Come creare un contest di successo in pochi semplici passi

Come creare un contest di successo in pochi semplici passi

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Come creare un contest di successo in pochi semplici passi

Tutti adorano ricevere regali. Infatti uno dei motivi principali dei “Like” alla pagine aziendali presenti su Facebook è la possibilità per gli utenti di ricevere sconti o vincere qualcosa.

Vediamo allora 9 passi per creare, promuovere e utilizzare i regali per migliorare il traffico al sito e attirare nuovi fan.

#1. Determina lo scopo dei tuoi regali. Lo scopo che ti prefiggi determina il tipo di concorso da organizzare: nuovi fan o incremento di afflusso al sito istituzionale?

#2. Cosa regalerai e per quanto tempo? In base allo scopo che ti sei prefisso, ai tuoi attuali fan, puoi selezionare il prodotto/servizio da regalare. Se non trovi la giusta alternativa, puoi sempre regalare un buono regalo che gli utenti spenderanno come meglio credono. Per quanto riguarda la durata del concorso, un mese è la durata ottimale per farsi conoscere, farsi condividere, rendere partecipi ma senza “perderci” economicamente.

#3. Gestisci i tuoi regali con rafflecopter.com. Il perché è presto detto: è semplice da usare, è piacevole, è gratis e può essere integrato sulla tua pagina Facebook, sul tuo blog o sul tuo sito.

#4. Condividi sul tuo sito e su Facebook. Rafflecopter.com crea per te in automatico un widget (n.d.a. codice che permette la visualizzazione di qualcosa) da copiare e incollare sul tuo sito o sulla pagina Facebook: nel widget è inclusa la gestione del disclaimer legale necessario per poter avviare un concorso su Facebook.

#5. Stabilisci i parametri di riferimento. Prima di lanciare il concorso, crea un documento con i tuoi parametri di riferimento. Ad esempio:

– numero di like

– numero di condivisioni

– numero di visitatori mensili

– conversioni

– numero di visite ad una specifica pagina

#6. Invia una email ai tuoi clienti per metterli a conoscenza del concorso. Approfitta dei tuoi clienti per “seminare” il tuo concorso. Così da ampliare velocemente il tuo raggio d’azione e fidelizzare i clienti esistenti.

#7. Pubblicizza il tuo concorso. Il mezzo più adatto, lo decidi tu in base ai tuoi obiettivi, al tuo budget e alle tue conoscenze (se non ti sei affidato a qualche esperto).

#8. Riutilizza le email dei partecipanti. Giunti a metà concorso, contatta via email i partecipanti ed invitali a visitare il tuo sito per i nuovi arrivi o per nuove offerte, valide in concomitanza del concorso stesso. In questo modo, incoraggi a condividere il tuo brand e ciò che ne fa parte.

#9. Il vincitore è.. Anche in questo caso rafflecopter.com lavora per te, permettendoti di selezionare e verificare il vincitore e lo mostrerà automaticamente nel widget. (Ricordati di contattare via email il vincitore per chiedergli l’autorizzazione all’utilizzo della sua immagine, annunciandogli la vittoria del concorso).

A questo punto, non ti rimane altro da fare che preparare ed inviare il premio per il vincitore: ovviamente utilizza una confezione speciale e personalizzata (magari con una letterina di accompagnamento – che fa sempre piacere).

E goditi il tuo momento di gloria.. ma ricorda che per mantenerlo bisogna creare nuove e stuzzicanti occasioni almeno una volta al mese! Buona fortuna!

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

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