Supermercato. Interno giorno. Corridoio biscotti e affini.
Mi trovo davanti ad un amletico dilemma: 700 grammi di biscotti (di marca sconosciuta) a 1,85 euro o (di marca nota) a 3,15 euro?
Ho solo due scelte ma non riesco a decidermi: il mio cervello sembra aver perso la capacità di analisi.
D’un tratto una signora ben vestita si avvicina, allunga la sua mano e prende senza esitazione i biscotti di marca sconosciuta. Non resisto alla tentazione: le chiedo il perché della sua scelta.
“Li compro da tempo e li trovo davvero buoni – e poi costano molto meno degli altri”, mi risponde con cortesia.
Di colpo, mi sento meno confusa e sto per allungare la mia mano.. quando un anziano signore mi anticipa, prendendo i biscotti di marca nota. La mia mano si blocca. Anche a lui chiedo il perché della sua scelta.
“Sono gli unici che piacciono ai miei nipotini – e poi costano di più, quindi saranno più buoni degli altri”, mi risponde sorridente per l’imminente visita dei nipoti.
Il mio processo decisionale è del tutto bloccato. Le motivazioni degli altri hanno alimentato ulteriormente i miei dubbi.
Per fortuna, altre persone hanno poi acquistato i biscotti e hanno definito la direzione dell’ago della bilancia. Di seguito le loro motivazioni.
“Li comprano anche le mie amiche del burraco: li mangiamo insieme durante le partite”.
“Li uso a merenda: mi fanno sentire allegra”.
“Li comprava sempre mia moglie per la nostra colazione”.
Quindi, in buona sostanza, ognuno acquista un prodotto per un personalissimo motivo, giusto? Sbagliato!
Le nostre scelte in realtà non sono nostre né sono casuali.. ecco perché ho raccolto la lista dei 10 motivi per cui le persone comprano (anche) i tuoi prodotti (o parlano di te):
1. Sei riuscito a farli stare bene, allegri, più belli, più veloci, amati, in salute, più sexy e via dicendo.
2. Sei per loro il modo più semplice per fare qualcosa (pagare meno, avere più tempo).
3. Li fai sentire parte di un gruppo.
4. Funzioni!
5. Hai reso più semplice le loro vite.
6. Gli dai la possibilità di poter raccontare una storia.
7. Hai risolto un loro problema.
8. Li hai estasiati, portandoli esattamente dove volevano.
9. Rappresenti qualcosa che apprezzano.
10. I loro amici lo stanno facendo!
E tu quanti dei motivi presenti nella lista riesci a dare alle persone?
ps. Non voglio lasciarti nel dubbio amletico: alla fine ai biscotti ho preferito un panino con salame piccante e funghi!