C’è chi fa mille domande, chi cerca gli sconti, chi vuole solo il prodotto di marca, chi acquista per empatia, chi è stato spinto dall’amico, chi non sembra mai convinto, chi si fida delle esperienze altrui e poi ci sono altri sei miliardi di sfaccettature con cui confrontarci.
Chi compra ha bisogno di diversi tipi di informazioni nelle differenti fasi che compongono il processo d’acquisto. Se si riesce a soddisfare i vari bisogni, si può riuscire a migliorare le vendite e incrementarle grazie alle esperienze positive dei clienti.
Di cosa ha bisogno il tuo sito web (o il tuo ecommerce) per riuscire ad accontentare tutti e migliorare quindi le tue vendite?
#1. Messaggi di benvenuto e promozioni sono il miglior strumento per accogliere i potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti/servizi. Questa tipologia di clienti apprezza la possibilità di condividere sui social ciò che ritiene valido e opportuno, rimane positivamente impressionata dalla ricezione di email ed è piacevolmente colpita dalla possibilità di fruire della live chat con persone competenti 24h (servizio che i tuoi competitor di certo non offrono).
#2. Un servizio di vendita dedicato è ciò che cercano i clienti che hanno già deciso di comprare i tuoi prodotti/servizi. Questa tipologia di clienti ha bisogno del contatto diretto con gli addetti alla vendita per completare un ordine o solo per chiedere prezzi e caratteristiche. Una linea dedicata può essere un nuovo canale di comunicazione con i tuoi clienti per conoscere e capire i loro reali bisogni.
#3. Sondaggi e questionari sono lo strumento di comunicazione preferito dai clienti perduti. Questa tipologia di clienti voleva acquistare i tuoi prodotti/servizi, era davvero interessata, ma per qualche motivo a te sconosciuto alla fine ha preferito acquistare da altri. Questi clienti possono aiutarti a capire cosa i tuoi competitor fanno meglio di te: sono una vera miniera di informazioni importantissime. Trattali con cura!
#4. Un servizio clienti post-vendita è vitale per la tua reputazione ed è anche una valida opportunità per nuove vendite, offerte mirate e processi di fidelizzazione. Aiuta i tuoi clienti con competenza e cortesia. Spiega come usare al meglio i tuoi prodotti/servizi. Consiglia come ottimizzare i risultati. Fai sentire coccolati e importanti: invia gli auguri per le feste, per il compleanno, per gli anniversari.
Combina varie campagne di marketing: utilizza una strategia multicanale per raggiungere ovunque i tuoi clienti. E ricorda che è più semplice vendere a chi è già stato tuo cliente almeno una volta: quindi non perdere occasione di soddisfarli e migliorare la tua reputazione e costruire il tuo rapporto di fiducia con ognuno. Il passa parola farà il resto!