Come traslocare la tua reputazione online senza rischi

Come traslocare la tua reputazione online senza rischi

Come traslocare la tua reputazione online senza rischi

Credit: per gentile concessione di ShutterStock.com

0 Condivisioni

Il concetto di reputazione online non appartiene ancora a chi è legato al mercato tradizionale, ma di traslochi ne abbiamo fatti tutti e.. vi assicuro che le due cose hanno molti punti di contatto!

Hai mai fatto un trasloco? Hai presente la casa sotto sopra, il marasma che vige ovunque, il caos di scatole e scatoloni, la difficoltà nel trovare le cose? Ecco.

Sai anche che è tutto risolvibile: basta chiamare una ditta specializzata!

In casi come questo, la ditta specializzata non è un optional, ma un dovere per te per salvaguardare i tuoi mobili, gli oggetti preziosi, i tempi di realizzazione, i locali e il tuo sistema nervoso. E mai come in questo caso, viene voglia di dire: benedetti i soldi, fino all’ultimo centesimo!

Funziona più o meno così. Due o più ragazzoni (almeno così si vede nelle pubblicità!) vengono in casa tua e fanno un sopralluogo accurato e dettagliato, ti smontano tutto lo smontabile, ti inscatolano l’inscatolabile, caricano e scaricano con professionalità, rimontano e risistemano tutto nella nuova casa. E nel giro di poche ore avrai di nuovo a disposizione la tua casa, più bella e accogliente di prima.

Allo stesso modo funziona sul web.

Quando decidi di trasferire il tuo Brand sul web, non puoi sperare di farlo da solo. E non è solo una questione di conoscenza e organizzazione, ma di esperienza e professionalità.

Nel mercato tradizionale, sei tu a metterci la faccia e a gestire in prima persona tutte le problematiche del caso. E la cosa non ti spaventa, oggi, perché hai acquisito una conoscenza del mercato e una esperienza tale da riuscire a gestire le situazioni anomale che ti si propongono ogni giorno. E riesci a farlo perché sei diventato un esperto delle relazioni Vis-à-vis, riesci a capire chi ti trovi davanti in un paio di minuti al massimo e, cosa ben più importante, sai esattamente come gestire la conversazione per concludere la vendita e far sì che il cliente di turno non solo sia pienamente soddisfatto dell’acquisto, ma che sia cosciente che non avrebbe potuto trovare di meglio da nessun’altra parte.

Quanto tempo hai impiegato per arrivare a questi livelli? Immagino che l’esperienza sia almeno decennale. E dimmi la verità: puoi permetterti di impiegare altri dieci anni per acquisire l’esperienza necessaria per gestire il nuovo mercato? Fermo restando che il “vecchio” mercato rimane affar tuo, penso proprio di no.

Si, è vero che nel mercato digitale ci sono sempre le persone e le conversazioni e le relazioni ma.. cambia il modo di gestirle. Non hai più facce da guardare e menti da sedurre con la voce e lo sguardo, ma una tastiera, un monitor e tanto spazio bianco su cui scrivere.

Il problema è che se sbagli l’ordine delle parole in una frase (senza il supporto visivo), tutto il senso della frase cambia e con lei cambiano le percezioni, le sensazioni e le emozioni di chi legge. E ci vuol poco a far si che il cliente si spazientisca e ti abbandoni: e tu sai che ne troverà migliaia sul web migliori di te, magari non per qualità, non per varietà, non per simpatia ma migliore nella gestione delle conversazioni “online”. E tu sai che tutto ha inizio proprio da lì: dalle conversazioni, figlie della prima impressione.

Ora, se sei ancora convinto di fare il trasloco da solo, magari facendoti aiutare da amici e parenti, ti chiedo: e se durante le fasi di imballaggio e trasporto qualcosa va storto? Se la cara vecchia credenza della nonna ti scivola dalle mani, il legno si rovina e gli sportelli non si chiudono più bene come prima? E se il pacco con i bicchieri di cristallo viene sommerso da uno scatolone più pesante e i bicchieri si rompono? Sai che può succedere a chi si improvvisa traslocatore, vero?

Perché rischiare? Salvaguarda i tuoi mobili, i tuoi oggetti preziosi e il tuo sistema nervoso: affidati ad una ditta specializzata. E scommetto che anche tu dirai: benedetti i soldi, fino all’ultimo centesimo!

 

0 Condivisioni
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *