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Tra gli 11 ed i 13 anni, ho trascorso la maggior parte dei pomeriggi con la mia migliore amica. Sua madre, donna eccezionale, saggia e dolce, aveva un negozietto. Aveva sempre un sorriso ed una parola gentile per tutti, anche dopo dieci ore di lavoro. Adorava il suo lavoro ed i clienti adoravano lei!
Qualche anno fa, la incontrai per caso al panificio. Non era cambiata per niente. In meno di dieci minuti, si fermarono a salutarla più di trenta persone! Mi ricordai della sua eccezionalità nella gestione degli affari e le chiesi quali fossero i suoi assi nella manica per la gestione del negozio e soprattutto della clientela.
Paola (questo era il suo nome) ci pensò su e poi mi rispose con delle massime di vita, tipiche di una mamma! La sua risposta mi lasciò inebetita: non capivo il nesso tra quanto mi aveva detto e la buona riuscita degli affari.
Ieri pomeriggio, ripensando a lei (forse in occasione della Festa della Mamma!) ho avuto una sorta di illuminazione: le sue risposte erano in realtà profondamente collegate al mondo degli affari!!
Oggi voglio condividere con voi i suoi suggerimenti:
- Non si aprono i regali finchè non si è detto “Grazie”.
Ovvero quando ricevi un regalo, è buona norma ringraziare prima di spacchettare. In ambito lavorativo, ciò si traduce nel ringraziare (in maniera assolutamente personale e personalizzata) i fornitori quando ci offrono qualcosa di “speciale”.
suggerimento:
Scrivere un bigliettino (o una email) di ringraziamento personalizzato alla ditta fornitrice dell’offerta, firmandola con il proprio nome di battesimo! - Indossa biancheria pulita.
La gente giudica sempre dall’apparenza (anche quando ti dice di non farlo). Questo non vuol dire che bisogna indossare giacca e cravatta o tacchi a spillo e minigonna per piacere ai clienti. Significa piuttosto “no alla sciatteria”.
suggerimento:
Prediligere abbigliamento (anche informale) non offensivo per nessuno, da 0 a 90 anni. E che sia un abbigliamento con cui sentirsi a proprio agio! - Se non puoi dire nulla di carino, non dire niente.
Capita che i clienti possano essere offensivi ed irritanti, ma un “buon venditore” non può permettersi di trattare male nemmeno il peggiore dei clienti: il passaparola avrebbe effetti devastanti!
suggerimento:
Non bisogna per forza rispondere con gentilezza.. A volte il silenzio è la risposta migliore! - Non importa se tutti gli altri lo fanno.
Ogni business (compagnia/società) è unico. Pertanto ha una sua specifica formula di successo. Spesso fare come gli altri, conduce alla mediocrità (invece che al successo).
suggerimento:
Cercare sempre di personalizzare il proprio business, aiuta a costruire e rafforzare il proprio brand. Dal packaging, alla fidelizzazione dei clienti, ai gadget pubblicitari: ce n’è per tutti i gusti e le tasche! - E’ inutile piangere sul latte versato.
La vita è piena di alti e bassi: ma ognuno ha i suoi problemi da risolvere! Le questioni personali devono essere lasciate fuori dall’ambito lavorativo, ad ogni costo!
suggerimento:
La gente vuole avere a che fare con persone positive, propositive e risolutive. Indossa il tuo sorriso migliore e dai il meglio di te!
E voi trovate che siano consigli utili? Ne avete altri da suggerirci? Raccontateci la vostra storia..