Come creare uno Showcase su Pinterest

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Se hai un Account Business, hai la possibilità di creare uno Showcase (una vetrina) per mostrare il meglio dei tuoi contenuti (e ispirare i tuoi potenziali clienti). Vediamo insieme come fare.

Lo scopo delle vetrine in un negozio è di attirare l’attenzione dei passanti e creare un primo contatto, di stuzzicare l’interesse dei potenziali clienti e mostrare i prodotti di punta, di invogliare i clienti fidelizzati e ispirare nuove soluzioni ai loro bisogni. Agli stessi obiettivi si sono ispirati in casa Pinterest per realizzare la nuova funzionalità.

 

Cosa sono gli Showcase di Pinterest

Lo Showcase è una vetrina di raccolte (puoi includerne da 1 a 5) che si posiziona nella parte superiore del tuo profilo: una sorta di presentazione della tua attività, della sua storia, dei suoi prodotti attraverso le board che più la caratterizzano e che scegli tu stesso.

Purtroppo (almeno al momento) non hai potere decisionale su quali pin mostrare di ogni specifica board. L’unico contenuto su cui hai controllo è quello che hai configurato come copertina della board e che comparirà di dimensioni maggiori rispetto agli altri pin.

Come creare uno Showcase su Pinterest

Il mio Showcase ^_^

Showcase: come crearlo su Pinterest

Come ti ho già anticipato, gli Showcase sono attivabili solo su profili business, quindi se al momento hai un profilo personale convertilo in business.

Altrimenti, vai sul tuo profilo e inizia subito a creare la tua vetrina.

Per iniziare, sarà sufficiente cliccare sul pulsante rosso al centro e selezionare da una a cinque board di cui vorrai mostrare i contenuti, nell’ordine che preferisci.

Come creare uno Showcase su Pinterest 

Se la board selezionata non ha un’immagine di copertina, nello Showcase lo spazio a disposizione sarà equamente distribuito tra i pin. Se invece l’immagine di copertina è stata configurata, verrà mostrata come immagine principale a dimensione maggiore.

Ed ecco fatto, hai impostato la tua vetrina: breve, veloce e indolore, come sempre!

Ma a chi può tornare utile questa funzionalità e, soprattutto, come? Vediamo insieme idee, suggerimenti ed esempi pratici sia per blogger, influencer & co., sia per negozianti e artigiani, sia per strutture ricettive e figure che ruotano attorno al mondo turistico.

 

Come un (Fashion) Blogger può sfruttare lo Showcase

  • Se hai un ebook o un corso da vendere online, puoi creare una board dedicata all’argomento, creando una copertina ad hoc per la promozione
  • Puoi mettere in vetrina la board dedicata ai tuoi articoli sul tuo blog, puntando l’attenzione su quelli più recenti, o creare delle board con articoli, visual content e tips&tricks dedicato ad argomenti specifici
  • Se sei più attivo su instagram, puoi sfruttare una board per mostrare le tue foto migliori (magari categorizzate per colori e/o per soggetti) e creare una copertina che inviti a seguirti e che porti direttamente al tuo profilo instagram
  • Se ti occupi di moda, puoi sfruttare lo showcase per mettere in evidenza le tendenze più trendy: dai colori moda, agli accessori, agli outfit stagionali e così via
  • Se sei un food blogger puoi pensare di stagionalizzare il menu: dagli antipasti al dolce in versione invernale, in vista di San Valentino, in occasione della (imminente) Festa del Papà.

Come creare uno Showcase su Pinterest

Idee di Showcase per piccole e medie imprese

  • Puoi creare una board dedicata alle offerte last minute o agli ultimi arrivi in negozio (e aggiornarli con costanza!) in modo da dare massima visibilità e dare un punto di riferimento chiaro ai tuoi follower
  • Se sei nel settore moda, puoi usare la vetrina per promuovere gli outfit più fashion o per suggerire idee regalo per lei e per lui
  • Puoi utilizzare lo Showcase (senza immagine di copertina) per mostrare l’ultima collezione delle tue brillanti creazioni

Come creare uno Showcase su Pinterest

Come lo Showcase può essere utile nel turismo

Se lavori in ambito turistico (da hotelier e simili), puoi usare la vetrina per mostrare la tua struttura e i suoi servizi, ma anche per presentare le offerte (standard e last minute) e per promuovere il territorio in fatto di bellezze architettoniche, cibo, vino ed eventi.

Da tour operator, puoi invece sfruttare lo Showcase per mostrare dei contenuti specializzati (articoli, visual content e suggerimenti per promuovere le destinazioni più vendute o più convenienti o suddivise per giovani, coppie, famiglie e over65).

 

Per concludere

Insomma, questa nuova funzionalità ti permette di fare un’ottima prima impressione a chi visita il tuo profilo e direi che vale la pena sfruttarla al meglio, anche se sembra un cambiamento da poco (di certo non è strutturale, non è di sostanza ma nella forma aiuta parecchio!) e ci sono molti margini di miglioramento (mi auguro che un giorno si possano scegliere i pin da mostrare in vetrina!).

Spero che la breve guida how-to per la creazione della tua vetrina e i suggerimenti che ti ho lasciato in questo articolo ti siano utili e di ispirazione per aggiornare la tua presenza online e la visibilità su Pinterest. Mi farebbe piacere sapere se e come sfrutterai questa nuova funzionalità e se hai altre idee da suggerire, scrivimi nei commenti che aggiorniamo la lista! Have Fun & Share It 😉

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

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