Ufficialmente dovrebbe essere già qui da diversi giorni, invece quest’anno la Primavera sembra prendersela comoda.
Il bisogno di rinnovamento invece ti ha già preso in ostaggio, rendendoti irritabile e inconcludente. Ed ecco che scatta la corsa alle pulizie (in casa come al lavoro): hai bisogno di fare ordine, di ripulire, di riorganizzare i tuoi spazi, di dare nuova vita alla tua creatività, di rinnovare la tua passione.
A pulizie concluse, sei stanco ma soddisfatto: senti che inizia una nuova avventura e sei pronto ad affrontarla con rinnovata energia.
Ottimo. Grandioso. Splendido. Ma… hai dimenticato un piccolo particolare: il rinnovamento passa anche dai social! È inutile che fai finta di non sentire: ti assicuro che le operazioni necessarie sono poche, non ti porteranno via molto tempo e il tuo (Personal) Brand ne guadagnerà in salute (e follower).
Guardati allo specchio. Adesso guarda la foto del tuo profilo. Diresti mai che si tratta della stessa persona?
[Segue elenco delle risposte non ammesse] No perché…
…l’hai fatta tanti capelli fa; è la foto segnaletica del profilo di un ricercato; è un selfie di Halloween; sei solo un puntino rosso in una foto di gruppo; sei l’occhio del Grande Fratello; sei il tuo cane che dorme; è la fototessera di fine millennio scorso…
La foto del profilo sei tu in questo momento storico. Non devi avere bisogno di presentazioni: la gente deve poterti riconoscere ovunque ti incontri. Insomma ad ogni cambio di look, dovrebbe seguire il cambio immagine di profilo. E già che ci sei, fai un bel sorriso spontaneo: la tua immagine (virtuale e reale) può solo guadagnarci!
Dimmi la verità: da quanto tempo non cambi l’immagine di copertina sui social? Ti avviso che se hai intenzione di rispondermi con una data precedente al natale 2013 è preferibile dire “non so, non ricordo”.
La copertina nei social è come il biglietto da visita nella vita reale: una grafica datata e informazioni alla rinfusa rischiano di passare inosservate e di cadere nel dimenticatoio.
Modifica la copertina, rendila più attraente e accattivante. Ma ricorda:
[Tweet “La semplicità sta nelle piccole cose (soprattutto sui #socialmedia)”]
Non per forza devi realizzare un’opera d’arte con tutti i colori del mondo più uno. Anzi. Una grafica semplice e chiara, un messaggio breve e diretto sono gli elementi ideali per una copertina senza tempo.
Quand’è stata l’ultima volta che hai aggiornato le tue liste su Twitter o controllato i tuoi gruppi su Facebook dato una ripulita alle tue board su Pinterest? Probabilmente se controlli adesso ti ritrovi iscritto (a tua insaputa) ad una trentina di gruppi di Facebook di cui non conoscevi (e te ne chiedi) l’esistenza; nelle tue liste Twitter mancano almeno una decina di account interessanti; su GooglePlus non hai ancora accerchiato persone con cui conversi ogni giorno; su Pinterest hai ancora board senza descrizione o con pochi pin che potrebbero fondersi con altre o essere eliminate.
Una casa pulita, profumata e ordinata è più accogliente e fonte di benessere. Ma… perché quei cassetti non si chiudono? Perché per prendere qualcosa dall’armadio apri l’anta fino a creare un passaggio di 5 centimetri scarsi e stai a rovistare alla cieca in cerca di quella maglietta?
Pulisci a fondo. Svuota tutto: butta via ciò che non ti serve e riordina solo il necessario. Perché una bella ripassata (e conseguente ripulita) dei contatti, può solo fare del bene al tuo Brand.
[Tweet “Less mass equals more energy (vale anche sui #socialmedia)”]
E tu hai già fatto le pulizie di Primavera sui tuoi profili? Hai qualche suggerimento da aggiungere alla lista? A te la parola 😉
2 Comments
Buongiorno Cinzia,
quando parli del cambio di copertina, intendi anche su Facebook?
Anche io agisco come Daniele Imperi. La foto del profilo è sempre la stessa da un paio d’anni e non la cambio perché è una delle poche in cui mi pare d’essere venuto bene.
La copertina, secondo me, ha senso cambiarla sui social che io definisco professionali, ovvero GooglePlus, Pinterest o Twitter. Su Facebook, considerando che adopero il social solo per restare in contatto coi miei amici e non per raggiungere o essere raggiunto da clienti, secondo me, non ha senso cambiarla.
Tu che dici? Potrebbe essere sbagliato il mio approccio oppure ha una sua logica?
Buongiorno @stefano_bucci:disqus ma certo che ha una sua logica ^_^
Ognuno di noi ne ha una (o anche più di una!) e ognuno di noi sceglie come utilizzare i social: se tu hai scelto di usare Facebook solo per rimanere in contatto con amici, la tua scelta ci sta! ^_^