I contenuti più amati del tuo sito? Te li svela Pinterest Web Analytics

I contenuti più amati del tuo sito? Te li svela Pinterest Web Analytics

0 Condivisioni

immagine: reneesprinkphotography.com

Finalmente anche Pinterest ha Web Analytics: uno strumento che ti permette di capire come gli utenti interagiscono con i pin provenienti dal tuo sito web.

Per poter utilizzare Web Analytics, è necessario verificare il tuo sito web e accedere al nuovo layout di Pinterest, infine cliccare sulla voce Analytics nel menu che compare cliccando sul tuo nome (in alto a destra).

Pinterest Web Analytics

immagine: business.pinterest.com

Con il nuovo strumento, puoi conoscere:

#1. quanti contenuti sono stati pinnati dal tuo sito,

#2. quanti utenti unici hanno pinnato i contenuti dal tuo sito,

#3. quante volte i pin provenienti dal tuo sito sono repinnati su Pinterest,

#4. quanti utenti unici hanno repinnato i tuoi contenuti su Pinterest,

#5. quante volte i tuoi pin appaiono nei feed, nei risultati di ricerca o nella lavagna,

#6. quanti utenti unici vedono i tuoi pin su Pinterest,

#7. quanti click al tuo sito partono da Pinterest,

#8. quanti visitatori unici visitano il tuo sito da Pinterest.

Puoi anche visualizzare i pin più recenti dal tuo sito, i pin più repinnati e i pin che hanno portato più traffico al tuo sito web. Tieni conto che i dati sono stati collezionati a partire dal 1 novembre 2012, quindi i calcoli del sistema iniziano da quella data o dalla data di verifica del sito web (se postuma).

E se dovessi accorgerti di qualche incongruenza tra Pinterest e Google Analytics, non preoccuparti: è normale! Almeno così dicono gli specialisti: il motivo sta nel fatto che Web Analytics traccia i click e non le visite (come Google Analytics).

Questo nuovo strumento ti aiuterà a comprendere meglio quale tipo di contenuto è davvero apprezzato dagli utenti, in modo che tu possa creare pin migliori in futuro. Che dire? Sfruttalo al meglio e.. buon divertimento!

0 Condivisioni
Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *