L’aspetto più importante per concludere una vendita sono le parole usate dai venditori con i clienti.
Perchè? Perchè le parole creano relazioni e le persone comprano da altre persone!
Da venditore, prova a cambiare le parole e vedrai che muterà al meglio l’approccio (e quindi anche la relazione) nei confronti del potenziale cliente.
Se vuoi vendermi un prodotto (o un servizio), non impressionarmi con le caratteristiche tecniche: rischi di farmi sentire una stupida!
Cerca piuttosto di comprendere i miei reali bisogni e risolvere il mio problema!!
Se voglio acquistare una sega elettrica, non mi parlare del motore da 50cc, dei 9000 RPM o delle 18″ bar! Dimmi che è semplice e sicura da usare, che occupa poco spazio e che potrei comprarne di più costose, ma che per l’uso che devo farne non è necessario!
Per convincermi ad acquistare, non ridurre il prezzo e non farmi sconti: offrimi valore aggiunto!
Focalizza la tua attenzione sul come farmi avere di più invece che sul farmi pagare di meno.
Non farmi uno sconto del 20% solo per convincermi ad acquistare. Offrimi il trasporto a domicilio o una catena di ricambio o garantiscimi la sostituzione in caso di malfunzionamenti nel primo mese di utilizzo.
Se ti faccio qualche domanda pratica, non rimandarmi al manuale d’uso del prodotto, ma mostrami come risolvere la situazione!
Le persone comprano più volentieri da persone disposte ad aiutarle (e ne parlano bene con amici, parenti e conoscenti)!
Se sono titubante all’acquisto per paura di dover sostituire la catena alla sega elettrica, mostrami come cambiarla!
Ci piace pensare di essere logici e razionali quando decidiamo i nostri acquisti. Ma se così fosse, non potremmo giustificare l’acquisto di beni di lusso!
In verità, ogni nostro acquisto soddisfa un bisogno emozionale: non perdere mai di vista come vuole sentirsi il tuo potenziale cliente (sicuro, attraente, in salute, magro, ecc.)
Se penso di potermi fare male usando la sega elettrica, mostrami tutte perchè il prodotto è sicuro e fammi sentire protetto.
Tu hai bisogno di vendere; il cliente non ha bisogno di comprare. Tu devi fargli sentire il bisogno del tuo prodotto (o servizio).
Usa la tua energia focalizzando la conversazione sui bisogni, le motivazioni, i problemi e le emozioni del cliente.
Tutto il processo di vendita deve ruotare attorno al cliente!
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