Come usare Google+ per migliorare il posizionamento

Come usare Google+ per migliorare il posizionamento

Come usare Google+ per migliorare il posizionamento

Photocredit: Sarah Gilbert | flickr.com/photos/cafemama/

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Se vuoi migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca, faresti bene ad imparare al più presto come usare Google+ e ti spiego i motivi principali.

Oggi mi sono imbattuta in un articolo molto utile di socialmediaexaminer.com (3 Ways to Use Google+ to Increase Search Rankingsche spiega quali sono i tre motivi per massimizzare la nostra presenza su GooglePlus e perché questo sia così importante dal punto di vista SEO.

Ho pensato potesse essere utile a qualcuno una traduzione personalizzata dell’articolo, visto che ho avuto modo in quest’ultimo mese di verificare la validità degli argomenti proposti.

In breve, James Thomas, sostiene che se vuoi migliorare il tuo search ranking devi puntare su GooglePlus (e chissà perché a questo c’avevamo pensato un po’ tutti). Il motivo per cui Google+ è una miniera d’oro per il/lo/la/i/gli/le SEO è prettamente tecnico: i suoi link il primo link aggiunto ad un post sono è di tipo DoFollow (ovvero sono una sorta di garante della qualità del tuo sito per i motori di ricerca).

E adesso passiamo alla pratica: come puoi migliorare il tuo posizionamento?

1. Ottimizzare Google+ Page e Profilo

Quattro sono le operazioni da eseguire per raggiungere il successo. Non abbandonare la lettura proprio adesso; alcuni termini potranno sembrarti ostici, ma cercherò di rendere tutto il più semplice possibile: parola di lupetta!

Configurare il SEO TITLE: ovvero il nome della tua G+ Page o del tuo Profilo. Utilizza il nome del tuo (Personal) Brand e nient’altro.

Configurare il CUSTOM PAGE URL: ovvero come evitare di farsi venire un ictus cercando di ricordare a memoria l’id numerico affibbiatoci da G+, trasformandolo nel nome del nostro (Personal) Brand.

[Per modificarlo, vai nella sezione Informazioni della tua pagina o profilo; vai alla sezione Link; troverai il tuo URL di Google+; cliccando sull’url, Google+ ti chiederà di convertire l’attuale url in uno personalizzato].

Configurare la SEO META DESCRIPTION: è costituita dal tuo motto e dalla prima parte della tua descrizione. In pratica, fa che i primi 160 caratteri siano un surrogato delle tue capacità, conoscenze e professionalità.

[Per modificarla, vai nella sezione Informazioni; vai nella sezione Storia; clicca sul link Modifica, presente sotto le voci Motto e Mi presento; modifica il testo e clicca su Salva].

Configura i LINK: i link che condividi dalla tua GooglePlus Page o Profilo hanno un peso notevole… perché condivisi da G+! E allora assicurati di avere una lista completa di backlink profile.

[Per modificarla,  vai nella sezione Informazioni della tua pagina o profilo; vai alla sezione Link; clicca sul link Modifica; modifica il testo e clicca su Salva].

Configura la tua Google AuthorShip: è di certo il fattore più importante (e tu lo sai) che parla a tu per tu con Google e gli dice con esattezza quali sono i tuoi contenuti. E non devo dirtelo io che nei risultati i contenuti con profilo verificato occupano posizioni più alte di quelli appartenenti a profili non verificati, vero?

Esistono due modi per configurare l’AuthorShip:

  • se hai un’email correlata al tuo sito (es. tuonome@tuosito.it), vai alla pagina di GooglePlus Authorship e registrati per la verifica
  • altrimenti includi il collegamento al tuo profilo GooglePlus nella tua biografia in ogni sito per cui scrivi, utilizzando questo formato:
    <a href=“[profile_url]?rel=author”>Google</a>

2. Pubblicare contenuti

Con una pagina o un profilo configurati al meglio e conl’AuthorShip configurata, puoi cominciare ad utilizzare al meglio G+, ricordando sempre che Content is the King ! E allora prima di pubblicare, leggi le regole del post perfetto ed evita i 7 errori comuni.

