Come creare la pagina di vendita perfetta per il tuo E-commerce

Come creare la pagina di vendita perfetta per il tuo E-commerce

0 Condivisioni

Cosa fa funzionare meglio un E-commerce? Per capirlo è sufficiente mettersi nei panni di un potenziale cliente e.. conoscere le percentuali frutto degli ultimi studi relativi all’abbandono dei carrelli, a cosa influenza davvero gli acquisti online e alla struttura migliore per la pagina dei prodotti (fermo restando che la gestione del servizio clienti rimane di fondamentale importanza).

Partiamo da un “dato di fatto”: in media, più del 65% dei carrelli viene abbandonato (cioè l’acquisto non viene effettuato dall’utente). Ma cosa invoglia l’utente a comprare online? Le spese di spedizione gratuite, sconti speciali, coupon, punti fedeltà, offerte a tempo, la formula evergreen “più compri, più risparmi” e gli omaggi influiscono su un acquisto fino al 73% – che non è poco, direi.

Ma ciò che gioca un ruolo fondamentale nell’efficacia di un E-commerce è la struttura della pagina di vendita (ovvero la pagina del dettaglio dei prodotti). Vediamo la struttura vincente che può davvero migliorare gli affari.

immagine: invesp.com

1. Immagini ad alta qualità del prodotto.
2. Sconti in evidenza.
3. Ingrandimento delle immagini.
4. Immagini del prodotto da diverse angolazioni o immagini dei dettagli che possono fare la differenza.
5. Video dimostrativo del prodotto.
6. Navigazione del sito semplice e diretta.
7. CTA (Call-To-Action) chiara e immediata.
8. Motore di ricerca interno all’E-commerce.
9. Titoli efficaci.
10. Spese di spedizione gratuite.
11. Caratteri chiari e leggibili.
12. Utilizzo di comunicazione persuasiva.
13. Possibilità di personalizzare il prodotto (se possibile).
14. Giudizi di altri acquirenti.
15. Carrellata dei prodotti simili.
16. Pulsanti per la condivisione sui Social Media.
17. Pulsante per l’invio della pagina via email.
18. Possibilità di interagire con il servizio clienti in tempo reale, via chat.
19-20. Offerta di garanzie, per massimizzare il fattore fiducia.
21. Eliminare elementi inutili e fuorvianti.

Secondo te sono regole utili o puoi smentirci con i tuoi risultati?

[source: invesp.com]

0 Condivisioni
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *