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Febbraio è alle porte e chiunque abbia un’attività ha già organizzato la sua strategia di marketing per il giorno dedicato a San Valentino. Almeno si spera sia così.
Se invece siete ancora alla ricerca di qualche idea, voglio condividere con voi alcune riflessioni che ho fatto in questi giorni.
#1. L’Amore non ha limiti. Non limitiamoci all’Amore tra le persone, usiamo l’immaginazione. Solo così potremo promuovere l’amore per gli animali, per i luoghi, per lo sport, per il cibo, per ciò di cui ci occupiamo. “Amiamo i nostri clienti” (o “Noi ti amiamo”) potrebbe diventare la tua campagna di marketing: sconti, saldi o offerte valide solo per un giorno.
#2. L’Amore è collaborazione. Creare una collaborazione con altre attività locali, permette di ridurre i costi di una campagna e massimizzarne i risultati. Ad esempio: acquistando 2 prodotti, si ha diritto ad uno sconto del 40% sul pranzo o viceversa. E non è detto che si debba collaborare in due: si può essere in tanti e organizzare un vero e proprio percorso. Ad esempio: un trattamento benessere, un pensiero floreale, un pranzo, un dessert.. per una splendida giornata di San Valentino.
#3. L’Amore è.. tutto ciò che vuoi: crea la versione San Valentino del tuo prodotto di punta, crea versioni personalizzabili di alcuni dei tuoi prodotti (in modo da farli diventare regali unici), crea una cartolina VIP riservata ai tuoi clienti migliori per offrire regali, sconti o promozioni molto allettanti ed esclusivi.
E non sottovalutare gli evergreen: addobba l’ambiente con palloncini a cuore (e regalali ai clienti), regala una confezione di cioccolatini, offri un mazzolino di fiori, organizza un coupon con uno sconto sul prossimo acquisto. Libera la tua fantasia, collabora e fai sentire amati i tuoi clienti!
PS. Il 15 febbraio ricordati di farmi sapere se le mie riflessioni ti sono servite e se hanno dato i frutti sperati 😉
3 Comments
Concordo. Nell’ultima azienda dove lavoravo si puntava moltissimo all’amore fra amiche, donne che si fanno regalini per san valentino, come modo esprimere l’affetto che avevano.
Cercando di guardare il marketing dal lato del cliente, penso che potrebbero essere idee realizzabili e senza bisogno di spendere una fortuna 🙂
Ottimi suggerimenti, avvolte abbiamo la soluzione a portata di mano e non ce ne rendiamo conto! Basta poco per sorprendere qualcuno, vuoi che sia la persona amata o un cliente! Condivido 😉