[infografica] Guida al post perfetto su Google Plus

Photocredit: cinziadimartino.it

3. Misura i risultati

E dopo tutti questi sforzi, è giunta l’ora di tracciare i risultati dei post che hai pubblicato! Puoi utilizzare Google Analytics per assegnare ad ogni post che vuoi un URL personalizzato e tracciare così le relazioni tra SEO, posizionamento, +1 e altri segnali social.

 

E adesso non ti rimane che goderti i risultati 😉 Spero che questo articolo ti sia stato utile!

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

11 Comments

  1. Francesca Grieco ha detto:

    Ciao Cinzia,
    grazie mille per questo articolo. E’ qualche tempo che seguo il tuo blog e
    trovo sempre contenuti interessanti e consigli e informazioni molto utili.
    Complimenti e grazie!
    Non è molto che mi sono approcciata all’immenso mondo dei social e seguire i
    tuoi articoli mi aiuta a capirne di più i segreti e il funzionamento! In
    particolare ho letto tutti gli articoli relativi a Google+ proprio perchè non
    ne riuscivo a capire fino in fondo l’importanza e li ho trovati tutti davvero
    interessanti e utili.
    Credo che Google+ sia ancora un social poco usato e poco conosciuto anche se
    secondo me ha delle caratteristiche e delle possibilità più ampie e migliori di
    altri social. Indubbiamente la sua rilevanza a livello di posizionamento nei
    motori di ricerca credo sia ormai innegabile: è qualche mese che sto seguendo
    una pagina di Google+ ed effettivamente ho notato l’influenza di questa a livello di posizionamento.
    Farò tesoro di tutti questi e degli altri consigli per migliorare sempre
    di più il lavoro che sto facendo.
    Grazie ancora!
    Buona giornata

  2. Barbara Picci ha detto:

    Bene… proprio quello che aspettavo. Ti ringrazio Cinzia. Ho già fatto qualche modifica alle info aggiungendo gli url e poi sistemerò anche il resto. Appena ho un po’ di tempo cerco di capire come sistemare la questione Authorship. Ti ringrazio ancora 😉

  3. Sandra ha detto:

    Ciao a tutti! Correggetemi se sbaglio ma la personalizzazione dell’ URL è possibile solo per il profilo G+… Ho creato una pagina dal mio profilo e per quella non ci sono opzioni di modifica 🙁

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      @Dandirindina:disqus a me invece risulta possibile personalizzare anche l’url della pagina.. nel senso che l’ho modificata e a suo tempo e adesso non posso più modificarla.

      Tu cosa vedi?

  4. Rinaldo ha detto:

    Grazie +Cinzia Di Martino tutto perfetto tranne il fatto che da qualche settimana Google Plus Authoship ha modificato le condizioni per essere visibili nelle ricerche con la foto profilo in evidenza. Pare che appaiono solo quelli più autorevoli, ma non saprei dire questo da cosa dipenda oltre che per i contenuti, ovviamente.
    Complimenti ancora e alla prossima.
    Ciao

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      Si @Rinaldo64:disqus ho letto anche io qualcosa sull’argomento, ma a dirti la verità tra chi sosteneva questa tesi e chi il contrario alla fine non ho ancora capito chi vinca!
      Comunque se consideri che l’articolo originale è stato pubblicato ieri e in nottata hanno apportato modifiche a G+ che hanno “costretto” l’autore ad aggiornare le informazioni quasi in tempo reale, ci si rende conto che le cose cambiano davvero in fretta e star dietro a tutto è praticamente impossibile ^_^

      • Rinaldo ha detto:

        Lo so che è difficile stare dietro a tutto, i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Comunque non era una critica nei tuoi confronti @cinziadm:disqus, ci mancherebbe, non ho le tue competenze, era solo per avere più informazioni al riguardo e ho pensato che tu sapessi qualcosa di più preciso in merito. Dico questo perchè io fino a pochi giorni fa apparivo, ora invece niente, evidentemente ancora non sono “autorevole”…
        Grazie per la risposta e continua a tenerci informati visto che scrivi benissimo.
        Ciao.

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