Google lancia il nuovo servizio di coupon digitali, Zavers.com. Facebook lancia il nuovo Graph Search. Cosa cambia nel mondo del social marketing? E come?
Solo apparentemente Google e Facebook si rincorrono e si allineano, rischiando di somigliarsi sempre più. La realtà è ben diversa e nel social marketing “nostrano” non cambia assolutamente nulla.
Mentre Google allarga i suoi orizzonti, mettendo in campo un nuovo servizio dedicato al marketing (per una volta) dalla parte di venditori e produttori, Facebook punta sulla forza delle relazioni e delle connessioni già presenti tra i suoi utenti.
I coupon digitali di Google verranno pubblicati online da rivenditori e produttori e fruiti dagli utenti tramite un account Wallet. I coupon saranno fruibili con un solo clic /tap e le loro performance potranno essere controllate in tempo reale. In sostanza un ottimo strumento di marketing online, spendibile offline e che ha come scopo finale la fidelizzazione del cliente.
Il graph search di Facebook permette di trovare persone, foto, interessi e luoghi in base a quanto espressamente dichiarato e mostrato dagli utenti del social network. Tradotto in parole povere: Facebook ha finalmente deciso di far funzionare il suo motore di ricerca interno (che fino ad oggi non trovava ciò che veniva cercato) e di calpestare i piedi a Linkedin, Yelp e FourSquare (e altri social network dedicati).
In una cosa i due grandi social network sembrano essere d’accordo: USA only limited edition. Mi chiedo: i Brand italiani sapranno gestire al meglio i coupon digitali di Google? Gli utenti italiani riusciranno a non rinchiudersi in nicchie virtuali su Facebook?
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.