Il Social Media Marketing: scienza o filosofia?

Social Media Marketing: secondo alcuni è una scienza (esatta), secondo altri è una filosofia (di vita). Ma qual è la verità?

Il Social Media Marketing: scienza o filosofia?

immagine: rodolfo parulan Jr

Vedo il delicato equilibrio di contenuti ben concepiti, interazioni con il pubblico sempre più attento e critico, obiettivi chiari e ben definiti, misurazioni attente e minuziose.

Rifletto sulle coppie di forze opposte, interconnesse e complementari, che si sorreggono e si alimentano l’un l’altra, dando vita ad equilibrio ed armonia.

Mi chiedo cosa sia in realtà il Social Media Marketing: scienza o filosofia?

Io me lo immagino come strettamente dipendente dall’abilità di ognuno di sfruttare il potere di vari elementi, miscelandoli in una perfetta pozione magica.

Come la notte e il giorno, l’infinito e il finito, la luna e il sole, il bianco e il nero danno vita ad armonia solo se le rispettive energie vengono mantenute in perfetto equilibrio, così nel Social Media Marketing lo squilibrio tra gli elementi rende la pozione fallimentare, mentre il giusto equilibrio produce i risultati migliori.

Per evitare il fallimento dobbiamo quindi spendere al meglio le nostre energie, mantenendo il giusto equilibrio tra le parti. Volete una prova che quello che dico è vero? Ebbene ve ne posso dare addirittura tre!

1. Avere contenuti non basta: ci vuole una strategia! Pubblicare contenuti senza aver definito prima una strategia è una pozione destinata al fallimento. Per raggiungere l’equilibrio, bisogna infatti focalizzare i contenuti in base al (personal) brand e al target di utenti, in modo da incrementare le interazioni (e di conseguenza le vendite).

2. Le conversazioni creano vendite. Alcuni pensano che il marketing sia solo frutto di strumenti, tecnologia e formule.. ebbene si sbagliano. Sebbene questi elementi siano molto importanti, è bene ricordarsi che ogni vendita inizia con una conversazione, continua con il dialogo e si conclude con il rapporto umano.

3. L’autocelebrazione e l’autopromozione sono bandite. Esagerare con la pubblicazione di contenuti relativi ai propri prodotti o servizi, allontana la possibilità di interagire (e conversare) con gli utenti. I Social Network non sono canali di vendita. Ciò che la gente vuole è presto detto: emozioni! Emozionate il vostro pubblico usando i vostri prodotti: ecco la formula equilibrata.

Il Social Media Marketing non si riduce alla pubblicazione di contenuti diversi ad orari distinti su social network differenti. E’ di certo fondamentale fissare obiettivi chiari e tempi di sviluppo per poter poi misurare i risultati raggiunti, ma bisogna anche giocare su ascolto attivo e comprensione tra le parti.

E se il vostro marketing non è equilibrato, ve lo diranno i clienti: scegliendo un vostro competitor!

 

In conclusione, secondo me il Social Media Marketing è.. scienzofia (o filosenza, se preferite). Secondo voi?

 

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co