Resoconto di un caldo pomeriggio di agosto: quattro ore in un centro commerciale, tre negozi visitati con interesse, due acquisti effettuati, un’addetta alle vendite da dimenticare.
Da cliente mi sorge spontanea la domanda: è davvero così difficile per le aziende (ed i loro addetti vendita) i bisogni della clientela?
In base alla mia esperienza, la risposta è: evidentemente si! E allora, approfittando di una infografica creata da HelpScout.net, semplice, immediata, diretta e vera, vorrei sintetizzare le dieci cose che i clienti vorrebbero far sapere alle piccole e medie imprese (tendenzialmente “local”).
#1. Good is megl che Fast!
I clienti che ricevono servizi competenti tendono a ricordare l’esperienza vissuta e a raccontarla ad amici e conoscenti.
#2. Parola d’ordine: personalizzazione.
I clienti hanno bisogno di essere considerati persone, non numeri. Ecco perchè piccoli gesti (es. l’accompagnare al tavolo, offrire la prova smalto) fanno la differenza e rendono speciale il ricordo.
#3. Il destino è nel nome.
Le persone diventano attente ed interessate quando si sentono chiamare per nome. Nelle operazioni di marketing (web e non) fai in modo di personalizzare i contenuti in base ai clienti.
#4. Un piccolo regalo per un grande risultato.
Poche sono le cose di cui parla un cliente: sorprendilo facendogli un piccolo regalo. Ti sorprenderà facendoti un’ottima pubblicità (gratuita).
#5. Effetto “Wow”.
Non è necessariamente legato a grandi spese, ma a piccole gentilezze (es. la card del parcheggio gratuita per i vostri clienti).
#6. Fiducia e fedeltà vanno a braccetto.
Offri dei programmi fedeltà convenienti e costruiti in modo che sia semplice raggiungere l’obiettivo (leggi come: 30 giorni, 3 email ed 1 carta: un programma che funziona davvero!)
#7. Tutti amano le favole!
Non vendere oggetti, ma emozioni! Fai viaggiare i tuoi clienti (almeno con la fantasia). Racconta storie e focalizza l’attenzione sui problemi che i tuoi prodotti risolvono e le emozioni che sono in grado di scatenare.
#8. Rinnovarsi per innovarsi.
Entrambe le azioni sono strettamente legate al mercato: e nessuno conosce i tuoi prodotti meglio dei tuoi clienti. L’innovazione parte proprio dai loro suggerimenti! Chiedi, ascolta ed integra ciò che ti viene proposto dai clienti.
#9. Il tempo è denaro!
Il “tempo speso bene” crea emozioni e ricordi più duraturi del “denaro risparmiato”.
#10. Viva l’altruismo!
Campagne incentrate su denaro e prezzi, portano il cliente a pensare in modo egoistico. Campagne incentrate su utilità e bisogni spingono il cliente ad acquistare anche per altre persone. Preferisci la seconda campagna!
E tu conosci davvero i tuoi clienti?
immagine: helpscout.net
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1 Comment
Ciao! Ottimo riassunto da tenere sotto mano per non perdere la via 😉
il link del programma 30 giorni, 3 mail, ecc. punta però al sito deletato 🙁