Visual Content: anche lo sfondo attira l’attenzione

Visual Content: anche lo sfondo attira l'attenzione

Per veicolare il tuo messaggio, non hai bisogno di creare immagini perfette, ma istantanee che toccano il cuore. E lo sfondo gioca un ruolo importante nel visual content.

 

Quando a parlare sono le immagini, a pendere dalle tue labbra sono i lettori del tuo blog e gli utenti dei social media: sopra tutti quelli di Pinterest e Instagram, ma non solo.

Sappiamo bene che ormai le immagini sono il primo strumento di interazione con la community, su qualunque canale tu decida di essere presente. E il primo obiettivo di ogni Brand è quello di creare immagini che raccontino una storia, una vision, una mission.

E per creare delle immagini in grado di toccare il cuore delle persone bastano uno sfondo che attiri l’attenzione, due o tre colori, il messaggio da focalizzare e grazie a Canva tutti possono riuscirci, in modo semplice e gratuito.

In principio fu… lo sfondo

Lo sfondo del tuo visual content ha il compito di attirare l’attenzione dell’utente. Ed è bene che tu sappia che non esistono sfondi giusti e sfondi sbagliati, ma solo sfondi utili e meno utili, in termini di efficacia.

Vediamo gli elementi che ti aiuteranno nella scelta delle immagini di background corrette per la veicolazione del tuo messaggio.

Ampi spazi liberi

Lo sfondo ideale è uniforme e copre circa i 2/3 dell’immagine (in verticale o in orizzontale). Questo spazio è ideale per ospitare il tuo messaggio. E usare come colore del testo il complementare al colore di sfondo, si assicura la massima leggibilità e si crea un effetto di continuità che aumenta il piacere visivo.

Visual Content: anche lo sfondo attira l'attenzione

Gioco di trasparenze

L’uso di forme in trasparenza assicura l’illusione ottica dello spazio disponibile. Se lo sfondo è particolarmente ricco di colori brillanti e accesi o eccessivamente neutro e impersonale, creare una zona in trasparenza ti assicura la creazione dello spazio ideale per contenere il tuo testo.

La trasparenza deve essere modulata in base all’intensità dello sfondo e deve rendere equilibrata l’immagine; deve essere di un colore che contrasti con lo sfondo e che permetta la massima semplicità di lettura.

Visual Content: anche lo sfondo attira l'attenzione

Focalizza l’attenzione

Nel caso di immagini a sfondo “monotematico” (come ad esempio la macro di un frutto) l’occhio viene attirato dal centro geometrico: è proprio il punto in cui deve essere presente una forma o un bordo (del colore di maggiore contrasto con lo sfondo) che contenga il messaggio che deve attirare l’attenzione dell’utente.

Per massimizzare la focalizzazione dell’attenzione, puoi provare ad applicare un effetto sfumato all’immagine di sfondo: in modo da uniformarlo un po’ e rendere più facilmente leggibile il testo.

Visual Content: anche lo sfondo attira l'attenzione

 

Ovviamente lo sfondo non è tutto, ma è già un buon punto di partenza e poi devi trovare la tua strada per la personalizzazione. Le quattro immagini d’esempio le sento tutte abbastanza mie, ma sono davvero curiosa di sapere quale secondo te è la più efficace. Ti aspetto nei commenti 😉



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co