E se domani.. scomparissero i Like, +1, RT e Repin?

Immagina la tua vita senza like, +1, retweet e repin. Puoi?

E se domani.. scomparissero i Like, +1, RT e Repin?

photocredit: flickr.com/photos/dopey/

Dimmi la verità: i 30 accessi (minimi) quotidiani al tuo social preferito sono più che altro collegati alla curiosità di vedere se hai ricevuto attestati di fiducia, simpatia, tenerezza, stima e rispetto quantificabili dal numero di like, +1, retweet e repin.

E quando all’accesso non trovi notifiche.. dai la colpa all’orario sbagliato, all’aggiornamento del sistema o alla pessima congiunzione astrale. Il tuo umore diventa irritabile (ma senza darlo troppo a vedere) e gli accessi si moltiplicano. Finché per sopravvivenza ti ritrovi ad attuare la legge di compensazione, regalando attestati a Tizio, Caio e Sempronio sperando di ottenere in cambio lo stesso trattamento: un like, un +1, un retweet, un repin.

Ma fermati un attimo: hai mai riflettuto sul cosa ti dicono questi attestati? Quale valore aggiunto hanno? Quale informazione utile aggiungono alla tua esistenza? Nessuno, assolutamente nessuno.

Non ti aiutano a conoscere meglio chi te li regala, non ti dicono se concordo con te o se invece comprendo il tuo stato d’animo o se sono felice per te o se mi piace il cappellino che hai nella foto postata.

E se domani.. queste pseudo iniezioni di fiducia non esistessero più, cosa succederebbe? Come cambierebbe la nostra vita sui social?

Nessuna apocalisse: non sarebbe la fine dei social.. e ti spiego la mia visione della cosa.

Tutto sarebbe più lento e più reale. Tutto diventerebbe conversazione.

[Tweet “There is no conversation more boring than the one where everybody agrees.”]

Sapresti non solo chi apprezza i tuoi contenuti, ma anche il perché. E questo ti permetterebbe di creare nuovi rapporti e consolidarne di esistenti.

E non era proprio questo in principio lo scopo dei social media? o.O

Allora ti propongo un esperimento: per una sola settimana prova a far finta che like, +1, retweet e repin non esistono. Se ti piace un post, commentalo (anche “mi piace” è una risposta valida, purché sia scritta a chiare lettere nei commenti!). Se a qualcuno piace un tuo post, ringrazialo e chiedine la motivazione nei commenti (e invitalo a leggere questo articolo perché evidentemente non lo ha letto 😉 ).

Risultati attesi? Un incremento delle conversazioni, una conseguente conoscenza più approfondita delle persone che ti seguono, una maggiore coscienza dei contenuti davvero meritevoli di attestati di riconoscimento: perché i network sono solo un mezzo, uno strumento.. il vero socializzatore sei Tu!

 

Che ne dici?

Quanto ti è piaciuto questo articolo?


Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
Shares

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co