L’anno scorso ho tenuto un corso di informatica a una ventina di bambini d’asilo (età compresa tra i 4 e i 6 anni). Durante le lezioni, essendo un’appassionata di fotografia, mi sono dilettata ad immortalare i momenti di attività.. senza chiedere pose e sorrisi, ma semplicemente fissando un sorriso, un gioco di sguardi, un’emozione.
Al termine dell’anno scolastico, mi sono chiesta: come posso usare tutti questi scatti? Cercavo un modo di usarli per far piacere ai bimbi e anche ai genitori e per tenere vivo il ricordo anche negli anni a venire.
Dopo varie ipotesi, ho optato per un video: una musica piacevole per grandi e piccini, le foto fatte durante l’anno, testi spiritosi ad accompagnarle.. un mix immediatamente fruibile e soprattutto che rimane nella memoria!
Durante la cena di fine anno (a sorpresa) si sono spente le luci, è calato il silenzio in sala ed è iniziata la proiezione.. Dopo meno di 4 minuti, il silenzio è stato rotto da uno scrosciante applauso dei genitori, i bambini urlavano felici a destra e a manca “Mamma, hai visto c’ero anch’io..”, le mamme erano emozionate e con gli occhi gonfi di lacrime (di gioia e orgoglio).
Ebbene, a distanza di un anno, si ricordano ancora tutti del video: alcuni ancora lo rivedono con piacere e continuano ad emozionarsi. E non solo per le immagini o per la musica.. ma per quello che c’è dietro il video!
Un video racconta una storia emozionante: la tua. Punta l’attenzione sui particolari, mostra i risultati raggiunti, spiega i retroscena, rende parte integrante. Un video gratifica, emoziona, diverte, commuove. E più una cosa ti emoziona, più sei portato a condividerla con altri.
Ecco, queste sono le motivazioni principali che dovrebbero portarti a pensare al prossimo obiettivo del tuo (personal) brand: il video marketing. In breve, sono 4 le tipologie di video che puoi creare e condividere con i tuoi potenziali clienti:
#1. Mostrati il “dietro le quinte”. Ognuno vede e conosce una parte di te (e del tuo business). Mostra a tutti ciò che ti rende diverso e unico (nulla di personale ovviamente!) e fallo in modo genuino e spontaneo.
#2. Racconta la tua storia. Ormai lo sappiamo: le storie piacciono a tutti. Racconta la tua: farciscila di emozioni, aneddoti, particolari. Trascinami in un mondo nuovo.. e fammi sentire a casa mia.
#3. Racconta la loro storia. Rendimi protagonista: questa è la chiave.
#4. Diverti ed educa. Nessuno nasce capace di fare le cose. Mostrami il modo corretto di usare il tuo prodotto o spiegami come ottimizzare il tuo servizio. E non farlo dalla cattedra. Fallo con simpatia.
Già le immagini da sole ti permettono grandi risultati online, ma i video ti danno quella marcia in più che può fare la differenza. Hai già un’idea del tipo di video che potrebbe essere più adatto e utile per i tuoi seguaci/follower/fan?
4 Comments
Molto bello il racconto, siamo tutti d’accordo sull’importanza della strategia video mktg, ma la domanda è: come farla? cioè quali piattaforme scegliere? quali passi compiere? in che modo? e quali items analizzare dopo? credo che agli addetti ai lavori interessi piu questo…
ciao e grazie
Ciao Francesco e grazie per aver letto e commentato l’articolo.
Per quanto riguarda le tue domande, rispondo nel dettaglio sotto:
1. Una strategia di video marketing è parte integrante di una strategia più ampia: ognuno la costruisce seguendo il proprio filo logico
2. Le piattaforme da usare per la condivisione sono youtube e vimeo, perché reginette indiscusse del social sharing video
3. 4. e 5. Dipendono da chi/cosa sei (brand o meno), chi/cosa vuoi raccontare (prodotti, servizi o capacità personali), qual’è l’obiettivo della tua campagna di video marketing.. non c’è una ricetta standard!
Concordi con me che non esiste una risposta netta e definita alle domande che hai posto? 🙂
Sei proprio in gamba Cinzia. Motivation girl ti chiamerò.
Grazie @disqus_dHdDr6pYOR:disqus ^_^