Stupisci il tuo pubblico: mostra la tua personalità!

Stupisci il tuo pubblico: mostra la tua personalità!

Dopo aver indicato le 5 regole per gestire i Social Media, non mi resta che augurarti il meglio: stupisci il tuo pubblico! Ti spiego come farlo in 4 passi.

Se pensi ancora che il marketing sia focalizzato sui prodotti e le promozioni, stai sbagliando (e tanto)!

Oggi il concetto di marketing è legato a quello di Brand Awareness e la comunicazione non passa più da televisione e radio, ma corre sul web e soprattutto sui Social.

Ed è proprio sui Social che i Brand raccontano la loro storia (sia con la loro voce, sia con quella del loro pubblico), mostrano le loro capacità, le loro peculiarità, i loro punti deboli, i loro punti di forza. E proprio questo tipo di approccio al marketing permette ai Brand e al loro pubblico di creare e/o rafforzare il rapporto che li unisce e li lega nella vita quotidiana.

Ogni Brand è fatto di persone, che condividono valori, visioni e obiettivi: questa comunione di intenti crea la personalità di un Brand. Ma si può esprimere e mostrare la personalità anche via web? Certo che si: si deve fare, ogni giorno, soprattutto sui Social.

#1. Crea interazioni personali

Il modo in cui interagisci con gli utenti determina la percezione del tuo Brand. Quindi fallo come lo fai nella vita reale (a meno che tu non abbia un caratteraccio!): in modo personale, in rapporto uno-a-uno, in modo da far sentire le persone parte integrante del tuo mondo.

Il concetto si traduce praticamente nel rispondere ai commenti su Facebook, alle menzioni su Twitter e ai +1 su GooglePlus, con interesse e partecipazione vera. Non basta un semplice “Grazie”: anche se è già tanto (in pochi ancora lo fanno!) non mi fa sentire speciale… sono certa che puoi fare di meglio!

NB. Ovviamente la regola è più che mai valida sul tuo blog, come sostiene anche Riccardo Esposito chiedendosi “Devo sempre rispondere ai commenti?“, rispondendosi ovviamente si e anzi creando un vero e proprio piano d’azione per aumentare i commenti! [#danonperdere]

#2. Migliora “About us” e Bio

Le due sezioni indicate nel grassetto qui sopra, appartengono a Facebook e Twitter. E non sono state messe lì a caso!

Sono una splendida opportunità per te di comunicare la vera personalità del tuo Brand.

Attenzione: non bisogna usarle per scrivere “Azienda giovane, dinamica con esperienza, leader nel settore dal 19xx…” che, tra l’altro, è un ossimoro, un controsenso deambulante!

Gioca di creatività: inserisci foto, link a video, descrizione della tua vision e della tua mission in chiave “personale”.

#3. Focalizza l’attenzione sul tuo Brand

E su chi altro altrimenti? Te lo dico io, sui prodotti (in tanti lo fanno)!

Migliaia di Brand prodotto-centrici vengono abbandonati online ogni giorno perché noiosi e monotematici. Tu non vuoi fare la stessa fine, vero?!

E allora prova a focalizzare l’attenzione sul tuo Brand: spiega cos’è e cosa non è, cosa fa e cosa non fa, a chi è utile e a che non è utile (e se riesci a farlo usando il visual content molto meglio, perché la comunicazione passa dagli occhi).

#4. Fai tutto sorridendo!

Se non fosse chiaro: non prenderti troppo sul serio! La professionalità non è per forza “giacca e cravatta”.

Credimi, si può essere seri e professionali anche in modo simpatico, con la battuta pronta, con il sorriso sulle labbra, in jeans e maglietta.

NB. Un suggerimento (visto che siamo umani): se la giornata è nera, se non dormi da 3 notti, se hai appena litigato con il padrone di casa, se non hai voglia di parlare con nessuno… non farlo! Non pensare di riuscire a fare il simpatico via web, perché non sarà così semplice come immagini. Meglio prendersi una pausa, rilassarsi e ripetere il mantra del giorno “Mai mischiare personale e professionale”.

 

E adesso non ti rimane che metterti all’opera per fare breccia nel cuore del tuo pubblico, mostrandoti per quello che sei veramente… e facendomi sapere se i miei suggerimenti ti sono stati utili (e condividendoli con chi pensi possa avere bisogno di leggerli). Grazie!



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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

4 Comments

  1. […] Dopo aver indicato le 5 regole per gestire i Social Media, non mi resta che augurarti il meglio: stupisci il tuo pubblico! Ti spiego come farlo in 4 passi.  […]

  2. laura ha detto:

    mh, post davvero interessante, capitato al momento giusto! Mi stavo
    giusto chiedendo se avessi scritto un post troppo personale, ed ecco qua
    la risposta.
    grazie per i consigli sempre utili, ciao.

  3. […] Puoi anche lavorare con immagini personalizzate, magari con grafiche o quote capaci di mettere in evidenza il tuo brand (guarda l’esempio di Cinzia di Martino). […]

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