Carisma e successo: coppia vincente (anche sul web)

Carisma e successo: coppia vincente (anche sul web)

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Carisma e successo: coppia vincente (anche sul web)

Il social media marketing è inscindibilmente legato alla nostra personalità.  Se abbiamo una personalità carismatica possiamo motivare e persuadere – funzioni fondamentali del web marketing nei social. Insomma, essere carismatici può aiutarci ad avere successo anche online.

E siccome carismatici si nasce al 50% e si diventa per il restante 50%, vediamo come possiamo diventarlo al meglio per ottenere risultati intensi in tempi brevi.

#1. Focalizzati sugli altri. L’efficacia del marketing dipende dal contesto. Focalizzandoti sugli altri puoi comprendere meglio i loro bisogni e impegnarti per soddisfarli. Troppo spesso si dimentica che i social media sono un canale di comunicazione a due direzioni. Il primo passo per una comunicazione efficace è ascoltare il proprio network.
[Hint: fai domande esplicite e crea sondaggi per conoscere meglio i tuoi seguaci]

#2. Sii estroverso. In questo modo puoi attirare e mantenere persone nel tuo network e nella tua sfera di influenza. Per attirare puoi rispondere alle domande, condividere le storie di successo dei tuoi clienti, postare immagini, creare video.

#3. Impara a conversare. Per una campagna di successo, hai bisogno di ascoltare ed attirare, ma devi anche essere in grado di portare avanti una conversazione. E allora racconta storie, intrattieni, condividi i tuoi pensieri e diverti.
[Hint: scrivi storie interessanti sul tuo blog, chiedi ai clienti più affezionati e fedeli di riportare le loro testimonianze]

#4. Sii empatico. Per essere davvero carismatico, devi comunicare empatia. Ti devi prendere cura in modo sincero dei tuoi clienti e comunica in modo semplice e diretto con loro.

Purtroppo ad oggi molte aziende sottovalutano l’importanza di avere una “voce umana” che rappresenti il loro business. Per questo motivo le loro campagne di marketing non decollano o peggio falliscono prima ancora di iniziare. E tu non vuoi fare la stessa fine, vero?

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

4 Comments

  1. web marketing Doc ha detto:

    Questo è un post piacevolmente (e finalmente) diverso rispetto a quelli che leggo di solito in giro. Una domanda che mi pongo a questo punto è: meglio promuovere una singola persona che vende cose, o meglio promuovere le cose?

    • cinziadimartino ha detto:

      Grazie Francesco. Secondo me è meglio promuovere una persona: sarà in grado di promuovere il brand, interagire con i clienti e vendere prodotti/servizi.
      Se entrando in un negozio, il commesso di turno cercasse solo di venderti prodotti senza nemmeno ascoltare quali sono i tuoi bisogni, senza aiutarti a risolvere i tuoi problemi, tu compreresti? 🙂
      Il web funziona allo stesso modo (secondo me)!

  2. Roberto S. ha detto:

    Ottimo articolo, pieno di sputni e riflessioni che condivido pienamente. Sto portando avanti, solitario, la mia campagna di apertura a queste tematiche nel mondo metalmeccanico. Qualcosa di muove…qualcosina.

  3. cinziadimartino ha detto:

    Grazie Roberto. Sono certa che il tuo lavoro, darà i suoi frutti. E saranno dolcissimi 🙂 Bisogna crederci, crederci sempre!

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