere?