Il social media marketing è inscindibilmente legato alla nostra personalità. Se abbiamo una personalità carismatica possiamo motivare e persuadere – funzioni fondamentali del web marketing nei social. Insomma, essere carismatici può aiutarci ad avere successo anche online.
E siccome carismatici si nasce al 50% e si diventa per il restante 50%, vediamo come possiamo diventarlo al meglio per ottenere risultati intensi in tempi brevi.
#1. Focalizzati sugli altri. L’efficacia del marketing dipende dal contesto. Focalizzandoti sugli altri puoi comprendere meglio i loro bisogni e impegnarti per soddisfarli. Troppo spesso si dimentica che i social media sono un canale di comunicazione a due direzioni. Il primo passo per una comunicazione efficace è ascoltare il proprio network.
[Hint: fai domande esplicite e crea sondaggi per conoscere meglio i tuoi seguaci]
#2. Sii estroverso. In questo modo puoi attirare e mantenere persone nel tuo network e nella tua sfera di influenza. Per attirare puoi rispondere alle domande, condividere le storie di successo dei tuoi clienti, postare immagini, creare video.
#3. Impara a conversare. Per una campagna di successo, hai bisogno di ascoltare ed attirare, ma devi anche essere in grado di portare avanti una conversazione. E allora racconta storie, intrattieni, condividi i tuoi pensieri e diverti.
[Hint: scrivi storie interessanti sul tuo blog, chiedi ai clienti più affezionati e fedeli di riportare le loro testimonianze]
#4. Sii empatico. Per essere davvero carismatico, devi comunicare empatia. Ti devi prendere cura in modo sincero dei tuoi clienti e comunica in modo semplice e diretto con loro.
Purtroppo ad oggi molte aziende sottovalutano l’importanza di avere una “voce umana” che rappresenti il loro business. Per questo motivo le loro campagne di marketing non decollano o peggio falliscono prima ancora di iniziare. E tu non vuoi fare la stessa fine, vero?
4 Comments
Questo è un post piacevolmente (e finalmente) diverso rispetto a quelli che leggo di solito in giro. Una domanda che mi pongo a questo punto è: meglio promuovere una singola persona che vende cose, o meglio promuovere le cose?
Grazie Francesco. Secondo me è meglio promuovere una persona: sarà in grado di promuovere il brand, interagire con i clienti e vendere prodotti/servizi.
Se entrando in un negozio, il commesso di turno cercasse solo di venderti prodotti senza nemmeno ascoltare quali sono i tuoi bisogni, senza aiutarti a risolvere i tuoi problemi, tu compreresti? 🙂
Il web funziona allo stesso modo (secondo me)!
Ottimo articolo, pieno di sputni e riflessioni che condivido pienamente. Sto portando avanti, solitario, la mia campagna di apertura a queste tematiche nel mondo metalmeccanico. Qualcosa di muove…qualcosina.
Grazie Roberto. Sono certa che il tuo lavoro, darà i suoi frutti. E saranno dolcissimi 🙂 Bisogna crederci, crederci sempre!