Un social marketing vincente in 5 mosse!

Un social marketing vincente in 5 mosse!

contentmarketinginstitute.com

Migliorare la resa del social marketing nel 2013 è semplice: basta seguire le 5 direttive indicate sotto!

#1. Contenuto visual. Il contenuto visuale e video ben fatti sono davvero mezzi efficienti per ampliare il numero di fan e potenziali clienti. Sperimentare nuove forme di comunicazione per veicolare i messaggi aziendali deve diventare il primo obiettivo di ogni azienda. Imparare ad utilizzare i nuovi social network dedicati al “visual” è il punto di partenza del nuovo marketing. Quindi dedicatevi a Pinterest, Instagram e gli altri e studiate i vostri competitor.

#2. Obiettivi e valutazione dei successi. Obiettivi aziendali e metriche di successo devono andare di pari passo. Quindi se il vostro obiettivo aziendale è di migliorare la reputazione del vostro brand, una delle valutazioni di successo si deve focalizzare su quanto del vostro contenuto è condiviso sui social e in quali “cerchie”.

#3. Strategia di comunicazione integrata. Già, la parola d’ordine è proprio integrazione: social media e canali tradizionali devono essere allineati sui messaggi da veicolare. Bisogna identificare i canali di comunicazione e concentrare gli sforzi per potersi relazionare con tutti i potenziali clienti, traducendo il vostro messaggio nella lingua più comprensibile per ognuno.

#4. Vendi e guadagna. Avete provate le varie iniziative pubblicitarie che Facebook e gli altri social networks hanno messo a vostra disposizione? Bene! Allora il 2013 è l’anno in cui queste iniziative dovranno permettervi incrementi di vendita e guadagni. Tra i vari strumenti a vostra disposizione adesso potete scegliere quelli più consoni ai vostri obiettivi e decidere quale può essere vincente e quale un fiasco totale. Agite di conseguenza.

#5. Coinvolgi e interagisci con il pubblico. Non basta pubblicare tweet, aggiornare lo stato, condividere le immagini più virali e monitorare le conversazioni. Dovete connettervi con le persone: partecipare alla loro vita social, risolvere i loro problemi, interagire con loro per costruire relazioni durature. Là fuori c’è un enorme potenziale ancora non sfruttato: cosa state aspettando?

E dopo la teoria, a voi la pratica: ricordatevi solo di essere sempre voi stessi!

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co