Ti bastano 2 emozioni per fare il pieno di contenuti

Ti bastano 2 emozioni per fare il pieno di contenuti

immagine: jackieandjordan.com

Sapete cosa mi piace del Natale? L’espressione di stupore e meraviglia dei bambini quando trovano una montagna di regali da aprire. Se osservate bene i loro occhi, potrete vedere i lampi di gioia che li attraversano; i dentini serrano le labbra, le manine piccole e veloci strappano l’inutile carta che avvolge chissà quale giocattolo; e finalmente arriva il momento che preferisco: il momento “wow”.

Sorpresa e gioia sono quindi le emozioni positive che stanno alla base di un vero effetto wow? E questa regola vale anche nel marketing (off e) online? Sembrerebbe proprio di si (anche Facebook lo dice!) e apparentemente anche in modo abbastanza semplice: emozionando con i contenuti.

Emozionare con sorpresa.

Offri qualcosa di gratuito: offri gratuitamente e per un tempo limitato il prodotto o il servizio che i tuoi fan/seguaci/lettori apprezzano di più.

Svela i tuoi segreti: chi ti apprezza, smania per conoscere “i segreti del mestiere” che ti rendono unico ai suoi occhi; ed unico continuerai ad essere anche dopo aver svelato i segreti: tu sei un’esperienza emozionale, non l’applicazione di tecniche.

Racconta una storia: ogni giorno la vita di riserva molte sorprese, soprattutto quando cerchiamo di pianificare anche il minimo dettaglio. Racconta delle volte in cui non è andata come speravi, delle volte in cui è andata anche meglio, delle piccole grandi azioni ed emozioni che ti sorprendono ogni giorno.

Emozionare con gioia.

Aiuta gli altri: cambia la vita delle persone, in meglio. Risolvi i loro problemi, proponi soluzioni, offri la tua mano a chi ha bisogno di te. Migliorare la vita degli altri è fonte di gioia per chi dà e per chi riceve. E se oggi dai, stai certo che domani ricevi!

Trasmetti positività: anche una giornata cominciata male può prendere subito una piega diversa se incontriamo le persone giuste e chi trasmette positività è una di queste. Diventiamo subito più simpatici, rilassati, predisposti al dialogo e la giornata diventa migliore anche per te (e i tuoi affari).

Divertiti e fai divertire: racconta le storie più divertenti che ogni giorno vivi sul lavoro, in famiglia e con gli amici; tendiamo a ricordare le cose che ci hanno fatto ridere e non vediamo l’ora di condividerle con gli altri, quindi.. più fai divertire, più si parlerà di te.

E tu farcisci di emozioni positive i tuoi contenuti? Hai altri suggerimenti da aggiungere alle liste?

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co