Videomarketing in 6 secondi: strategie di-Vine!

6 secondi: hai soltanto 6 secondi per raccontare, divertire e intrattenere. Ma sai usarli al meglio?

Strategie diVine

immagine: flickr.com

La premessa è d’obbligo: non ho avuto modo di usare Vine e comunque dubito di esserne in grado (peccherei nella fase di realizzazione!). E nonostante il mio odio nei confronti delle gif animate, tornate prepotentemente di moda, devo dire che questa simpatica App mi ha fatto subito una buona impressione (e a quanto pare non sono stata l’unica a subirne il fascino).

Il segreto del suo successo è presto detto, si può riassumere in 3 punti:

#1. Semplicità: come le migliori App è semplice e immediata da utilizzare.

#2. Specificità: si utilizza solo ed esclusivamente per creare video della durata di 6 secondi; niente di più, niente di meno. Chiaro no?

#3. Flessibilità: se se un talento creativo puoi anche riuscire a rappresentare “Guerra e Pace“, altrimenti ci sorbiremo l’ennesimo “Portrait of a Tree” di cui è già pieno il web.

Ovviamente non tutti hanno compreso appieno le potenzialità di Vine e così abbiamo assistito ai classici abusi da non emulare in nessun caso:

i) Assenza di struttura

A prescindere dalla durata, un video per essere degno di questo nome deve avere una struttura ben precisa: inizio – sviluppo – fine. E’ questa struttura che permette di raccontare una storia.. non una serie di 6 fotogrammi scollegati tra loro e messi insieme senza seguire alcun filo logico.

ii) Mancanza di contenuti

Torniamo al concetto di “Portrait of a Tree” di poco fa: lo scatto di 6 fotogrammi in sequenza di un soggetto, mantenendo costanti le condizioni ambientali, non diventa un video, ma una foto lunga 6 secondi!

E pensare che per usarlo al meglio basterebbe soltanto giocare di fantasia..

I video di Vine sono la nuova forma di content marketing: hai pensato che puoi raccontare chi sei, cosa fai e qual’è il tuo background per presentarti agli utenti del web in modo simpatico, creativo e confidenziale? Hai ipotizzato il successo insito nel mostrare i molteplici usi o benefici dei tuoi prodotti/servizi? Hai già programmato dei concorsi (o dei post online) per divertire e intrattenere con indovina la canzone (o l’oggetto o il personaggio)?

Sapevo che ci avevi già pensato! E allora cosa aspetti a realizzare queste essenziali perle di intrattenimento? ^_^

 

NB. Lo so che in USA il #trendingtopic è #RIPVine per via dei #VideoOnInstagram [fonte: @franzrusso].. ma del confronto diretto Vine – InstaVideoGram ne parlerò in un altro articolo 😉 curiosoni!

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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