Holiday season: social media todo list

Holiday season: Social Media todo list

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Metodo e disciplina ci vogliono, anche per affrontare la Holiday Season sui Social Media! E allora intanto prepariamo la “lista della spesa” e poi organizziamoci per realizzarla 😉

Holiday season: Social Media todo list

Photocredit: flickr.com/ptohos/stuckincustoms

Mancano poche settimane all’inizio del periodo più stressante dell’anno per aziende, PMI, Brand e freelance.. insomma per tutti gli imprenditori: il periodo natalizio.

Lo so, quest’anno la crisi morde e non hai alcuna voglia di iniziare a stressarti ante tempo. E invece ti dirò che è proprio questo il momento giusto per cominciare ad organizzare le cose: per farle bene, per avere il tempo di fare due conti, per minimizzare le spese e massimizzare i profitti (anche in senso lato).

Vediamo insieme quali piccoli accorgimenti possiamo apportare al social media marketing per migliorare l’engagement del pubblico.

1. Facebook, Twitter, Google+: è tempo di cambiare! E si inizia con le cover dei principali canali social: sono il punto di contatto con il mondo (virtuale e reale) e hanno proprio bisogno di un restyling in vista del Natale.

Gioca di fantasia: proponi un countdown, presenta il lato umano del tuo team, racconta le tue tradizioni per immagini, crea i simboli del natale con i tuoi prodotti.. l’importante è movimentare la situazione e creare engagement.

2. Pinterest: crea nuove board in cui condividere idee regalo, addobbi fai da te, ricette si cucina natalizie, idee creative da realizzare con i bambini e libri da regalare.. tutto in tema natalizio, ma in chiave di lettura del tuo business.

E non dimenticare di invitare fan, follower e accerchiatori a suggerire i loro pin a tema!

3. Vine e Instagram: sfrutta i video per mostrare ai tuoi fan come utilizzare i tuoi prodotti o servizi per il Natale o per presentare gli ultimi arrivi o semplicemente per arrivare insieme al Natale in modo simpatico e creativo.

4. Contest: c’è da perdersi! Puoi organizzare contest su qualsiasi piattaforma, purché si trovi il modo di trasformare l’engagement in inbound marketing. Se pensi di organizzare un Facebook Contest, occhio alle 4 regole universali da seguire e l’elemento in più che può migliorare sensibilmente i tuoi affari!

Notorietà è la parola d’ordine, capace di spostare anche le montagne! Eleggi la miss, la migliore ricetta, il miglior cuoco, il più elegante. Premia la fantasia, la fedeltà e le idee.

[Tweet “Christmas will always be as long as we stand heart to heart and hand in hand.”]

Ah, stavo per dimenticare: rivisita anche il tuo sito in chiave natalizia. Crea una nuova sezione per condividere wallpaper natalizi brandizzati o pubblica i tuoi video auguri (o i tuoi how-to) o realizza una guida ai regali per lui, lei e gli altri. Ancora una volta, libera la tua fantasia!

 

nb. Si ti sono piaciuti gli smart tips e non l’hai ancora fatto, registrati alla newsletter per non perderti i prossimi articoli dedicati alla stagione natalizia [e ricordati di condividere l’articolo!] 😉

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

3 Comments

  1. TERRY Resp ha detto:

    Ottima idea. Mi si è accesa un’altra lampadina, solo una cosa Cinzia come andare poi all’attacco? Cioè io di queste idee ne ho tante e attirano anche con molto successo però poche persone poi arrivano al dunque è io da questi canali non riesco a concretizzare! Tu ricordi vero il mio lavoro? Quindi capirai cosa intendo 😉 comunque grz come sempre perché mi dai lo sprint giusto per far uscire il meglio di me sei la mia musa 😉

    • Cinzia Di Martino ha detto:

      L’unico concreto aiuto che questi canali possono darti e` relativo al personal branding e portare traffico al sito.. dove le persone trovano soluzioni reali a problemi quotidiani.
      Il pubblico non compra il prodotto, compra le sensazioni che il brand riesce a dare! 😉

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