Scegli il Social giusto per il tuo Brand

Scegli il Social giusto per il tuo Brand

Social che vai, Brand che trovi: ecco come dovrebbero funzionare le cose. Scegli il Social giusto per te e migliora i tuoi affari, oggi stesso!

Siete mai stati ad una fiera del turismo, una mostra mercato dell’artigianato, un mercatino rionale dell’usato? A me piacciono parecchio perché so esattamente cosa troverò (visto che sono specificamente dedicati ad un determinato settore), so cosa NON troverò (quindi scelgo a priori se andarci o meno, in base ai miei interessi), so che non tornerò a mani vuote (perché nel 90% dei casi troverò qualcosa di nuovo – o di particolare – che devo avere!).

I Social Media funzionano esattamente allo stesso modo: sono delle fiere di settore (e non è detto che vinca chi ha la fila d’attesa più lunga davanti al proprio stand), in cui si riuniscono competitor e potenziali clienti interessati o incuriositi dai prodotti presentati.

Spesso capita che lo stesso espositore partecipi a più fiere, ma lo fa in modo diverso, valorizzando di volta in volta prodotti diversi o cambiando il packaging, per poter attirare nuovi potenziali clienti al suo stand.

E sui Social, come funziona? I Social sono tanti ma, quando si parla di Brand, nessuno ha mai detto che bisogna per forza essere presenti su tutti. E invece è proprio questa la realtà nella maggior parte dei casi (purtroppo).

Capita sempre più spesso di trovare tutta una sfilza di icone social sui menu di ristoranti, vetrine di pasticcerie, manifesti di piccole attività commerciali.

Nessuna sorpresa quando poi ti ritrovi davanti a cinque o più profili clone, gestiti con un copia-incolla di status, immagini e orari. Poi le interazioni con il pubblico sono praticamente nulle. Le conversazioni assolutamente inesistenti. Le lamentele (degli espositori) ai massimi livelli.

La prima cosa che mi viene da chiedere è: perché sei su tutti questi canali se non hai il tempo di gestirli? La risposta è quasi sempre la stessa: ci sono tutti, perché non io? Semplice: perché tu non sei gli altri! E la tua professionalità la dimostri anche in questo.

Ci sono delle regole tacite e taciute nel mondo dei social. Una di queste è relativa alla scelta dei canali su cui essere presenti e farsi trovare.. e dipende dalla tua attività, non dal tuo grado di affezione personale ad un canale social o da chi ci sta dentro.

Non puoi essere presente su tutti i Social perché non puoi sperare di essere attivo e costante su tutti, perché non puoi dedicare ore e ore a gestire profili quando invece potresti dedicarti a qualcosa di più costruttivo: i tuoi affari, ad esempio.

L’ideale sarebbe scegliere le fiere di settore più importanti (ovvero i canali di maggiore visibilità) per il tuo Brand in base al mercato, alle risorse, agli obiettivi e ai target.. e dedicarti esclusivamente a quelli.

Se ti occupi di viaggi, moda, bellezza, design e simili, Pinterest è la scelta migliore che tu possa fare.

Se sei un freelance, un writer, un blogger, un influencer, un motivatore, insomma se hai deciso di puntare tutto sul tuo Personal Brand la scelta deve ricadere su Google+ (ma occhio a mettere in pratica le regole per il post perfetto!) senza ulteriori indugi.

Se ti rivolgi ad un pubblico giovane, se ti occupi di News, di opinioni, se sai stare in 140 caratteri, se il customer care è il tuo primo obiettivo (e sai come si usano gli hashtag!) scegli Twitter e non te ne pentirai.

Se ti occupi di prodotti e/o servizi per le aziende o se sei un professionista e vuoi che le aziende ti conoscano per quello che sei e per ciò che sai fare o sei un B2B, non puoi mancare su Linkedin.

Se sei un hobbista professionista, hai la passione per la cucina, sei un mago nelle decorazioni o un creativo del riuso (e hai un minimo di dimestichezza con la webcam) il tuo social è YouTube e le tue guide “How-To” saranno il tuo cavallo di battaglia (cerca però di stare nei tempi giusti).

Se hai un’attività commerciale B2C, punta sul marketing locale con FourSquare: fatti trovare e promuoviti nel tuo territorio per migliorare i tuoi affari!

E Facebook? Il padre dei Social. Non l’ho dimenticato, ma viste le ultime novità su FanPage e visibilità, ti consiglio di usarlo per il tuo Brand solo se hai la possibilità di un budget da investire o se sei già “famoso”.

È inutile sprecare tempo ed energie: fai le scelte giuste e vedrai che le soddisfazioni arriveranno presto!

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Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.
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