Lo scopo delle vetrine in un negozio è di attirare l’attenzione dei passanti e creare un primo contatto, di stuzzicare l’interesse dei potenziali clienti e mostrare i prodotti di punta, di invogliare i clienti fidelizzati e ispirare nuove soluzioni ai loro bisogni. Agli stessi obiettivi si sono ispirati in casa Pinterest per realizzare la nuova funzionalità.
Lo Showcase è una vetrina di raccolte (puoi includerne da 1 a 5) che si posiziona nella parte superiore del tuo profilo: una sorta di presentazione della tua attività, della sua storia, dei suoi prodotti attraverso le board che più la caratterizzano e che scegli tu stesso.
Purtroppo (almeno al momento) non hai potere decisionale su quali pin mostrare di ogni specifica board. L’unico contenuto su cui hai controllo è quello che hai configurato come copertina della board e che comparirà di dimensioni maggiori rispetto agli altri pin.
Come ti ho già anticipato, gli Showcase sono attivabili solo su profili business, quindi se al momento hai un profilo personale convertilo in business.
Altrimenti, vai sul tuo profilo e inizia subito a creare la tua vetrina.
Per iniziare, sarà sufficiente cliccare sul pulsante rosso al centro e selezionare da una a cinque board di cui vorrai mostrare i contenuti, nell’ordine che preferisci.
Se la board selezionata non ha un’immagine di copertina, nello Showcase lo spazio a disposizione sarà equamente distribuito tra i pin. Se invece l’immagine di copertina è stata configurata, verrà mostrata come immagine principale a dimensione maggiore.
Ed ecco fatto, hai impostato la tua vetrina: breve, veloce e indolore, come sempre!
Ma a chi può tornare utile questa funzionalità e, soprattutto, come? Vediamo insieme idee, suggerimenti ed esempi pratici sia per blogger, influencer & co., sia per negozianti e artigiani, sia per strutture ricettive e figure che ruotano attorno al mondo turistico.
Se lavori in ambito turistico (da hotelier e simili), puoi usare la vetrina per mostrare la tua struttura e i suoi servizi, ma anche per presentare le offerte (standard e last minute) e per promuovere il territorio in fatto di bellezze architettoniche, cibo, vino ed eventi.
Da tour operator, puoi invece sfruttare lo Showcase per mostrare dei contenuti specializzati (articoli, visual content e suggerimenti per promuovere le destinazioni più vendute o più convenienti o suddivise per giovani, coppie, famiglie e over65).
Insomma, questa nuova funzionalità ti permette di fare un’ottima prima impressione a chi visita il tuo profilo e direi che vale la pena sfruttarla al meglio, anche se sembra un cambiamento da poco (di certo non è strutturale, non è di sostanza ma nella forma aiuta parecchio!) e ci sono molti margini di miglioramento (mi auguro che un giorno si possano scegliere i pin da mostrare in vetrina!).
Spero che la breve guida how-to per la creazione della tua vetrina e i suggerimenti che ti ho lasciato in questo articolo ti siano utili e di ispirazione per aggiornare la tua presenza online e la visibilità su Pinterest. Mi farebbe piacere sapere se e come sfrutterai questa nuova funzionalità e se hai altre idee da suggerire, scrivimi nei commenti che aggiorniamo la lista! Have Fun & Share It 😉