5 strumenti utili per freelance

5 strumenti utili per freelance

La vita di un freelance è ben diversa da come te la vogliono mostrare, ma esistono alcuni strumenti utili che possono aiutarti a migliorare la resa.

In realtà è tutt’altro: accompagna i bimbi a scuola, fai la spesa, cucina, lava, stira e pulisci. E il pc sempre sotto il braccio!

Ma con i 5 strumenti che sto per presentarti, sono riuscita a ottimizzare i tempi e massimizzare i risultati.

1. La caffettiera.

Adoro svegliarmi al mattino con il profumo del caffè che si spande in tutta la casa. Non ne bevo meno di 3 tazze. Mi sveglia, mi dà la carica e mi ispira!
In ambito lavorativo, la mia caffettiera personale è YouTube. Appena accendo il pc, vado su youtube e digito la prima frase che mi viene in mente e poi mi gusto 2 o 3 video (di breve durata): riescono a darmi una nuova visione delle cose, a ispirarmi e a definire il fil rouge che guiderà la mia giornata.

2. Il frigorifero.

A metà mattina, una pausa è d’obbligo ed io ne approfitto per aprire il frigorifero, scegliere gli ingredienti che più mi ispirano e comincio a cucinare per il pranzo.
Poi torno al pc e apro il mio frigorifero lavorativo: feedly.
E’ una splendida web application che mi permette di fruire di tutti i contenuti ispirativi, motivazionali e informativi dei miei siti preferiti, in un’unica interfaccia. E se non riesco a finire di leggere un articolo interessante, con un semplice click lo “frizzo” e lo rileggo con calma quando ho il tempo. Così non mi perdo nulla.

3. Il telefono.

E’ il mio fedele compagno di vita quotidiana: mi tiene in contatto con mamma, amiche, parenti e.. clienti. E’ uno degli strumenti di base della socialità reale!
L’equivalente in ambito lavorativo è Hootsuite: un’unica interfaccia per gestire e tenere sotto controllo contemporaneamente tutti i miei account social. Così non mi perdo like, commenti, condivisioni e conversazioni. Assolutamente irrinunciabile!

4. Il forno.

Io adoro cucinare e me la cavicchio anche con i dolci. Ogni volta che posso, preparo una buona torta (o dei biscotti) per la merenda dei miei bambini.
E siccome sono una maniaca dei dettagli, cerco sempre di curare anche la presentazione dei miei piatti.
E sai una cosa? Faccio lo stesso anche sul lavoro: per fortuna che c’è picmonkey.com: anche questa una webapplication utilissima per creare grafica accattivante e elaborare immagini da utilizzare sui canali social direttamente dal mio smartphone: utilissimo!

5. La televisione.

Non ne potrei fare a meno: mi informa, mi ispira, mi mostra come creare cose nuove, risolve il problema pranzo/cena quotidiano, mi fa ballare, mi diverte, mi commuove.
Ogni tanto cercando di dare nuova forma ai miei contenuti utilizzo prezi.com che mi permette di creare presentazioni animate, musicate, divertenti e informative e quando lo uso per presentare le mie idee ai clienti.. beh, devo dire che fa un gran bell’effetto) 😉

Io adoro vedere l’effetto WOW dipinto sul volto dei miei clienti. E grazie a questi compagni di viaggio riesco a dipingerlo (spesso). E tu di quali strumenti non puoi fare a meno? Dimmelo nei commenti e.. Have Fun & Share It 😉

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co