I social media hanno un appetito non indifferente: come gli adolescenti, i social media sono alla continua ricerca di qualcosa in più. Tu riesci a suscitare e mantenere vivo l’interesse della tua comunità con le tua attività? Se la risposta è negativa, allora prova a dare un’occhiata alla lista di (s)punti d’azione che possono aiutarti ad incrementare i clienti e a non perdere fan, seguaci e clienti lungo la strada.
1. Condividi i contenuti di altri e rispondi alle loro domande.
2. Informati su ciò che dicono gli esperti nel tuo campo sui social media, condividi e mettiti in relazione con loro.
3. Non smettere mai di cercare persone che possano avere tutto l’interesse nel conoscerti e seguirti.
4. Inserisci i link ai social in ogni pagina del tuo sito, rendili ben visibili e dai una motivazione valida ai visitatori per seguirti.
5. Frequenta i blog di altri, partecipa alle discussioni e commenta con sincerità.
6. Se è possibile scrivi dei post per blog esterni, in modo da mostrare le tue conoscenze e ampliare il giro delle conoscenze.
7. Offri incentivi alle persone per farti seguire (e non puntare sulle solite promozioni: i loro frutti sono di breve durata e di bassa qualità).
8. Distribuisci lo stesso contenuto in varie forme e su varie piattaforme: non sono social, ma anche sito, email e blog.
9. Pubblicizza la tua presenza sui social anche nei tuoi sacchetti, cataloghi, giornali locali e nei biglietti da visita.
E ricorda che le discussioni sui social media sono delle vere e proprie conversazioni in continuo divenire. Per avere successo, devi fornire vari tipi di contenuto, in varie forme e in vari modi, per cercare di raggiungere il massimo numero di persone interessate all’argomento.
Tu cos’altro aggiungeresti alla lista?