San Valentino: occasione ideale per il marketing collaborativo

San Valentino: occasione ideale per il marketing collaborativo

A San Valentino manca solo un mese. Tu ti sei già organizzato per stupire ed emozionare i tuoi clienti? Se ti serve qualche idea o cerchi l’ispirazione, mi auguro che tu la possa trovare in questo articolo.

 

La storia

Sette e un minuto. Suona la sveglia. Anche oggi, in questa giornata speciale. I raggi del sole filtrano dall’avvolgibile. Mi stropiccio gli occhi.

“Buongiorno…” SMACK!

Oh si, oggi sarà una giornata maledettamente speciale. Sorrido già. Organizzo questo giorno da settimane ormai: voglio che sia indimenticabile.

Si inizia con una colazione di lusso, nel nostro bar di fiducia, dove ci attende la prima piacevole sorpresa: insieme “al solito”, ci viene offerto dalla casa un sofficissimo tortino al cacao (a forma di cuore) con ripieno di Nutella, prodotto dalla pasticceria che si trova proprio dall’altro lato della strada. E c’è pure un bigliettino che ci invita ad andare a prenotare la nostra torta a forma di cuore personalizzata: solo per oggi, solo per noi.

Gradisco il pensiero. E mi piace trovare la pasticceria già aperta nonostante siano solo le otto: apprezzo molto il gesto. Prenoto il nostro tortino personalizzato per un dolcissimo dopocena.

Le nostre strade si dividono, almeno fino all’ora di pranzo. Ho il tempo di comprare il primo regalo e dedicare un po’ di tempo a me stessa: voglio proprio rilassarmi un po’.

Per il regalo, vado a colpo sicuro: so già dove andare e cosa prendere e sono sicura che piacerà parecchio. L’addetta alle vendite mi stupisce con una carta da regalo cuorolosa e un chiudipacco diverso dal solito: una cartolina con la scritta “La coppia più bella del mondo” e un cuore bianco appena più in basso.

Sulla sagoma del cuore, posso incollare una foto che ci ritrae innamorati e sorridenti e usarla per accompagnare il regalo o per la nostra bacheca personale. Deciderò dopo. Adesso devo andare a farmi trucco e parrucco.

Già, perché la mia hair stylist fidata se ne inventa sempre una delle sue in queste occasioni e non si riesce a dirle di no. Oggi in sala ci sarà una visagista che darà le indicazioni per il trucco che valorizza. E se le parole non mi bastano, sarà proprio lei a truccarmi (ad un prezzo speciale). Aspettavo questa occasione da anni: non me la perdo di sicuro!

Ed è già ora di pranzo. Abbiamo prenotato nel nostro locale preferito. E devo dire che l’atmosfera oggi è molto romantica: su ogni tavolo, una rosa rossa (offerta dal fioraio a fianco). Adesso che ci penso, aveva delle splendide composizioni in bella mostra ad un prezzo abbordabile: quasi quasi quando usciamo da qui ne prendo una per la mamma!

Oggi i proprietari del locale hanno voluto azzardare: il menu è uno, unico, cheap and chic. Ingredienti a buon mercato, preparazione semplice e veloce, costo accessibile e consumazione veloce. D’altra parte in un’ora di pausa pranzo non puoi certo sperare di poter consumare un pasto completo, che poi ti appesantisce.

Un successo! Tutto ottimo, servizio impeccabile e velocità da record. Soddisfattissima. Ma…il caffè? Non facciamo scherzi: datemi un caffè e nessuno si farà male!

Ah ecco, il proprietario della locanda mi spiega che il caffè (già incluso nel menu fisso) lo prendiamo nel bar accanto: accordo territoriale. È un bar con nuovi gestori: la (pessima) reputazione dei precedenti proprietari ne aveva segnato la strada, ma grazie alla collaborazione hanno trovato il modo di farsi conoscere e mostrarsi all’opera. E farci sapere che alle 18 offrono un aperitivo davvero speciale. Non male come idea, devo dire.

Adesso però si torna al lavoro, ma solo per un paio d’ore: giusto il tempo di completare alcuni compiti importanti. Poi ho giusto il tempo di recuperare la torta prenotata in pasticceria e abbandonarmi finalmente tra le braccia dei miei amati: i miei figli!

Le origini

E così vi ho raccontato come vorrei poter festeggiare il giorno di San Valentino, festa degli innamorati.

Chi ha detto che si debba parlare solo di fidanzati? O di sposati? O di conviventi? Chi non è innamorato dei propri figli e dei propri genitori? Anche l’amicizia, quella vera e intensa, può essere equiparata all’innamoramento.

Io, fossi in voi – imprenditori, commercianti e PMI – per San Valentino alzerei il tiro e punterei sul cercare idee di marketing pensando a tutte le forme di innamoramento cui assistiamo ogni giorno. Allargando il campo d’azione, è più probabile trovare anche l’idea davvero nuova e di successo.

E come raccontavo qualche giorno fa, la collaborazione e la creatività possono fare miracoli nel marketing anche a budget zero.

Ciò che davvero vuole la gente è un po’ di tempo da trascorrere con chi ama. Ciò che voi potete fare è creare le piccole occasioni speciali per rendere felici i vostri clienti e dimostrare quanto tenete a loro. 

Non è un’operazione a costo zero, ma di certo richiede un investimento fattibile e abbordabile per chiunque. Soprattutto se organizzato in collaborazione con qualche “collega” visionario nelle vicinanze o addirittura con un circuito locale di attività commerciali.

 

Quest’anno San Valentino durerà ben due giorni, visto che cade proprio durante il weekend. Quindi approfittare dell’occasione è davvero alla portata di moltissime attività.

 

E tu hai già scelto con chi collaborare per stupire ed emozionare i clienti? Non più i tuoi o i suoi, ma i Vostri clienti 😉

 



Iscriviti alla Newsletter

* indicates required

Cinzia Di Martino
Cinzia Di Martino
Mi definiscono (e mi definisco) una persona positiva, propositiva, decisa e ottimista (e anche chiacchierona). Sono laureata in informatica, ma ho una passione spropositata per blog, social media, marketing e web design.

1 Comment

  1. […] ai bigliettini e se vuoi fare sul serio e stupire i tuoi clienti con qualcosa di indimenticabile segui i consigli di Cinzia Di Martino e scegli il marketing collaborativo , riuscirai ad essere soddisfatto tu, i tuoi clienti e persino i tuoi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co