Da quando Facebook ha creato le pagine aziendali (e ne è passato di tempo!!), ci si rende facilmente conto che la convinzione comune degli amministratori è che gli utenti debbano essere tutti loro amici/fan e che guardino i loro post, solo perché sono stati postati.
In un mondo perfetto, potrebbe funzionare così; ma il nostro non è un mondo perfetto! E qualcuno dovrà pur dire agli amministratori che non funziona così!
Gli utenti diventano amici (o fan) solo se interessati alla pagina aziendale. E l’interesse creato, si riflette in tre forme: like, condivisioni e commenti (dei post).
Ecco allora sei modi per creare interesse nelle pagine aziendali:
#1. Immagini
“Un’immagine vale più di mille parole”: è il modo più semplice di catturare l’attenzione altrui ed ha un potere virale molto alto. La ricetta è semplice: una bella immagine, una frase/citazione d’effetto ed un link al sito/blog aziendale. Ed il gioco è fatto!
#2. Completa la frase
I post di questo tipo possono creare molto interesse perchè danno la possibilità agli utenti di dare sfogo a fantasia e creatività, incoraggiando reazioni ed interazioni.
#3. Photo Caption
Postare una foto (meglio se emozionalmente virale) e chiedere agli utenti di trovare una frase che la definisca, crea un interesse pari alla somma dei post di tipo #1 e #2. A buon intenditor..
#4. Domande
Chiedere è probabilmente il modo più semplice ed immediato di ricevere risposte. Ecco perchè postare una domanda ed un link al sito/blog aziendale, porta gli utenti a commentare e condividere i loro pensieri e le loro esperienze (parola d’ordine: umanizzare i brand).
#5. Suggerimenti & Consigli
Dare dei suggerimenti pratici permette non solo di creare interesse (per aver probabilmente risolto un problema) ma anche di accrescere la fiducia nel brand da parte degli utenti.
#6. Citazioni
Ed ecco il re indiscusso delle bacheche di FB: una citazione ispira ed emoziona, diventa parte di te nel momento in cui la leggi.. e questo suo modo naturale di essere parte di te, ti spinge all’azione (like e condivisioni).
E voi conoscete altri modi per creare interesse su Facebook?