Da bambina, ogni mattina prima di andare a scuola, mi fermavo in una piccola bottega a comprare il panino per la merenda. Il proprietario, Signor Meno, era un simpaticone, sempre sorridente, dotato di ottima memoria e profondo conoscitore dell’animo umano. Pensavo fosse un mago: riusciva a sapere ogni giorno come avrei voluto il panino.. e riusciva a saperlo ancor prima di me!
Qualche tempo fa, l’ho incontrato per caso: invecchiato sì, ma sempre sorridente e ancora mago. Abbiamo fatto due chiacchiere e sono rimasta colpita da una frase in particolare: “Non è importante vendere i prodotti, è importante conquistare le persone!“. In quell’istante ho capito che il Signor Meno si intendeva di social marketing, prima ancora che questo esistesse!
Se oggi il Signor Meno avesse a disposizione una FanPage della sua bottega, sono certa che riuscirebbe ad incrementare i suoi affari, continuando a fare esattamente quello che ha sempre fatto: campagne sociali!
Cos’è una campagna sociale?
Una campagna sociale è l’applicazione di strategie di marketing interne al social marketing. La creazione di una campagna sociale prevede la pubblicazione di un’offerta o di un contenuto speciale che porti i fan a compiere azioni specifiche (stampare un coupon, registrarsi ad un evento, guardare un video, ecc.).
Lo scopo finale di una campagna sociale non è solo quello di aumentare il numero di fan, ma anche e soprattutto quello di far condividere l’offerta o il contenuto speciale con i loro amici. Perchè? Semplicemente per portare potenziali acquirenti nel tuo negozio reale!
Insomma, una campagna sociale è un ottimo mezzo per far sì che i tuoi fan creino un passaparola nel mondo reale che può portare un notevole miglioramento negli affari.
E voi avete già creato la vostra FanPage ed iniziato a migliorare i vostri affari? Fateci sapere!
[immagine: dembsky.deviantart.com]