(Personal) Brand e Social Network: amore a prima vista!

(Personal) Brand e Social Network: amore a prima vista!

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(Personal) Brand e Social Network: amore a prima vista!

Il 40% delle persone risponde meglio ai contenuti visuali che testuali.

I contenuti visuali giocano un ruolo fondamentale nel recente fenomeno di photo marketing: l’uso corretto dei contenuti rende il raggiungimento del successo un vero e proprio gioco da ragazzi!

Sapevi che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono di tipo visuale? E che i contenuti visuali vengono processati 60.ooo volte più velocemente dei contenuti testuali?

Adesso lo sai e puoi comprendere il perché delle recenti evoluzioni dei principali Social Network che sono ormai parte integrante e integrata delle nostre vite.

Le immagini sono alla base del successo delle Facebook Fan Page e di Google+, la loro condivisione è in crescita su Twitter, grazie alle immagini Pinterest è diventato il terzo social network al mondo (in tempi ristrettissimi), video e infografiche integrati nei blog portano ad un +12% di letture e interazioni da parte degli utenti.

Insomma utilizzare contenuti visuali attraenti e ben fatti è diventato cruciale per attrarre e interessare nuovi potenziali clienti.

Abbiamo individuato i 5 principali benefici che il visual content ha sul Branding  (Personal e non).

#1. Dà identità al Brand. Le immagini attirano le persone e le aiutano a comprendere la tua identità: emozioni e sensazioni associate ad una immagine possono legare a doppia mandata il Brand e gli utenti. Quindi condividi immagini positive, spensierate, ispirate e ispiratrici, motivazionali e motivanti: sarà un vero successo.

#2. Attira gli utenti. Il contenuto visuale attira l’attenzione e l’interesse degli utenti, incoraggia la community ad interagire con il Brand e la invoglia a condividere il contenuto con amici e conoscenti. Non limitarti alle immagini, offri agli utenti anche infografiche e video: sarà impossibile resistere alla tentazione di regalarti un like o una condivisione.

#3. Semplifica le informazioni. Con le infografiche e le istruziografiche diventa davvero semplice trasformare informazioni complesse e articolate in immagini piacevoli e utili, pronte per essere condivise con gli amici.

#4. Crea interazione. Le immagini permettono agli utenti di mettersi in gioco, diventando portatori sano di entusiasmo nei confronti del tuo Brand. Chiedi agli utenti di caricare le foto dei momenti divertenti o delle loro esperienze con i tuoi prodotti/servizi sui vari social media: rendili protagonisti e ti ripagheranno!

#5. Alimenta il passa parola. La presenza di immagini incrementa del 40% l’interazione degli utenti con il Brand: che sia un like, una condivisione o un commento poco importa. L’importante è trovare il modo migliore per aumentare le reazioni e puoi farlo ponendo delle domande o chiedendo di taggare una persona speciale, diventando visibile anche agli amici e conoscenti.

Insomma, tra Brand e Social Network è subito amore a prima vista e ogni forma di contenuto visuale non fa altro che rafforzare la connessione con la community e permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi.

E tu ti sei già lanciato alla ricerca dei migliori contenuti per la tua community?

 

[post per webtosociety.it]

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

5 Comments

  1. Francesca Borghi ha detto:

    Mi trovi al 100% concorde 🙂
    Il brand deve avere identità anche visual: i suoi colori, il suo stile, i suoi messaggi… passano anche da lì
    Sai bene quanto io curi ogni singolo dettaglio anche del design, uno dei valori aggiunti della mia agenzia che spero emerga.

  2. Diego Bonfranceschi ha detto:

    Impressionante il dato sulla velocità con cui viene processato un contenuto visuale, vale più di 1000 analisi, o forse di 60.000 🙂 Ormai l’importanza di un’identità visuale curata è fondamentale. Purtroppo, però, non tutti sembrano esserne consapevoli.

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