Da quando Facebook ha creato le pagine aziendali (e ne è passato di tempo!!), ci si rende facilmente conto che la convinzione comune degli amministratori è che gli utenti debbano essere tutti loro amici/fan e che guardino i loro post, solo perché sono stati postati.
In un mondo perfetto, potrebbe funzionare così; ma il nostro non è un mondo perfetto! E qualcuno dovrà pur dire agli amministratori che non funziona così!
Gli utenti diventano amici (o fan) solo se interessati alla pagina aziendale. E l’interesse creato, si riflette in tre forme: like, condivisioni e commenti (dei post).
Ecco allora sei modi per creare interesse nelle pagine aziendali:
#1. Immagini
“Un’immagine vale più di mille parole”: è il modo più semplice di catturare l’attenzione altrui ed ha un potere virale molto alto. La ricetta è semplice: una bella immagine, una frase/citazione d’effetto ed un link al sito/blog aziendale. Ed il gioco è fatto!
#2. Completa la frase
I post di questo tipo possono creare molto interesse perchè danno la possibilità agli utenti di dare sfogo a fantasia e creatività, incoraggiando reazioni ed interazioni.
#3. Photo Caption
Postare una foto (meglio se emozionalmente virale) e chiedere agli utenti di trovare una frase che la definisca, crea un interesse pari alla somma dei post di tipo #1 e #2. A buon intenditor..
#4. Domande
Chiedere è probabilmente il modo più semplice ed immediato di ricevere risposte. Ecco perchè postare una domanda ed un link al sito/blog aziendale, porta gli utenti a commentare e condividere i loro pensieri e le loro esperienze (parola d’ordine: umanizzare i brand).
#5. Suggerimenti & Consigli
Dare dei suggerimenti pratici permette non solo di creare interesse (per aver probabilmente risolto un problema) ma anche di accrescere la fiducia nel brand da parte degli utenti.
#6. Citazioni
Ed ecco il re indiscusso delle bacheche di FB: una citazione ispira ed emoziona, diventa parte di te nel momento in cui la leggi.. e questo suo modo naturale di essere parte di te, ti spinge all’azione (like e condivisioni).
E voi conoscete altri modi per creare interesse su Facebook?
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.