Quando incontri qualcuno per la prima volta, non gli/le chiedi di sposarti. Anche se ti senti innamorato/a e sei convinto/a che funzionerà, non puoi bruciare le tappe: devi conoscere l’altro/a ed è un processo graduale che va avanti nel tempo.
Allo stesso modo funziona con i clienti: devi prima farli innamorare per riuscire ad entrare nei loro cuori e finalizzare le tue vendite. Ecco allora 6 semplici modi per fare innamorare i tuoi clienti di te e del tuo business.
1. Conosci meglio i tuoi clienti. Conoscere qualcuno, significa mettersi in condizioni di capirlo e comprendere i suoi bisogni. Conoscere meglio i tuoi clienti, ti permette di fornire loro ciò che ritengono davvero valido e utile, migliorando la vostra relazione.
2. Offri qualcosa di valore. Fornisci contenuti rilevanti e utili che mostrino quanto tieni ai tuoi clienti, la tua volontà di risolvere i loro problemi, il tuo prenderti cura di loro. E poi rispondi: a chi non piace ricevere qualcosa gratuitamente? Organizzati direttamente in sede o sul sito o sui social network.
3. Segui chi ha mostrato interesse in te. Non perdere il tuo tempo con i clienti che non hanno mostrato alcun interesse nei tuoi confronti e nei confronti dei tuoi prodotti/servizi. Dedicati piuttosto a chi davvero crede in te.
4. Non aspettare. Se vuoi che qualcosa succeda, fai in modo che succeda. Non aspettare il ritorno dei clienti: anticipa le loro mosse e mostra il tuo interesse per primo.
5. Chiedi e ascolta con attenzione. E’ importante conversare e discutere per conoscere esattamente come poter soddisfare al meglio i reali bisogni dei tuoi clienti.
6. Rimani in contatto. Non importa come: sms, social network o email.. l’importante è rimanere in contatto con i clienti. Basta un semplice messaggio d’auguri per il compleanno o l’anniversario, i complimenti per un traguardo familiare raggiunto, un piccolo omaggio per una data particolare.. insomma cura il tuo rapporto personale con ogni singolo cliente: ne vale davvero la pena!
E infine, ma non in termini di importanza: rendi felici i tuoi clienti.. o in poco tempo avrai tu pochi motivi per essere felice!
2 Comments
Ben detto.
Grazie Roberto 🙂