Da un grande filosofo cinese arrivano i 6 principi di una strategia vincente per le piccole medie imprese.. Tu le conosci già?
In principio era la pietra. Oggi grazie all’evoluzione siamo dotati di carta e penna, passando per papiri e penne d’uccello e finanche dal bambù.
No dico, il bambù. Ci pensate? Un certo Sun tzu sul bambù ci ha scritto addirittura uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi. Tanto importante che, vi basti pensare che ancor oggi, è tra i libri che non mancano nelle biblioteche dell’esercito degli Stati Uniti.
Sto parlando de L’arte della guerra, un capolavoro le cui teorie oggi sono considerate ancora valide e hanno pure trovato applicazione anche in campo manageriale (soprattutto per definire i comportamenti migliori in situazioni competitive).
E chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato di grande attualità anche per le piccole medie imprese?
Il generale che vince la battaglia ha già fatto tutti i calcoli nel suo tempio, prima che la battaglia scoppiasse.
Pianifica tutto nei dettagli, prima di iniziare. Definisci il budget, i traguardi e gli obiettivi da raggiungere e crea la tua strategia di gioco prima di lanciarti in questa nuova avventura.
E non dimenticare di integrare una buona strategia Social: quali canali possono essere utili alla tua impresa, come raccontare la tua storia, quali informazioni e suggerimenti sono davvero utili ai tuoi potenziali clienti.
Se conosci il tuo nemico e conosci te stesso non devi temere il risultato delle battaglie.
Studia i tuoi competitor sul mercato: ascoltando i loro clienti, scoprirai quali sono i punti deboli su cui focalizzare la tua attenzione per eccellere fin da subito. Sii umile: ammetti la superiorità dei competitor e non provare a competere sui loro punti di forza.
Il suggerimento è valido anche in campo Social: studia i loro contenuti online e osserva le reazioni, le interazioni e le conversazioni con il pubblico. Ispirati e agisci, vestendo i panni dei potenziali clienti.
L’eccellenza suprema consiste nel riuscire a sconfiggere il nemico, senza bisogno di lottare.
Metti fuori servizio i competitor con un eccezionale servizio clienti. Inutile combattere una guerra di prezzi o di furti di clienti in modo subdolo.
Meritarti la fiducia dei potenziali clienti, prenderti cura di loro (come solo una mamma sa fare) sui Social non è impossibile: condividere le novità utili ai clienti, ispirare nuove soluzioni a vecchi problemi, sfruttare ogni canale possibile per essere sempre presenti nel momento del bisogno, sono tutte ottime premesse per fornire un eccezionale servizio.
Anche se sei distante dal nemico, fagli credere che sei vicino.
Presenta al mondo la tua impresa come una multinazionale anche se la realtà è ben diversa. Non sottovalutare il potere di un’immagine professionale.
Non limitarti a dare un nome alla tua impresa: crea un brand! Assicurati che la tua professionalità sia esplicita e alla portata di tutti: dal nome, al logo, all’abbigliamento aziendale, ai biglietti da visita, alla tua comunicazione, al tuo sito/blog. E continua sui Social: il corredo professionale deve essere lo stesso per tutti i canali!
Le opportunità si moltiplicano quando si presentano.
Un servizio clienti eccellente come sai genera un processo di passaparola che può incrementare i tuoi affari in poco tempo. Abbi cura dei tuoi clienti: tutti, sempre e comunque!
Anche nei rapporti virtuali vige la stessa regola: che tu offra promozioni o semplicemente conversazioni, ricordati che il rispetto della persona e l’educazione non possono venir meno, mai.
Tratta i tuoi soldati come i tuoi figli e ti seguiranno nella valle più profonda. Guardali come fossero i tuoi figli e saranno al tuo fianco fino alla morte.
E quando gli affari iniziano ad andare nel verso giusto, la tua impresa si può trasformare in una compagnia: avrai bisogno di assumere personale e creare un valido gruppo di lavoro. Focalizza l’attenzione sulla tua crescita personale e sii un Leader, non un Capo.
[Tweet “Prenditi cura delle persone e loro si prenderanno cura della tua azienda. “]
Quanta saggezza nelle parole di Sun Tzu. Ti sono piaciute? Ti va di parlarne insieme? ^_^
2 Comments
Sono il mio pane quotidiano professionale, e grazie a questo post ora so di non sbagliare! Grazie da oggi ti seguirò con tanto piacere
http://mamma-manager.blogspot.it/2013/09/un-nuovo-ufficio.html
Grazie Terry! Sei la benvenuta ^_^