La tua reputazione online? Esiste anche se non lo sai.. e se tu non te ne prendi cura, chiediti almeno chi lo sta facendo per te e come!
Mi capita spesso di entrare in libreria senza un’idea ben precisa, ma con la voglia di acquistare un libro. Vago per ore per i corridoi, tra i vari reparti, senza una meta, scorrendo le varie copertine, i titoli, gli autori.
Quando poi mi decido a prendere un libro tra le mani è quasi sempre perché la copertina mi attrae. A quel punto sono il titolo e l’autore a giocare un ruolo fondamentale. Se anche questi mi convincono, passo a leggere la quarta di copertina. Quindi apro a casaccio il libro e ne leggo alcune righe, scansiono velocemente il contenuto e se la scrittura è fluida e piacevole, l’approccio simpatico e alla mano, il contenuto ispiratore: il libro è mio!
Ebbene online funziona allo stesso modo.
Gli utenti arrivano online e cominciano le loro ricerche; ti trovano e ti giudicano dalla copertina (la SERP di google); se li attrai (con le tue headline), entrano nel tuo sito/blog e decidono se aggiungerti ai preferiti (perché hanno trovato utile un tuo contenuto), iscriversi alla tua newsletter (perché hanno trovato interessanti i tuoi articoli) o dimenticarti (la tua headline non ha mantenuto la promessa fatta!).
Ma chi vuole essere un libro scelto a caso? Speriamo tutti di essere dei Best Seller!
[Tweet “Life is a story. Make yours a Best Seller!”]
E allora inizia a curare la tua reputazione online in 3 semplici passaggi.
Premesso che il 97% delle persone fa ricerche online prima di effettuare un acquisto in locale, è bene controllare cosa dicono di te i motori di ricerca, come parlano di te le persone sui social media e come si parla di te nei siti/blog di settore.
Hint: cerca il tuo nome su google e controlla i risultati delle prime due pagine; approfittane per aggiornare eventuali account in disuso o da te poco battuti; allinea le immagini del profilo, la biografia e i link ai social.
Visto che il 90% del pubblico si dice influenzato dai commenti online nelle loro decisioni d’acquisto, è bene che tu inizi a monitorare la tua reputazione, tenere sotto controllo eventuali commenti negativi (e imparare a gestirli), risolvere problemi specifici e migliorare il servizio clienti.
Hint: dimostrati sempre gentile e disponibile, sii pronto a suggerire soluzioni a possibili problemi; risolvi problemi specifici con esperienza e professionalità; tieni a mente una cosa: la tua nicchia è il mondo!
E infine promuovi la tua reputazione online: utilizza il video marketing, chiedi testimonianze al tuo pubblico, crea sempre nuovi contenuti utili e interessanti per il pubblico (e per la SERP).
Hint: il video marketing è un ottimo mezzo per condividere contenuti, preoccupati solo di renderli piacevoli e memorabili. Se sei timido o modesto, trova un modo alternativo per ottenere testimonianze da parte del tuo pubblico.
Se non hai altri programmi per questa estate, inizia da subito a curare la tua reputazione online e.. ci rivediamo in libreria, reparto Best Seller (ovviamente)!
7 Comments
Monitoro il mio nome fino alla decima pagina almeno 🙂
Ho sempre risposto ai commenti negativi, anche se sono stati rari. Non ne ho approvati 2-3, perché erano quasi insulti e non offrivano critiche costruttive.
Bravo Daniele: ti tieni sotto controllo per bene allora!! ^_^
E complimenti anche alla risposta ai commenti negativi: non è semplice da fare e non è da tutti 😉
Anche io mi controllo 🙂
Non mi sottraggo mai alle critiche in nessuno degli spazi in cui mi annido 😛
Bel post, aggiungerei alla tua lista l’essere autentici, fa grandi cose per la reputazione (on-line quanto off-line).
Grazie Katia: in effetti il tuo suggerimento è molto realistico!
Fare grandi cose per gli altri, davvero utili è uno dei modi per migliorare la propria reputazione e far parlare di se ^_^
Ma secondo voi un po’ di presunzione funziona?
Roberto.. secondo me la presunzione non funziona mai.
Ma attenzione che presunzione e convinzione di farcela non sono la stessa cosa! ^_^
Piacevole lettura e piacevolissima risposta! :-))