Tutti a parlare di Marketing e Brand.. ma hai davvero idea di cosa ti rende imprendibile sul mercato dai tuoi competitor? Come diventi imBRANDibile?
Ero alla ricerca di un argomento per un nuovo articolo. Seduta su una panchina, vista mare, circondata dal vociare di bambini festosi, musiche zumbanti e biciclette volanti (tanto corrono veloci).. mi cade l’occhio su una pubblicità. “Brand” – penso. “Non mi prendi, non mi prendi” – urla un bambino in bici inseguito dal fratellino a piedi. Bingo!
Prendo il telefono. “Socialsister” e parte la chiamata. “Cosa rende un brand imBRANDibile?” – le chiedo. “Urca! Mi attivo subito”. Trentasei ore dopo ho un utilissimo articolo in cui Francesca Borghi pragmatica, strategica e diretta come sempre, spiega quali sono i passaggi pratici fondamentali per rendere il tuo brand davvero imprendibile dai competitor.
Ti lascio subito ai suoi suggerimenti 😉
[Articolo di Francesca Borghi, Your Smart Agency]
Ci tenevo prima di tutto a ringraziare Cinzia per avermi concesso spazio ancora una volta sul suo blog e anche per darle il merito dell’idea di questo articolo 🙂
Non si tratta di una domanda esistenziale, non ti preoccupare.
Nelle mie riposte però potresti scovare qualche interessante spunto per il successo o la crescita del tuo BRAND. Nessuna pozione magica purtroppo, vorrei tanto fornirtela ma lo lascio fare ai guru…
Vorresti rendere il tuo BRAND irraggiungibile come Speedy Gonzales?
Ecco alcuni passaggi che non dovrebbero mancare:
Non pensare che tanto qualcuno prima o poi leggerà, quel qualcuno deve essere interessato al tuo prodotto e diventare un potenziale cliente. Sii presente, giorno dopo giorno, senza soffocarlo e fallo sentire importante, non uno dei tanti!
Ecco come creerai il ricordo agli occhi e nella testa di chi ti legge. Ogni giorno veniamo bombardati da una miriade di messaggi più disparati e quanti ne ricordiamo al termine della giornata? Pochi, pochissimi.
Per cui, non essere dispersivo ma concentrati sul tuo messaggio chiave, sul tuo valore aggiunto e farà la differenza. Questo ti darà l’opportunità di rimanere impresso e di essere scelto fra i Competitor.
Ma non pontificare, il segreto è nella “Two Ways Communication”. E’ finita l’era in cui potevi metterti sul podio e dire semplicemente – sono bravo, sono bello, sono il migliore e so per certo che sceglierai me-.
Devi essere pronto ad ascoltare il tuo Target Group, a confrontarti, ad anticipare le necessità e a proporre nuove soluzioni e prodotti.
[Tweet “Ricordati che non parli con dei ROBOT, il lato umano deve essere il tuo valore aggiunto”]
Chi ti legge è proprio come te, ha emozioni da stuzzicare, è curioso e qualche volta anche pronto alle critiche.
Stupiscilo! Sii esaustivo! Emozionalo! Susciterai interesse, confronto e interazioni costruttive.
Fai che un pezzetto sia costruito da lui e il tuo BRAND diventerà un po’ casa sua.
Non c’è peggior errore che deludere le aspettative… è così anche nella vita. Pensi che per il tuo BRAND sia diverso?
Logo semplice, chiaro e con un payoff che renda subito riconoscibile la tua attività.
Rendi coordinata la tua immagine, ovunque!
Oggi blu, domani giallo e dopo domani verde? No, non funziona.
Bastano 3 colori magicamente combinati fra loro e che aiutino il ricordo del tuo BRAND.
Un dedalo complicato per raggiungere le informazioni che l’utente si aspetta in un click lo faranno demordere immediatamente e scegliere per il tuo diretto Competitor.
Sii semplice ma con stile. Non dimenticarti che sono i particolari a fare la differenza. Crea traffico al tuo bellissimo sito… non lasciarlo solo! E’ un po’ come se tu ti mettessi il tuo abito più bello, ti facessi il make up più raffinato per stare in casa con le tue quattro mura e la tv.
Post mirati e strategici, interessanti e qualche volta, perché no, anche simpatici. Studia gli insight, documentati, svela le ultime novità prima degli altri, condividi esperienze e sii originale!
La concorrenza è spietata e gli aggiornamenti repentini altrettanto. Tieniti quindi pronto ai cambi di rotta e agli aggiustamenti. Renditi raggiungibile su più canali possibili ma ricordati di rispondere sempre e nel modo giusto.
Fagli sentire che il suo parere è importante e che lui è essenziale per il tuo BRAND.
Passa dal virtuale al reale e crea aggregazione. Non dimenticarti che devi far in modo che ci sia la maggior partecipazione possibile e quindi organizza una “Traffic Building Campaign” magari studiata out-of-the-box.
(Consiglio utile anche per il tuo sito, il tuo stand, i social)
Premia e sarai premiato!
La mia penna è inarrestabile e potrei scrivere all’infinito…
Questi sono solo alcuni spunti per rendere il tuo BRAND imprendibile ma so già che anche tu, sì proprio tu che leggi, vorrai dare il tuo contributo per rendere la lista ancora più preziosa!
Ah, in ultimo e come “File Rouge” di tutti i punti sopra: non ti inventare ma affidati sempre ai professionisti della comunicazione!
Sai perché? Perché potrai anche sapere cosa dovresti fare per il tuo BRAND ma non sai come!
Sei pronto a renderti imBRANDibile?
#Socialsister hai talento con i giochi di parole!!!! 🙂
[Articolo di Francesca Borghi, Your Smart Agency]
E adesso a te la parola: come vuoi contribuire alla lista? Siamo tutte orecchie.. ^_^
9 Comments
Una sintesi più che esaustiva e davvero memorabile. Anche l’immagine del topo più veloce del mondo mi piace molto. Insomma, una sintesi che suggerisco di leggere a chiunque si metta in testa di realizzare la propria idea e non sappia come iniziare, o a chi voglia fare il punto sulla sua attività.
Irene grazie mille per il tuo feedback, preziosissimo!
Sono contenta di essere riuscita a sviluppare al meglio la splendida idea di Cinzia, che ringrazio per lo spazio che mi ha concesso.
Vediamo quante persone scelgono Speedy Gonzales 😉
Grazie Irene ^_^ Francesca è davvero vulcanica e professionale e mi pare si comprenda perfettamente dai punti trattati e dai suggerimenti condivisi nell’articolo 🙂
E grazie Francesca: è sempre un piacere e una crescita personale “ospitarti” sul mio blog 😀
Sottolineo il fatto di affidarsi a professionisti della comunicazione online. Le PMI spesso fanno da sé e si vede.
Precisazione quanto mai opportuna, Daniele.. e purtroppo non solo le PMI 🙁
Wow! Aggiungerei anche 2 cose che danno valore aggiunto:
BRANDire il progetto con con Amore e renderlo più giocoso possibile per tutti, se no il Progetto diventa una BRANDa soporifera.
E complimenti per il gioco di parole: davvero simpatico! ^_^
wow..hai una #socialsister ! che bella #socialfamily ! 😀
Ho anche un #socialbrother (aka @nicocarmigna)! Nella vita reale sono figlia unica: mi piacciono le famiglie numerose ^_^