Lo scopo delle vetrine in un negozio è di attirare l’attenzione dei passanti e creare un primo contatto, di stuzzicare l’interesse dei potenziali clienti e mostrare i prodotti di punta, di invogliare i clienti fidelizzati e ispirare nuove soluzioni ai loro bisogni. Agli stessi obiettivi si sono ispirati in casa Pinterest per realizzare la nuova funzionalità.
Lo Showcase è una vetrina di raccolte (puoi includerne da 1 a 5) che si posiziona nella parte superiore del tuo profilo: una sorta di presentazione della tua attività, della sua storia, dei suoi prodotti attraverso le board che più la caratterizzano e che scegli tu stesso.
Purtroppo (almeno al momento) non hai potere decisionale su quali pin mostrare di ogni specifica board. L’unico contenuto su cui hai controllo è quello che hai configurato come copertina della board e che comparirà di dimensioni maggiori rispetto agli altri pin.
Il mio Showcase ^_^
Come ti ho già anticipato, gli Showcase sono attivabili solo su profili business, quindi se al momento hai un profilo personale convertilo in business.
Altrimenti, vai sul tuo profilo e inizia subito a creare la tua vetrina.
Per iniziare, sarà sufficiente cliccare sul pulsante rosso al centro e selezionare da una a cinque board di cui vorrai mostrare i contenuti, nell’ordine che preferisci.
Se la board selezionata non ha un’immagine di copertina, nello Showcase lo spazio a disposizione sarà equamente distribuito tra i pin. Se invece l’immagine di copertina è stata configurata, verrà mostrata come immagine principale a dimensione maggiore.
Ed ecco fatto, hai impostato la tua vetrina: breve, veloce e indolore, come sempre!
Ma a chi può tornare utile questa funzionalità e, soprattutto, come? Vediamo insieme idee, suggerimenti ed esempi pratici sia per blogger, influencer & co., sia per negozianti e artigiani, sia per strutture ricettive e figure che ruotano attorno al mondo turistico.
Se lavori in ambito turistico (da hotelier e simili), puoi usare la vetrina per mostrare la tua struttura e i suoi servizi, ma anche per presentare le offerte (standard e last minute) e per promuovere il territorio in fatto di bellezze architettoniche, cibo, vino ed eventi.
Da tour operator, puoi invece sfruttare lo Showcase per mostrare dei contenuti specializzati (articoli, visual content e suggerimenti per promuovere le destinazioni più vendute o più convenienti o suddivise per giovani, coppie, famiglie e over65).
Insomma, questa nuova funzionalità ti permette di fare un’ottima prima impressione a chi visita il tuo profilo e direi che vale la pena sfruttarla al meglio, anche se sembra un cambiamento da poco (di certo non è strutturale, non è di sostanza ma nella forma aiuta parecchio!) e ci sono molti margini di miglioramento (mi auguro che un giorno si possano scegliere i pin da mostrare in vetrina!).
Spero che la breve guida how-to per la creazione della tua vetrina e i suggerimenti che ti ho lasciato in questo articolo ti siano utili e di ispirazione per aggiornare la tua presenza online e la visibilità su Pinterest. Mi farebbe piacere sapere se e come sfrutterai questa nuova funzionalità e se hai altre idee da suggerire, scrivimi nei commenti che aggiorniamo la lista! Have Fun & Share It 😉