Veronica Gentili e il segreto del suo successo

 

Intervista personale e professionale a Veronica Gentili, consulente #webmarketing e #socialmediamarketing. Chiacchierona, a tratti simpatica umorista. Scrive per condividere e twitta per imparare. Si considera una nativa digitale e Pc, I Phone ed I Pad sono ormai estensioni del suo corpo!

Veronica Gentili e il segreto del suo successo

immagine: veronicagentili.it

I tuoi contatti?

[Siti web e account social su cui sei attivo]

Sito web corporate: www.gliscomarketing.com

Blog: www.veronicagentili.com

Facebook: https://www.facebook.com/veronica.gentili

Twitter: @veronicagenti

Google Plus: https://plus.google.com/103948484156767512674

Linkedin: http://it.linkedin.com/in/veronicagentili

Vizi e virtù di Veronica
[Per la serie sono una donna, non sono una santa..]

Sono solare, puntuale e mi piacciono gli orsetti gommosi & gli happy hour (è una virtù, vero?).

Sono abbastanza ossessionata dal mio lavoro, odio i piccioni e tendo al disordine. Moltissimo.

Vizi e virtù di VeronicaGenti
[Ovvero ciò che ti contraddistingue e definisce nel web 2.0]

Cerco di rendere “potabile” il web marketing ed il social media marketing in modo che le mie amate PMI ne comprendano l’importanza.

Saggezza in pillole
[La tua citazione (famosa o non) preferita]

Potrebbe essere

[Tweet “E’ una vita difficile, reach a momenti e visibilità incerta”]

che esprime la  folle precarietà in cui vive costantemente il social media marketer 🙂

Per fortuna che c’è….
[La tua principale fonte di ispirazione]

Il Web.

I blog.

Le persone.

Tutti quei canali e soggetti che ogni giorno condividono novità e informazioni di valore e che mi rendono costantemente aggiornata e più consapevole.

Il tuo Blog è la meta preferita di..
[Chi sono i tuoi lettori ideali e cosa trovano di diverso dagli altri Blog]

Credo si dividano in 2 categorie:

  1. Professionisti del settore (web marketer, social media marketer e co), wannabe e appassionati che trovano spunti di riflessione sul mondo dei social  e digitale
  2. Imprenditori, direttori di aziende che cercano di comprendere la Rete, le sue logiche e meccanismi

Su Twitter..
[Come gestisci la tua presenza e cosa cambieresti (e perché)]

Vivo Twitter essenzialmente per imparare, confrontarmi e rimanere aggiornata…direi per ora va benone così!

Su Facebook..
[Come gestisci la tua presenza e cosa cambieresti (e perché)]

Per la sua natura improntata al visual e alla narrazione di sé, Facebook lo vivo più come ambiente in cui fare storytelling delle mie esperienze e per raccontare il mio lavoro.

Diciamo che è il social che abito di più!

Su Google+..
[Come gestisci la tua presenza e cosa cambieresti (e perché)]

Su Google Plus mi confronto prevalentemente con professionisti del settore, condivido notizie e best practice…vorrei essere più presente, ma mi manca sempre il  tempo.

Su Pinterest..
[Come gestisci la tua presenza e cosa cambieresti (e perché)]

Condivido infografiche, immagini e video che mi piacciono, generalmente di settore.

Su Linkedin..
[Come gestisci la tua presenza e cosa cambieresti (e perché)]

Creo contatti professionali e spesso li mantengo anche attraverso LinkedIn, che è un ottima fonte di informazioni per sviluppare rapporti lavorativi e conoscere meglio le competenze dei professionisti.

Su Slideshare..
[Come gestisci la tua presenza e cosa cambieresti (e perché)]

Su Slideshare sono l’illustre assente…ma giuro, è nella lista nelle cose da fare 😀

Su YouTube..
[Come gestisci la tua presenza e cosa cambieresti (e perché)]

YouTube lo curo a scopo professionale per alcuni clienti, a livello personale lo vivo come un vasto database dove trovare video interessanti e tutorial.

Attrezzi del mestiere..
[Di quali strumenti di gestione e analisi non potresti fare a meno?]

Non potrei mai fare a meno di Google Analytics, Hootsuite, FanPageKarma, Topsy, SocialMention e tutti quei tool che mi permettono di avere una visione sia di insieme che specifica rispetto al percorso che sto seguendo 😀

Il segreto del tuo successo è..
[Un suggerimento da condividere con chi non è ancora arrivato “in cima”]

…La verità?

Farmi un mazzo così.

Rimanere costantemente aggiornata, costruire relazioni basate su rispetto e reciprocità e mantenerle nel tempo sia online che offline.

Cercare di non perdere mai l’entusiasmo e la curiosità, perché credo siano  il vero motore del mio lavoro.

Ma, soprattutto, non vendermi per ciò che non sono e non so fare:

ognuno in Rete ( e offline) ha le sue specifiche competenze, spacciarsi per ciò che non si è aumenta il fatturato e il portfolio clienti nel breve termine, ma distrugge il mercato e le proprie possibilità di lavoro nel lungo.

Ehi Cinzia, hai dimenticato di chiedermi..
[Come sai ho un’età! Se ho dimenticato di chiederti qualcosa di importante, per favore scrivimelo qui sotto ;)]

Direi che… ci siamo dette tutto 😉

 

Insomma Veronica è esattamente come ve la siete immaginata: verace e genuina.. da vera “toscanaccia” qual è! E non dimenticate di condividere con amici, parenti e conoscenti ^_^

 

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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