Quando il marketing chiama, Philip Kotler risponde!

Quando il marketing chiama, Philip Kotler risponde!

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 Dopo quattro anni di assenza, Philip Kotler – padre fondatore del marketing – torna in Italia per parlare alle PMI e agli imprenditori di Made in Italy!

 

“Non è più sufficiente soddisfare i clienti: devi deliziarli”

“La migliore pubblicità la fanno i clienti soddisfatti”

Questa sono due delle citazioni di Philip Kotler, che preferisco  (lo sai che sto in fissa con la clientela e il customer care). D’altra parte, non vedo come non si possa concordare con queste perle di saggezza.

Quello che mi sconvolge è l’attualità delle frasi: qualunque sia il marketing di turno cui si faccia riferimento, le frasi sono attualissime e sempre valide.

E forse lo sono proprio perché a dirle è il padre fondatore del marketing: chi meglio di lui poteva avere una visione così lucida e lungimirante di ciò che sarebbe stato il marketing alla luce delle probabili evoluzioni ed innovazioni?

E ciò che è stata l’illuminazione di alcuni, oggi è diventata la prassi. Ed è evidente che funziona, che è la strada giusta da percorrere. A maggior ragione sul web, dove la reputazione è appesa ad un filo invisibile, dove i Brand non sono più padroni che dettano le leggi di mercato, ma sono al servizio dei consumatori.

Ebbene, Philip Kotler sarà in Italia, unica data il 15 maggio a Milano per parlare della sua visione aggiornata delle cose, per provare a cambiare le cose.

Vuole condividere con gli imprenditori e con le imprese italiane le strategie da adottare per riuscire ad essere parte dei cambiamenti del mercato, nazionale e internazionale, che si trovano a vivere ai giorni nostri. La sua teoria ruota attorno al marketing umanistico, in coppia con la customerization (personalizzazione dedita ai clienti) e con la valorizzazione e la promozione dell’essenza interiore del nostro Paese.

Una sorta di ritorno alle origini inteso come orgoglio nazionale esteso alle nostre radici locali e alla loro promozione: in tre parole il Made in Italy.

Un senso di appartenenza che si è perso negli anni e che, secondo Kotler, è necessario ritrovare per dare una personalità artistica e culturale alle innumerevoli bellezze che ci circondano e alle piccole e medie imprese che non riescono più a vedere la ricchezza che le circonda e a sfruttare la tecnologia per migliorare la propria posizione e valorizzare le proprie eccellenze.

L’Italia ha le carte in regola per vivere il secondo Rinascimento del Made in Italy e tornare a competere a testa alta, dopo aver capito come fare. E proprio per spiegarcelo, Kotler torna in Italia dopo quattro anni di assenza. E io non vedo l’ora di ascoltare le sue teorie e ritrovare l’orgoglio di essere italiana, nonostante in tanti remino contro.

Ci vediamo al PKMF a Milano? Ci conto!

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

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