Quando Nonno Carlo vendeva frutta e verdura al mercato, Luca e Giada erano solo due bambini. Ma la gentilezza, la simpatia e l’amore per la terra del nonno, albergavano in loro!
Così quando si sono ritrovati a doversi inventare un futuro, hanno subito pensato di .. le orme del nonno, aprendo un piccolo negozio di frutta e verdura, a due passi dal centro storico del loro paesino.
Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla loro attività, eppure..
Giada (da buona emiliana) si è dedicata alla vendita e al contatto diretto con i clienti. Consigliando tempi e modi di cottura e consumazione dei prodotti, suggerendo prodotti locali e di stagione, accertandosi della qualità dei suoi prodotti, si è garantita un discreto parco clienti.
Luca (da bravo “facebookiano”) si è dedicato alla gestione del canale di comunicazione parallelo al mondo reale. Ha messo su un interessante blog dedicato a frutta e verdura, in cui parla delle qualità (note e non) dei suoi prodotti, consiglia rimedi naturali a problemi comuni, suggerisce ricette semplici e light alla portata di tutti. Ha completato la sua opera gestendo con passione una pagina facebook in cui condivide i suoi post, risponde alle domande dei fan, condivide suggestive immagini dei suoi prodotti.
Luca e Giada oggi non conoscono la crisi. Fanno il lavoro che hanno sempre amato e lo fanno con passione. Sono riusciti a cogliere in pieno il lato Social della loro attività e lo hanno ottimizzato per minimizzare gli sforzi e massimizzare i profitti.
Dall’esperienza di Luca e Giada ho dedotto la checklist dei cinque passaggi fondamentali per una campagna di successo:
#1. Definire gli obiettivi: devono essere realistici e raggiungibili massimizzando i profitti.
#2. Stabilire un budget: deve essere all’incirca quanto stabilito dai tuoi competitor (è la regola più semplice per definire il budget).
#3. Affidarsi a gente competente: comporta i vantaggi dell’oggettività e della creatività; attenzione durante la scelta ad eventuali conflitti di interessi, servizi offerti ed esperienza.
#4. Monitorare il programma: serve a misurare il progresso e l’efficienza della campagna in atto; è utile pianificare la frequenza di monitoraggi da eseguire per misurare al meglio ogni singolo aspetto della campagna.
#5. Analizzare i risultati: sta alla base di eventuali modifiche della campagna per migliorare il raggiungimento degli obiettivi prefissi.
E non chiamateli “fruttivendoli“: piuttosto Guru del marketing, visti i risultati! E voi come avete creato la vostra campagna di successo?