Migliorare gli affari con Facebook? Si può!

Migliorare gli affari con Facebook? Si può!

0 Condivisioni

Da bambina, ogni mattina prima di andare a scuola, mi fermavo in una piccola bottega a comprare il panino per la merenda. Il proprietario, Signor Meno, era un simpaticone, sempre sorridente, dotato di ottima memoria e profondo conoscitore dell’animo umano. Pensavo fosse un mago: riusciva a sapere ogni giorno come avrei voluto il panino.. e riusciva a saperlo ancor prima di me!

Qualche tempo fa, l’ho incontrato per caso: invecchiato sì, ma sempre sorridente e ancora mago. Abbiamo fatto due chiacchiere e sono rimasta colpita da una frase in particolare: “Non è importante vendere i prodotti, è importante conquistare le persone!“. In quell’istante ho capito che il Signor Meno si intendeva di social marketing, prima ancora che questo esistesse!

Se oggi il Signor Meno avesse a disposizione una FanPage della sua bottega, sono certa che riuscirebbe ad incrementare i suoi affari, continuando a fare esattamente quello che ha sempre fatto: campagne sociali!

Cos’è una campagna sociale?
Una campagna sociale è l’applicazione di strategie di marketing interne al social marketing. La creazione di una campagna sociale prevede la pubblicazione di un’offerta o di un contenuto speciale che porti i fan a compiere azioni specifiche (stampare un coupon, registrarsi ad un evento, guardare un video, ecc.).

Lo scopo finale di una campagna sociale non è solo quello di aumentare il numero di fan, ma anche e soprattutto quello di far condividere l’offerta o il contenuto speciale con i loro amici. Perchè? Semplicemente per portare potenziali acquirenti nel tuo negozio reale!

Insomma, una campagna sociale è un ottimo mezzo per far sì che i tuoi fan creino un passaparola nel mondo reale che può portare un notevole miglioramento negli affari.

E voi avete già creato la vostra FanPage ed iniziato a migliorare i vostri affari? Fateci sapere!

[immagine: dembsky.deviantart.com]

0 Condivisioni
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *