L'unico elemento che rende vincente la tua reputazione online

L’unico elemento che rende vincente la tua reputazione online

0 Condivisioni

Di autorevolezza, credibilità, fiducia e reputazione online si parla ovunque. Dalla costruzione, alla gestione, alla crescita su ogni blog affronta l’argomento. Ma esiste un unico elemento che rende vincente la tua reputazione online.

Proprio ieri ho scritto un guest post dal titolo i 4 pilastri della reputazione online, pubblicato su MySocialWeb. Ho trascorso parte del pomeriggio a chiacchierare con molti lettori interessati all’argomento, pieni di domande, alla ricerca di suggerimenti. Gli input che ho ricevuto dalle conversazioni sono stati tanti e tali, che ho capito di aver dimenticato un elemento fondamentale per la gestione ottimale dell’authority.

La presa di coscienza della mia mancanza di colpo ha preso forma in un’immagine.

L'unico elemento che rende vincente la tua reputazione online

“Le gare di pattinaggio artistico sul ghiaccio, di solito sono coppie, mi affascinano perché nonostante siano su quelle lame così instabili, su un terreno scivoloso, mi danno sempre la sensazione di un’intesa perfetta”

Una coppia di pattinatori artistici sul ghiaccio si muove in perfetta armonia, facendo evoluzioni straordinarie con la certezza di essere due corpi ma una sola anima, sempre in equilibrio come se ci fosse un filo invisibile a sincronizzare i loro movimenti, anche quelli impercettibili ai nostri occhi.

Quest’intesa perfetta, questo equilibrio nel gioco delle parti è frutto di fiducia, stima, rispetto, sacrificio, dialogo, conoscenza dell’altro. In una parola: equilibrio.

Ecco il vero elemento capace di rendere vincente la tua reputazione online! L’equilibrio nella gestione dei tuoi rapporti con gli altri, nella vita virtuale e in quella reale. L’equilibrio nelle comunicazioni. L’equilibrio nei comportamenti. L’equilibrio.

E tu sei d’accordo con me?

 

ps. L’immagine e la frase nella didascalia sono citazioni di Casomai (2002), un film che ti suggerisco di vedere o rivedere.

0 Condivisioni
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

8 Comments

  1. Barbara Puccio ha detto:

    Sono molto d’accordo con te.
    A me piace molto il concetto di “equilibrio dinamico”, definito da Andrea Vitullo nel suo libro “Leadershit. Rottamare la mistica della leadership e farci spazio nel mondo”.
    Ti riporto questa citazione che mi sembra coerente con quanto hai scritto in merito all’equilibrio.
    ” Dobbiamo sbilanciarci, metterci in gioco, imparare a camminare, e poi correre, imparare a osare. Ma per muoverci abbiamo bisogno di spazio. E per osare dobbiamo poter guardare lontano, verso l’orizzonte e oltre.
    E per guardare lontano dobbiamo sentire in modo diverso e praticare un nuovo modo di osservare l’orizzonte, di sentire tutto ciò che ci serve ma non è visibile agli occhi.”

  2. cinziadimartino ha detto:

    Grazie Barbara è davvero una splendida frase!

    Equilibrio dinamico.. è quasi un ossimoro, ma mi piace moltissimo 🙂

    E penso sia proprio quello di cui si ha bisogno nella vita quotidiana, sia online che offline.

  3. Roberto ha detto:

    Devo dire che il parallelo con il pattinaggio è più che mai azzeccato. Basta una piccola sbavatura per cadere. Anche una piccolissima uscita dagli schemi e la tua reputazione è compromessa. Già guadagnarsi la fiducia altrui partendo da zero è difficilissimo, ma farlo dopo aver disatteso le aspettative lo è ancora di più. Io poi sono diffidente per natura quindi… 😀
    Ah! ho cliccato sul link “i 4 pilastri della reputazione online”: mi dice pagina non trovata!

  4. cinziadimartino ha detto:

    Grazie Roberto: un errore di battitura del link ^_^ Adesso ho risolto (grazie a te)!

    Concordo con te sulla fatica necessaria per riguadagnarsi la fiducia dopo averla persa: ma anche in questo caso hai sempre due scelte possibili:
    1. rimanere a terra e abbandonare il campo
    2. rialzarti ed emozionare ancora di più, minimizzando i danni della caduta.

    Io opto per la seconda, ovviamente 😉

  5. Nicola ha detto:

    Un post che racchiude il senso di molte azioni online ma soprattutto che racchiude il senso della passione di molti professionisti che lavorano nel web e che credono nello spirito della condivisione e della potenza della rete: l’equilibrio.

    Complimenti Cinzia!

  6. KATIA SIGNORINI ha detto:

    Grande Cinzia, credo che stamperò questo articolo e lo attaccherò in ufficio (in mezzo ai disegni di mia figlia, quindi posto d’onore) la parola Equilibrio sarà da oggi nella mia mente e nel mio cuore. grazie Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *