immagine: reneesprinkphotography.com
Finalmente anche Pinterest ha Web Analytics: uno strumento che ti permette di capire come gli utenti interagiscono con i pin provenienti dal tuo sito web.
Per poter utilizzare Web Analytics, è necessario verificare il tuo sito web e accedere al nuovo layout di Pinterest, infine cliccare sulla voce Analytics nel menu che compare cliccando sul tuo nome (in alto a destra).
Con il nuovo strumento, puoi conoscere:
#1. quanti contenuti sono stati pinnati dal tuo sito,
#2. quanti utenti unici hanno pinnato i contenuti dal tuo sito,
#3. quante volte i pin provenienti dal tuo sito sono repinnati su Pinterest,
#4. quanti utenti unici hanno repinnato i tuoi contenuti su Pinterest,
#5. quante volte i tuoi pin appaiono nei feed, nei risultati di ricerca o nella lavagna,
#6. quanti utenti unici vedono i tuoi pin su Pinterest,
#7. quanti click al tuo sito partono da Pinterest,
#8. quanti visitatori unici visitano il tuo sito da Pinterest.
Puoi anche visualizzare i pin più recenti dal tuo sito, i pin più repinnati e i pin che hanno portato più traffico al tuo sito web. Tieni conto che i dati sono stati collezionati a partire dal 1 novembre 2012, quindi i calcoli del sistema iniziano da quella data o dalla data di verifica del sito web (se postuma).
E se dovessi accorgerti di qualche incongruenza tra Pinterest e Google Analytics, non preoccuparti: è normale! Almeno così dicono gli specialisti: il motivo sta nel fatto che Web Analytics traccia i click e non le visite (come Google Analytics).
Questo nuovo strumento ti aiuterà a comprendere meglio quale tipo di contenuto è davvero apprezzato dagli utenti, in modo che tu possa creare pin migliori in futuro. Che dire? Sfruttalo al meglio e.. buon divertimento!